Lego per architetti: i migliori della linea Architecture
30/09/2023 -
Lego, con i suoi mattoncini colorati e unici, ha saputo conquistare negli anni intere generazioni. E anche gli architetti e gli amanti del genere non sono rimasti indifferenti, specialmente dopo la nascita della linea Lego Architecture.
Lego Architecture da regalare o acquistare per se
Il marchio danese propone tantissimi
Lego per architetti, skyline di città di fama internazionale, come Dubai, Parigi, New York, Tokyo, Londra, ma anche rappresentando singolarmente gli edifici che hanno sancito i vari stili architettonici e che hanno reso noti molti architetti come Frank Lloyd Wright, Ludwig Mies van der Rohe e tanti altri.
Gli edifici simbolo dell'architettura moderna sembrano essere tra i preferiti e tra i più venduti su Amazon, ma ci sono davvero tanti set e proposte firmate
LEGO assolutamente da conoscere e da acquistare per sé o da regalare nelle occasioni più varie.
P.S. Se vuoi stupire un architetto o un progettista scegli senza indugio uno di questi kit: sarà entusiasta e, al contempo, avrà trovato un nuovo hobby creativo e iper rilassante. Gli studi infatti dimostrano che i lavori manuali (come le costruzioni Lego) aiutino a ridurre lo stress. Vale la pena provare, no!?
Dubai - Lego Architecture
Tra le proposte
Architecture by Lego più economiche ecco anche lo skyline di Dubai.
I mattoncini sono 740, e ti permetteranno di ergere a mano: il Burj Khalifa, la Fontana di Dubai, il Dubai Frame, il Jumeirah Emirates Towers Hotel e l'Hotel Burj Al Arab Jumeirah.
Su Amazon puoi trovare dei kit di luci, non firmati da Lego, ma che possono esserti utili per rendere la tua mini Dubai in mattoncini ancora più scenografica.
Parigi - Lego Architecture
Lo skyline parigino by Lego è ideale dai 12 anni in su, perfetto quindi anche per gli studenti e per i ragazzi che amano la cittadina europea. Interessante è il finish lucido dei mattoncini, il classico, e sono ben 649 nel kit, gli indispensabili per realizzare a mano: la Torre Eiffel, il Louvre l'Arco di Trionfo, gli Champs-Elysées, la Tour Montparnasse e il Grand Palais.
Burj Khalifa - Lego Architecture
Sono 330 i pezzi che ti permetteranno di realizzare il tuo mini Burj Khalifa da scrivania, e si tratta di un kit firmato Lego, uno dei più amati ed acquistati a livello mondiale.
La scala è di 1:650 e sul piedistallo, come per le altre costruzioni
Architecture Lego citate, è presente una targhetta che indica il nome della costruzione.
Empire State Building - Lego Architecture
Sono invece ben 1767 i mattoncini Lego del kit per costruire l'Empire State Building, uno dei simboli indiscussi degli USA.
Secondo gli amatori si tratta del set Architecture più riuscito grazie al suo mood iper realistico e molto, molto curato nel dettaglio. I colori, le forme, la trama finale contribuiscono a creare il massimo stupore osservando il modellino terminato.
Ovviamente, insieme al Burj Khalifa, è uno dei set più costosi, ma ne vale davvero la pena.
Lego per architetti professionale
Quelli sopra descritti sono set Lego Architecture adatti a ragazzi dai 12-16 anni di età, kit facili da costruire e dal prezzo più o meno accessibile.
Ma ci sono anche proposte della maison danese più ricercate, alcune molto rare e che sicuramente fanno al caso tuo se vuoi stupire un architetto o un progettista.
Sono rappresentazioni delle opere del '900, quelle realizzate dai più noti architetti di tutti i tempi. Ma non manca un set unico e... di cui parleremo sotto.
Scopriamo, di seguito e grazie all'architetto, quali sono i kit
Lego per architetti più belli e cult di tutti i tempi, quelli introvabili o comunque rari, quelli anche che lasciano liberare la fantasia del creativo senza eguali.
Museo Guggenheim di Frank Lloyd Wright - Lego Architecture
Perché non
regalare a un architetto, o a chi sai apprezzerà, il modellino Lego del
Museo Solomon R. Guggenheim?
L'edifico originale è stato progettato da uno dei nomi cult dell'architettura moderna, Frank Lloyd Wright, e resta uno dei complessi più fotografati al mondo.
Il set Lego, composto da 744 pezzi, è abbastanza ricercato, è molto fedele e ha inoltre lo stesso carattere tipografico dell'insegna del vero edificio: una vera chicca.
Casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright - Lego Architecture
Un'altra copia fedele di un notissimo progetto dell'architetto americano Frank Lloyd Wright, è la Casa sulla Cascata, la Fallingwater House.
Si tratta di una costruzione avveniristica che accosta prepotentemente e in maniera eccezionale (anche a livello tecnico) natura e costruito, e la replica Lego è molto fedele e amatissima, non solo dagli architetti.
Questo è un altro modello dal prezzo medio-alto, considerato addirittura raro.
Casa Farnsworth di Mies van der Rohe - Lego Architecture
Tra i gioielli di
Lego Architecture anche la nota
Casa Farnsworth di Ludwig Mies van der Rohe, altro nome topic tra gli architetti fondatori del movimento moderno.
Anche in questo progetto prevarica il total white e i pezzi sono in totale 546: è un kit introvabile e costoso.
Villa Savoye di Le Corbusier di Lego Architecture
Tra i gioielli dell'architettura moderna c'è anche la Villa Savoye progettata dal ben noto
Le Corbusier e costruita tra il '28 e il '31. Sono 660 i mattoncini che compongono il set, e replicano l'allure total white della costruzione reale.
Anche questo set è abbastanza introvabile e dal prezzo medio-alto.
Lego Architecture Studio
Infine ecco una vera chicca firmata Lego, Architecture Studio, un kit che lascerà il progettista libero di creare ciò che vuole.
Sì, è un set composto da mattoncini bianchi e trasparenti, sono 1210 in totale e molti sono gli architetti che hanno usato proprio loro per dare forma ai propri progetti.
Alcuni studenti, laureandi in architettura, hanno scelto questo prodotto per dare vita ai loro progetti da portare come tesi di laurea, altri li hanno usati sul lavoro o in fase di studio.
Gli esempi si sprecano, e anche sul web puoi vedere tutorial e immagini delle tante creazioni realizzabili, ti consigliamo di dare un'occhiata, alcune creazioni sono veramente uniche. I pezzi sono ben suddivisi in vassoi ed è compreso un manuale con tante ispirazioni: inutile dire che il set è introvabile, o quasi e che il costo non è di certo basso.
Ma, inutile dirlo, ne vale la pena! Inoltre, hanno contribuito alla sua creazione nomi molto noti come l'architetto Sou Fujimoto, REX e MAD.
Libro "Architetto con i Lego"
Se ti sei mai immaginato di creare, all’interno della tua casa, gli edifici più conosciuti e famosi al mondo emulando i grandi architetti, come visto anche sopra, ora puoi farlo.
Grazie al libro “Architetto con i Lego” sarai in grado, utilizzando i mattoncini Lego con ingegno e fantasia, di riprodurre in miniatura gli edifici famosi che più ti piacciono.
Il libro, acquistabile anche su Amazon , ti fornirà un valido aiuto e le nozioni fondamentali dell’architettura e delle costruzioni con utili suggerimenti per comporre i mattoncini Lego.
In questo modo, prendendo spunto dagli architetti famosi potrai anche tu progettare e costruire gli edifici che più ti piacciono dando libero sfogo alla fantasia.
Questo libro è un'ottima idea regalo da fare ad un amico architetto; interessante da leggere o anche semplicemente da esporre con disinvoltura nel suo studio o nel salotto di casa.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.