Idee regalo per architetto o designer: 45 oggetti da me selezionati

24/02/2022 - Cerchi il regalo giusto per un architetto o un designer? Allora non perderti questa guida con tutti i miei consigli, architetto Filippo Coltro.
Ho redatto personalmente questo elenco di articoli utili e d'effetto, per tutte le tasche, da sfruttare per scegliere il regalo nelle occasioni più varie.


Se chi riceverà questi doni non li apprezzerà allora stai certo che non è un vero architetto o un vero designer, parola di professionista.
Che aspetti, consulta la guida e lasciati ispirare, acquistando uno di questi oggetti non sbaglierai e farai sempre un'ottima figura, provare per credere.

D'altra parte si sa, ci sono alcune tipologie di persone che sono realmente molto difficili da accontentare quando si parla di regali e gli architetti e i designer, arredatori di interni compresi, rientrano tra queste categorie.

Forse te ne sarai anche già accorto di persona che, spesso, trovare un cadeau adatto è una vera impresa, per questo ho pensato bene di redigere una lista con tutti gli articoli che a me, affermato architetto, piacerebbe ricevere in dono.

Questa è un'idea simpatica e senza dubbio vincente, una vera lista dei desideri scritta da un architetto che, come quello che devi accontentare, sa precisamente cosa lo renderebbe felice in prima persona.

La seguente lista di idee regalo per architetto potrà esserti utile in differenti occasioni:
  • regalo di laurea architetto;
  • regalo per il compleanno di un architetto;
  • regalo per la casa nuova dell’architetto;
  • regalo di Natale per architetti esigenti.



Come scegliere il regalo per un architetto?


Sì, ti capisco, è difficile trovare un regalo che sia all'altezza dei gusti, delle esigenze e dell'estro di un architetto o designer.

Ma non tutto è perduto e, forse, tu che stai leggendo la guida sei un progettista che non sai mai cosa chiedere in dono a Natale, ti rivedi in questa descrizione?

È vero, gli architetti sono esigenti, amano le tendenze, l'eclettismo, sono pignoli ed esteti per antonomasia, ma sbirciando questa guida avrai tra le mani il Santo Graal: un vero elenco esaustivo di tutto ciò che può rendere felice l'architetto del tuo cuore.

E, come detto, è l'unica guida che trovi sul web redatta proprio da un architetto, da me Filippo Coltro per la precisione, noto professionista che ha realizzato progetti di interior design in ambito nazionale ed internazionale.

Sei ancora convinto che stupire un architetto, o un arredatore di interni, sia impossibile?

Accetta la sfida e scegli una o più delle mie idee regalo, sono certo che stupirai anche il progettista più esigente che tu conosca.

Troverai le idee regalo suddivise per categoria e al loro interno tanti suggerimenti specifici così da non poter proprio sbagliare.

Vedrai, questa guida diverrà il tuo asso nella manica, stampala o tienila a portata di mano per le prossime festività, non avrai più difficoltà e la lista resterà evergreen per molto tempo.

In questo articolo scoprirai solo regali giusti per architetti giusti, oggetti ricercati con la massima attenzione. Un successo assicurato!

Pronto a scoprirle assieme? Cominciamo!

Penne e matite


Un architetto, un interior designer, o un designer non può restare senza penne e matite.

Anzi, per alcuni di loro questi accessori sono veri mai più senza, ne sono collezionisti e quasi ossessionati. Troverai l'architetto che non riesce a lavorare senza la sua matita preferita, altri che non realizzano gli schizzi preliminari se non hanno a portata di mano la penna che li accompagna da sempre, fin dai tempi dell'università.

Ma non credere siano solo vezzi, niente di tutto ciò e nemmeno del tutto gesti scaramantici, ma si tratta di supporti tecnici indispensabili e che possono enfatizzare il tratto del progettista soprattutto negli schizzi preliminari di un progetto.

E poi, molti professionisti ne fanno proprio un segno distintivo. Sì, perché la loro penna del cuore la portano con sé agganciata alla loro cartellina, la mostrano in ufficio, nelle fotografie istituzionali, la tengono anche nel taschino e, ovviamente, in questo caso lo stile non può essere trascurato.

Di seguito  ho elencato una serie di penne e matite utilissime da regalare e che hanno particolarità tecniche e funzionali davvero uniche.

Insomma, per fare il regalo giusto spesso basta davvero poco, purché sia pensato e calzante con lo stile e le esigenze di un professionista eclettico, e difficile, come l'architetto.

Il regalo più classico ma anche il più apprezzato dagli architetti. Il rischio di fare un regalo doppio in questo caso non esiste anche se possiede già la penna o matita che regali.

Un architetto ne ha ovunque e, anche dello stesso modello di matita, potrà averne una in studio, una sempre con se e una a casa magari per schizzare i suo progetti dopo cena.

Scegli tra uno dei modelli da me proposti e stai sereno che sarà un regalo più che apprezzato.


Penna Multifunzione - Ainkedin

La Penna Multifunzione Ainkedin è un gadget low-cost che sorprenderà qualsiasi architetto e progettista.
Si tratta di molto di più di una semplice penna, infatti è un oggetto polifunzionale che funge da penna a sfera, livella, stilo touch-screen, clip da taschino, livella, mini torcia e contiene un vero set di cacciaviti con punte da intaglio e a croce.

(prezzo indicativo: 12 euro)


È disponibile in tre varianti colore, blu, nero e giallo, ma è senza dubbio quest'ultima la rende ancora più wow.
Tieni conto che nella sua declinazione gialla risulta più evidente il metro incorporato nel corpo della penna a sfera, infine la 6 in 1 ha anche 4 ricariche incluse.

Portamine wooden - A.G. Spalding & Bros

Il Portamine wooden di Spalding & Bros è un oggetto di design molto raffinato, ma dal prezzo accessibile.
È un portamine raffinato ma al contempo contemporaneo dal mood minimale ma paffuto e realizzato in legno di noce autentico, disponibile in due diverse colorazioni: neutro o rosso.

(prezzo indicativo: 30 euro)

Il portamine ha un peso veramente light e misura 10,5 cm di lunghezza, è quindi smart e comodo da portare anche nel taschino, inoltre ha punta HB da 5,6 adatta da utilizzare in cantiere per scrivere sui muri; monta ricambi universali della stessa dimensione.
Non manca un pratico temperamatite racchiuso nel suo cappuccio e il tutto è contenuto in una scatola personalizzata e firmata A.G. Spalding & Bros.

Matita Sketch up da cantiere - Kaweco

Dallo stile chubby è anche la matita Sketch up da cantiere firmata Kaweco e racchiusa in un astuccio metallico logato dall'allure retro.

(prezzo indicativo: 35 euro)


La matita ha un guscio realizzato in fine ottone, la lunghezza è di circa 10,3 cm e lo spessore della mina è di 5,6 mm mentre la sua gradazione è 5B, quindi morbidissima e ideale appunto da portare con sé in cantiere.
Oltre all'allure ricercata, la Sketch up Kaweco è dotata di temperino nel pulsante posteriore e, anche questo gadget, ha un costo decisamente contenuto e accessibile, alla portata di tutti.

Penna a sfera Plastic Collection - A.G. Spalding & Bros

Del noto brand Spalding & Bros è anche questa penna a sfera della linea Plastic Collection, un accessorio immancabile nell'astuccio, o nel porta-penne, dell'architetto moderno.
È una penna comoda, ultra pratica, contraddistinta da un tratto pulito e morbido, ricaricabile e dal prezzo accessibile.

(prezzo indicativo: 35 euro)



Viene venduta nel suo astuccio logato realizzato in pregiato cartoncino ed è disponibile in due varianti colore: blu royal o verde smeraldo, due tinte di tendenza e molto maschili, frizzanti ma esclusive.

Penna roller - A.G. Spalding & Bros

Un altro gadget da scrittura perfetto per un architetto o un designer è questa penna roller by A.G. Spaldong & Bros.
Si tratta di un prodotto a scatto e senza cappuccio, con clip per agganciarlo alla cartellina o alla giacca e realizzato in alluminio dal finish raffinatissimo e nella palette del grigio perla.

(prezzo indicativo: 40 euro)


La penna roller pesa pochissimo ed è lunga 14 cm, il tratto roller scorre senza eguali su diverse grane di fogli e cartoncini ed è perfetta da utilizzare sia per gli schizzi che per autenticare con la propria firma qualsiasi documento.
La penna roller Spalding & Bros è ricaricabile con refil come tutti gli altri modelli del marchio.

Portamine e-motion - Faber Castell

Tra le idee regalo per l'architetto e il designer questa è una vera chicca, un portamine realizzato in acero chiaro e dettagli cromati dalle forme minimali ma chubby.

(prezzo indicativo: 50 euro)



Sembra un semplice strumento di scrittura ma è molto di più, è un vero oggetto di design che unisce la massima tecnologia e diverrà il portamine ideale per firmare schizzi e progetti.
Il suo meccanismo è a rotazione continua, è dotata di solida clip in metallo, può contenere le mine di ricambio ed è dotata di gomma sotto al cappuccio.
La mina ha una durezza B ed ha dimensione di 1,4 mm, ma è ultra resistente alla rottura, anche a seguito di cadute accidentali.
 

Portamine e-motion Pure Black - Faber Castell

Il portamine e-motion Pure Black firmato da Faber Castel assomiglia molto a quello sopra descritto ma si differenzia per l'allure più mascolino e di tendenza.

(prezzo indicativo: 95 euro)



Il guscio infatti è realizzato in alluminio nero anodizzato inciso ed è capace di affascinare gli intenditori di strumenti da scrittura, come appunto gli architetti e i designer.
Ciò che piace è soprattutto la complessa lavorazione guilloché che rende questo gadget ancora più esclusivo, discreto ma al contempo anche vistoso e iconico.
La mina è da 1,4 mm, intercambiabile ha tratto scorrevole e morbido ed è inclusa la confezione regalo bianca con logo.

Penna a sfera - Mont-blanc

Mont-blanc è un marchio iconico per quanto riguarda gli strumenti di scrittura, di alta qualità e pregio, quindi qualsiasi sia il modello scelto farai centro.
L'architetto conoscerà senza dubbio il brand e sarà entusiasta del tuo dono, anche se sceglierai un modello classico dal costo accessibile.

(prezzo indicativo: 205 euro)




La penna a sfera sicuramente risulterà versatile, comoda, dal tratto morbido e ricaricabile con refil, l'importante è scegliere la scocca del colore ideale.
Ti suggerisco le nuance classiche come il nero e il blu per architetti maturi, mentre potrai azzardare colorazioni più nuove e metalliche per i giovani progettisti.
 

Penna roller - Montblanc

Mont-blanc firma anche tanti modelli di penne roller contraddistinte dal tratto extra scorrevole e morbido, perfetto per firmare documenti e per segnarsi appunti vari.

(prezzo indicativo: 365 euro)



Come detto le Mont-blanc sono strumenti di scrittura iconici, ideali da regalare nelle occasioni più varie, specialmente ad un architetto neo-laureato: le penne infatti rientrano tra i doni di laurea più gettonati al di là del tipo d facoltà.
Anche in questo caso i colori neutri e classici sono preferibili per progettisti maturi, mentre quelli più contemporanei risulteranno ideali per i giovani.

Roller Le Grand Platino - Mont Blanc

La Roller Le Grand Platino Mont Blanc è un oggetto iconico, preziosissimo e dal costo non certo accessibile a tutti.
Regalando questo strumento non sbaglierai di certo e l'architetto ricevente te ne sarà veramente grato.

(prezzo indicativo: 435 euro)


Non solo, questo modello di Mont-blanc, come anche altri, è personalizzabile: per esempio puoi scegliere se dotare la penna roller di clip o cappuccio, aggiungere massimo 3 lettere che verranno incise con font a scelta tra i 3 proposti.
Questo è un servizio gratuito; inoltre sottolineiamo che Le Grand Platino ha punta da 145,3 mm ed è nettamente più grande della gemella Classic.


Oggetti di design iconici


Gli oggetti di design, specie se iconici, sono il non plus ultra per gli architetti e i designer, nonché per gli arredatori di interni.

Questi oggetti del desiderio sono status symbol, sono magnetici per i progettisti e, molto spesso, anche utilissimi.

Molti si possono sfoggiare nello studio del professionista, altri diverranno oggetti di uso comune in casa, ma in generale regalando dei prodotti di design iconici sarà matematicamente impossibile sbagliate dono, parola mia.

Di seguito troverai alcune idee pratiche, alcuni suggerimenti di tendenza, ma anche evergreen, ideali da donare al tuo amico, collega, partner o famigliare architetto.

Sono prodotti iconici e molto conosciuti e che ti sarà anche facile acquistare nei negozi specializzati o sul web, ovviamente compera solo su portali e-shop sicuri come Amazon che ti assicurino l'originalità dei prodotti firmati.

Toolbox - Vitra

Il Toolbox firmato Vitra è un oggetto di design irrinunciabile sulla scrivania, o nella studio, dell'architetto o designer.
Si tratta di un vero porta-tutto dotato di scomparti e realizzato in pezzo unico plastico, indistruttibile e declinato in almeno sette colorazioni moda.

(prezzo indicativo: 45 euro)



Il Toolbox è stato disegnato da Arik Levy nel 2010 ma è già diventato un pezzo topic del design internazionale ed è anche ultra pratico, leggero e ideale per inserirvi davvero di tutto.
Pennarelli, penne, gomme, Pantoni, mine, temperini, graffette, e tutto quello che vuoi. C'è anche chi il Toolbox Vitra lo utilizza in bagno come porta-tutto, oppure in cucina, vicino all'acquario o ai bonsai come ottimo supporto per il necessaire tematico.

Porta Penne - A.G. Spalding & Bros

Più volte in questa guida sul regalo giusto per l'architetto abbiamo citato oggetti firmati A.G. Spalding & Bros, brand newyorchese di fama internazionale nato nel 1885 e che ad oggi si distingue per la produzione di articoli tecnici per la scrittura e il disegno e per supporti e prodotti in pelle e non.

(prezzo indicativo: 70 euro)


Questo porta penne infatti è realizzato con l'antica tecnica della fusione in pezzo unico e che presenta le caratteristiche imprecisioni proprie di questo procedimento produttivo.
Ha forma minimal e semplice, sta bene negli uffici arredati con gli stili più vari ed è un evergreen che piacerà senza dubbio agli intenditori.

Globo Alluminio - A.G. Spalding & Bros

Allo stesso modo è molto raffinato e iconico anche il Globo in alluminio firmato da A.G. Spalding & Bros.
Si tratta di un oggetto da scrivania, o da consolle di rara bellezza, un altro senza tempo dall'allure elegante ma attuale e che ben si abbina ai diversi stili d'arredo, dai più classici ai più contemporanei.

(prezzo indicativo: 90 euro)



Inoltre ha un prezzo accessibile, diciamo medio, e le dimensioni sono compatte: la base misura 15 cm ed è lato in totale 30 cm.
Il Globo in alluminio è stato realizzato con la tecnica antica della fusione, è un pezzo unico, cioè non è composto da più parti saldate insieme e sarà amatissimo dal tuo architetto.

Lampada da Tavolo Eclisse - Artemide

La lampada da tavolo Eclisse by Artemide è molto più di un semplice oggetto di design, è un'opera d'arte moderna!
Ha vinto, tra l'altro, l'ambito Compasso d'Oro nel 1967 ed è opera del designer italiano Vico Magistretti.

(prezzo indicativo: 120 euro)


È formata da un guscio che permette di mitigare l'intensità del fascio luminoso, simulando proprio una vera eclissi e oggi sono disponibili versioni declinate in colorazioni e finish all'avanguardia.
Molto amati sono per esempio i modelli metallizzati oro, argento, rame, quello total black lucido, mentre la versione più iconica è arancione. Non solo, la Eclisse da tavolo la puoi acquistare in diversi prezzi che cambiano in base alla finitura, la trovi in PVD o Classic e stanne certo, con questo regalo il tuo architetto sarà subito conquistato.

Lampada Tolomeo Micro - Artemide

La lampada Tolomeo micro la trovi in versione da tavolo o parete, ma per un regalo ti consigliamo la prima versione, più versatile sicuramente e meno impegnativa.
Anche questo è uno degli oggetti iconici più famosi al mondo e che hanno consacrato il design italiano a livello globale.

(prezzo indicativo: 165 euro)


La lampada non è solo bella da vedere ma è anche funzionale ai massimi livelli perché composta da una base e dalla struttura a bracci mobili in alluminio lucidato, diffusore anch'esso in alluminio ma anodizzato.
Completano la Tolomeo micro gli snodi e i supporti in alluminio brillantato e non manca il funzionale e altrettanto iconico sistema di equilibratura a molle.


Collezione oggetti Pantone

 
Per un architetto e un designer il nome Pantone è pari ad una istituzione.

Si tratta infatti di una ben nota azienda statunitense che ha codificato, e continua a farlo, le palette cromatiche utilizzate in grafica e design.

Possiamo tranquillamente affermare che oggi i colori Pantone sono standard mondiali e tra i più apprezzati dai professionisti più vari.

Chiaramente i creativi ne sono autentici fan ed esistono oggetti firmati proprio da Pantone che sono ideali come idea regalo per l'architetto o il progettista che conosci e al quale vuoi fare un dono che lo stupirà.
Troverai prodotti Pantone un po' per tutti i gusti, linee di oggettistica rigorosamente logate e monocromatiche ispirate all'omonimo sistema di classificazione dei colori.

Qualche esempio di prodotti firmati Pantone ideali come idea regalo low cost: senza dubbio i cavetti USB, le chiavette, le cover per smartphone (o meglio per iPhone), le scatole in latta porta-tutto, le tazze mug, i tessili realizzati in collaborazione col noto marchio Made in Italy Bassetti, gli asciugamani, le tovagliette all'americana per la colazione e ci sono anche le palle di Natale per decorare l'albero!

Queste sono solo alcune idee regalo Pantone, ma ci sono pure altre infinite proposte che ritengo senza dubbio più adeguate per un architetto o progettista: scoprile di seguito, avrai veramente l'imbarazzo della scelta per il dono ideale.

Porta penne - Pantone

Il porta penne Pantone è realizzato in ceramica (esiste anche la versione di latta più bassa e più larga, anche più economica) ha costo più che accessibile, potremmo dire sinceramente low cost.

(prezzo indicativo: 16 euro)


È un accessorio di design inimitabile, disponibile in diversi colori e dal mood iconico, non impegna e può essere regalato all'architetto o al designer nelle occasioni più varie.
Inoltre è versatile e personalizzabile, nel senso che potrai anche riempirlo di bon-bon, cioccolatini o inserirlo in un cesto natalizio per esempio, così da renderlo calzante alle festività comandate da calendario.

Notebook - Pantone

Il notebook Pantone è un'altra idea regalo perfetta per l'architetto e il designer e ha un prezzo molto basso.
Si tratterà in questo caso di un presente semplice e che non impegna e, tra l'altro costituisce un ottimo pensierino che il professionista troverà più che utile.

(prezzo indicativo: 25 euro)




Qui vediamo il modello con copertina rigida, in nuance monocromatica come vuole la tradizione dei prodotti Pantone e con elastico a chiusura.
Ci sono in realtà infinite versioni tra le quali scegliere quello ideale, non mancano nemmeno i set da più quaderni o notebook sia a righe che a quadretti o con fogli totalmente bianchi.

Zaino - Pantone

Pantone firma anche degli zainetti multi-uso, versatili, moderni ma al contempo iconici ed evergreen.
Questo modello in particolare è un gadget molto easy, smart, realizzato in tessuto impermeabile e resistente agli strappi perfetto per svolgere tutte le attività quotidiane.

(prezzo indicativo: 30 euro)



Inoltre, grazie alla sua porta laterale potrai collegare un powerbank e potrai anche portare con te comodamente un computer portatile da 15,6 pollici. Anche in questo caso il prodotto Pantone è disponibile in tante varianti colore, tutte monocromo e con logo e codice colore sulla tasca frontale inferiore su fondo bianco.

Speaker Bluethooth Pantone

Ed ecco anche lo speaker bluetooth firmato Pantone, anch'esso declinato in diverse varianti colore.
Il gadget è altamente professionale, realizzato dalla nota azienda Celly ed ha dimensione iper compatta così che possa esser trasportato un po' ovunque, oppure mostrato in ufficio, perché no.

(prezzo indicativo: 30 euro)



colori disponibili sono vivaci, ma non manca una proposta più neutra in blu ideale per gli architetti più formali e che amano questa nuance.
Lo speaker Pantone by Celly ha una scocca esterna rivestita in tessuto, mentre a livello tecnico possiamo dirti che la connessione supportata è Bluetooth® o semplicemente potrai collegare l'apparecchio con il suo cavo jack in dotazione.

Set tazze da caffè - Pantone

Immancabile tra le idee regalo per l'architetto e il designer è questo set da caffè firmato Pantone.
Ogni tazzina, ce ne sono sei nel servizio, ha un colore diverso ma lo stile e la grafica della maison americana resta invariata e iconica.

(prezzo indicativo: 110 euro)



Con questo dono difficilmente sbaglierai, sarà apprezzatissimo dai professionisti di tutte le età che potranno sceglierlo come set da ufficio per accogliere i committenti o i collaboratori con stile e, appunto, con un design tipico da progettista.
Le tazzine sono realizzate in fine ceramica bianca smaltata e si possono lavare il lavastoviglie, hanno forma minimale, il prezzo è accessibile di fascia media e troverai anche diverse palette cromatiche tra le quali scegliere.


Blocchi per appunti e quaderni


I blocchi per appunti e i quaderni sono accessori must have non solo per gli scrittori, ma anche per i creativi in generale.

Gli architetti e i designer, nonché gli arredatori di interni e pure gli outdoor designer, non fanno eccezione ed anzi non è raro vederli scarabocchiare su piccoli fogli nelle situazioni più svariate, ad esempio al ristorante, al bar, sul divano prima di andare a letto, tanto per fare qualche esempio pratico.

Inoltre questa idea regalo per architetti è anche low-cost e versatile, è un dono che non impegna ed è estremamente utile, adatta a professionisti di tutte le età e scegliendo un brand noto e particolarmente affine a queste professioni potrai davvero fare centro.

Vedrai cioè che l'architetto o il designer ne sarà entusiasta e, naturalmente, sarai anche certo che il tuo dono gli torni utile, lo userà senza dubbio e magari per realizzare degli schizzi preliminari per il tuo prossimo progetto.

Vuoi aggiungere una penna al tuo blocco o quaderno?
È un'ottima soluzione soprattutto se sceglierai lo stesso marchio per entrambi i gadget, il risultato sarà più fine e di tendenza.

Ecco di seguito tanti prodotti tra i quali scegliere selezionati direttamente da me, architetto Filippo Coltro.

Taccuiono - Faber Castell

Come ben saprai Faber Castell è uno dei brand topic per quanto riguarda gli accessori da scrittura e i supporti da disegno e i suoi taccuino risultano ideali per l'architetto o il designer.

(prezzo indicativo: 15 euro)


Ne troverai di infinite varianti, con carta totalmente bianca, a righe, quadrettata oppure riciclata.
Quest'ultima soluzione, come anche i modelli realizzati con copertina in bamboo, è la scelta giusta per chi è attento all'ambiente, all'impatto che si ha su esso, per esempio donalo ad un architetto del verde, a quei professionisti che operano scelte green.

I modelli però migliori di taccuino Faber Castell sono quelli con elastico ferma fogli e porta penna laterale nel formato A5.

Notebook - Moleskine

Moleskine è una vera istituzione, una maison di veri creativi amata soprattutto da personalità altrettanto fantasiose e che amano disegnare, scrivere, osservare, realizzare sogni.
Non a caso tra i grandi nomi che non si staccavano dalla loro Moleskine citiamo Vincent Van Gogh, Ernest Hemingway, Pablo Picasso e Bruce Chatwin.

(prezzo indicativo: 25 euro)


La casa produttrice ha ad oggi sul mercato un'infinità di agende di viaggio, taccuini e appunto notebook dai formati più svariati e con carta a righe, quadrettata o totalmente bianca: anche in questo caso hai l'imbarazzo della scelta.
Non mancano poi set con penna logata, dal classico mood squadrato, inclusa: un'ottima idea per un semplice dono ma completo e d'eccezione.
Il prezzo delle Moleskine non è dei più bassi, è medio, ma sicuramente regalerai molto più di un semplice quaderno per appunto o schizzi, questo è un punto importante quando scegli il regalo ideale per l'architetto o il designer, non devi tralasciare alcun dettaglio e il brand è fondamentale.
Anche in questo caso meglio il formato A5 per il notebook, più pratico e versatile, mentre per il disegno scegli i formati A4.

Blocco note - Mont Blanc

Mont Blanc è un altro brand illustre che non lascerà indifferente alcun professionista del settore.

(prezzo indicativo: 65 euro)



Il primo dettagli che salta all'occhio del blocco note Mont Blanc è la sua copertina realizzata con raffinatissima pelle Saffiano e logata con simbolo iconico del marchio.
Questo è a rilievo posto sul fronte in basso, risulta anch'essa una scelta elegantissima e di classe, proprio come l'intera gamma di cancelleria firmata dalla casa.
Anche la carta scelta per i blocchi note è di altissima qualità, si tratta di un prodotto con grammatura 85 g/m² e il quadernetto conta ben 96 fogli nella sua versione A5.
Sono disponibili copertine anche differenti e di tanti colori moda o neutri.

Portablocco - A.G. Spalding & Bros

Se vuoi fare un regalo ad effetto e molto pratico, completo e di qualità all'architetto allora scegli questo portablocco firmato da A.G Slading & Bros.
Si tratta di una custodia realizzata in pelle, disponibile in diverse tonalità classiche, dal bordeau al nero passando per il blu navy.

(prezzo indicativo: 145 euro)



Il prodotto è dotato di comoda zip a contrasto e a doppio scorrimento pendant con il logo della maison inciso sul fronte e non mancano le tasche interne, ben 6, porta carte di credito, biglietti da visita e 3 spazi porta documenti con porta-penne.
In totale i vani interni sono 2 ed è compreso un blocco note. Le dimensioni totali della custodia sono pari a 25 cm x 32 cm.

Organizer - Mont Blanc

Infine ecco anche un altro organizer ma firmato Mont Blanc e realizzato anch'esso in pelle, ma con dettagli molto differenti da quelli del precedente prodotto.

(prezzo indicativo: 365 euro)


Per esempio questo ha una copertina liscia, non lavorata, si chiude con fibbia in pelle pendant e ha logo a rilievo, molto piccolo e discreto, sul fronte in basso.
Anche l'intero è differente ci sono 2 comparti totali con linguetta porta documenti e porta penne sulla destra.
Grazie agli anelli si potranno inserire le agende, i blocchi notes, tutti prodotti disponibili e firmati Mont Blanc.
Si tratta di un dono originale ma indispensabile e che durerà negli anni.


Borse, cartelle e zaini


Tra i regali ideali per l'architetto, il designer e l'arredatore di interno o esterni, ecco anche borse zaini e cartelle.

Si tratta, anche in questo caso, di accessori indispensabili nella dotazione-tipo del professionista.

Grazie poi alla grande proposta sul mercato, decisamente variegata e che accontenta anche i budget più ridotti, potrai trovare il dono ideale per il tuo architetto del cuore.

Tieni però conto che un cadeau del genere è anche più personale rispetto ad esempio ad una penna o a un taccuino. Quindi scegli uno dei prossimi accessori suggeriti da me se hai abbastanza confidenza con il professionista al quale vuoi fare il dono.

Certo, in ogni caso si tratta di regali apprezzatissimi, ma che ovviamente potrebbero mettere in imbarazzo un professionista con il quale hai solo un rapporto lavorativo non proprio stretto.
E poi segnati anche questo particolare: sebbene oggi ci siano zaini molto classici, o al contrario molto all'avanguardia, si tratta sempre di un accessorio perfetto per architetti e designer non troppo maturi.

Scegli per questi delle cartelle o delle borse, molto più tradizionali e probabilmente affini al mood formale degli stessi. Lo zaino è più pratico per chi viaggi, per gli uomini dinamici e che vanno spesso in cantiere, o che appunto sono abituati a muoversi molto per lavoro, o anche per svago.

Vediamo di seguito e nel dettaglio quali sono le idee regalo suggerite dall'Architetto e che ti faranno fare sempre un'ottima figura.

Borsa Orizzontale per Laptop - Moleskine

Tra le idee regalo per architetto e designer suggerite in prima persona da me ecco anche un accessorio unisex che piace moltissimo, in questa sua veste rouge, anche alle donne.

(prezzo indicativo: 56 euro)



Il suo design è semplice, minimale, ha manici, tracolla che si può anche togliere mediante moschettone, tasche e contiene comodamente un laptop da 15,4 pollici.
Immancabile il logo frontale su un lato, tasche interne e fodera impermeabile. Il materiale costruttivo è sintetico, resistente e di ottima fattura, questa borsa orizzontale infatti durerà molti, molti anni e l'architetto potrà portarla con sé anche in cantiere o in viaggio senza preoccuparsi troppo di sporcizia o eventuali graffi.
Al contrario un prodotto in pelle o eco-pelle risulta più delicato e meno adatto a viaggi troppo dinamici o avventurosi, per così definirli.

Zaino porta PC - Moleskine

Lo zaino porta PC Moleskine è un dono veramente lussuoso, e difatti il prezzo è medio-alto ma giustificato dalle finiture ricercate e dai materiali costruttivi di alta gamma.

(prezzo indicativo: 90 euro)


Si tratta di un accessorio versatile e dal mood minimale, adatto agli uomini più diversi, è realizzato in finta-pelle total black, è dotato di cerniera e di tasca frontale, comodo vano porta PC e porta-tutto.
Immancabile il manico superiore per un trasporto ancora più agevole e dinamico, ha forma compatta e misura: 34 cm di altezza, 25 cm di lunghezza e 11 cm di ampiezza.

Zaino Fast Check  - A.G. Spalding & Bros

Questo zaino è altrettanto serioso nel design, forse un po' più casual del Moleskine appena presentato per il materiale costruttivo soprattutto.
Il modello di A.G. Spalding & Bros infatti è realizzato in tessuto, in nylon e ha dettagli gommati, è disponibile in tre varianti colore: verde militare, blu navy e grigio ghiaccio.

(prezzo indicativo: 120 euro)



Si tratta di un accessorio smart, molto pratico e ideale per portare con sé il PC ma anche altri strumenti o attrezzi per il tempo libero e/o per la professione.
Comoda la doppia zip (pendant nel modello navy) e le tasche interne ben organizzate per inserirvi lo smartphone, il tablet, il già citato computer portatile, i cavetti, ecc.
Anche questo zainetto è acquistabile con un budget medio-alto, ma potrai approfittare per qualsiasi oggetto descritto in questa guida, dei saldi o di varie promozioni online o presso i tuoi negozi fisici di fiducia.

Zaino large - A-G. Spalding & Bros

Un altro modello di zaino firmato A.G. Spalding & Bros è questo, detto Large per le sue dimensioni e per il suo mood decisamente inconfondibile.
Proprio questo suo design piace molto agli uomini più maturi o a quelli che prediligono un look formale ma non troppo.

(prezzo indicativo: 150 euro)


È un accessorio dalle linee formali, essenziali, senza fronzoli, è realizzato in parte in pelle e sul retro e lateralmente in tela canvas di alta qualità.
Questo permette di unire tecnologia e resistenza a quel tocco glamour che non guasta mai per un architetto o un designer, nonché per un arredatore di interni.
Lo zainetto Large di Spalding & Bros ha tasca frontale e vani centrali ampi, tasche porta tutto interne, apertura con zip e maniglia superiore che lo rende ancora più comodo e versatile.

Cartella - A.G. Spalding & Bros

Ti presentiamo anche un'altra classica cartella da lavoro prodotta da A.G. Spalding & Bros.
Anche questo è un modello classico ma al contempo attuale, realizzato in pelle martellata morbidissima e pregiata.

(prezzo indicativo: 390 euro)


Immancabili i comodi manici, la tracolla e la doppia cerniera pendant.
In total black resta un vero modello iconico, ma è disponibile anche in altre varianti cromatiche neutre.
All'interno ci starà comodamente un computer portatile e potrai anche inserire, grazie alle comode tasche, altri accessori quali blocchi da disegno, agende, righello, pastelli colorati, matite, Pantoni, un astuccio e pure lo smartphone.
Questa cartella è stata scelta non solo da architetti e designer ma ance da tanti altri professionisti delle più varie categorie in quanto versatile, formale ma non impegnativa.

Cartella Westside - Mont Blanc

Infine ti suggerisco anche questa cartella Westside firmata da Mont Blanc, un vero concentrato di eleganza.
Si tratta sì di uno strumento pratico, ma capace di distinguere l'ìuomo più raffinato grazie alle sue finiture precise e di classe e alla sua allure classica, ma non scontata.

(prezzo indicativo: 1200 euro)



Colpisce subito all'occhio la fibbia centrale metallica, pendant ai dettagli che fermano la maniglia superiore.
Il prodotto è realizzato totalmente in pelle nera di lata gamma, ha due scomparti ed è perfetto per le riunioni più importanti, per i rogiti, per recarti dai clienti più sofisticati e, in generale, sarà perfetto per gli architetti e i designer soprattutto maturi dal look raffinatissimo ed esclusivo.


Regalo tecnologico: strumenti di lavoro architetto


Che ne dici di regalare all'architetto, o al designer, uno strumento tecnologico ideale per il suo lavoro?

Certamente anche questo genere di dono risulta perfetto per sorprendere positivamente il professionista, specie quelli più giovani e attenti all'ambito digitale.

Ovviamente dovrai essere certo di acquistare qualcosa che realmente gli possa tornare utile, magari se si tratta di un tuo caro cerca di indagare sugli strumenti che utilizza abitualmente, su cosa gli renderebbe ancora più snello il lavoro.

In questo modo saprai per certo su cosa orientarti e di seguito troverai delle ottime idee regalo suggerite in prima persona da me architetto Filippo Coltro.

Io stesso trovo questi accessori davvero utili, indispensabili per certi versi e soprattutto per il periodo attuale in cui operano io e i miei colleghi.

Certo, qui non troverai tutti i prodotti tecnologici ideali da regalare, ma certamente ce n'è una buona selezione e di supporti eccellenti tra l'altro.

Se invece cerchi qualcos'altro potresti recarti presso un negozio specializzato, anche molte cartolerie di stampo tecnico e rivolte ai professionisti del settore hanno moltissimi accessori adeguati da regalare e un po' di tutti i prezzi.

Importante: anche in questo caso se non sei particolarmente in confidenza con il tuo architetto, designer o arredatore di interni, scegli un regalo tecnologico che non sia impegnativo, ovviamente che sia utile e all'avanguardia ma che non lo metta in difficoltà o che non sei certo abbia già o meno.

Chiavetta USB Architetto uomo e donna 8 GB

Iniziamo con un gadget davvero simpatico, originale e utilissimo, sempre.
Si tratta di una chiavetta USB con fattezze che si ispirano ai professionisti, ai mestieri e qui per l'appunto un simpatico omino in veste di progettista.
Il design dell'accessorio richiama un omino o una donna vestiti da architetto con tanto di squadra e progetto in mano, ma esistono pure altre versioni.

(prezzo indicativo: 19 euro)



Questa calza a pennello ed è realizzata esternamente in gomma resistente, così che chi riceverà il dono potrà utilizzare la chiavetta praticamente ovunque senza avere timore di perderla o di romperla/rovinarla.
Inoltre la Professional USB Pendrive consente di memorizzare, conservare e trasferisce in maniera affidabile qualsiasi file e tutti i tipi di documenti, le foto, i video, ecc.
Questa memory stick è compatibile con i sistemi Windows, Linux e Mac, la sua capienza è da 8 GB e ha un prezzo decisamente accessibile.

Misuratore Laser

Il misuratore laser è senza dubbio un oggetto dei desideri per la maggior parte degli architetti.
È uno strumento detto più tecnicamente telemetro ed è in grado di offrire la massima precisione nelle misurazioni in quanto, appunto, serve per rilevare la distanza tra due punti.

(prezzo indicativo: 29 euro)



Come funziona?
Semplice, tramite l'emissione di un raggio laser, a bassa energia e non dannoso, rileva la misurazione di interesse e anche eventuali inclinazioni e inoltre archivia i dati rilevati sul computer o sullo smartphone.
È strumento portatile, disponibile in commercio in tanti diversi brand, ma in generale il costo è accessibile. Sopra trovi uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo che ti consiglio vivamente.

Hard Disk esterno

Anche l'Hard Disk esterno si rivela un ottima idea regalo per l'architetto che, come ben saprai, è sommerso oggigiorno da infiniti file, foto, video, documenti informatici e scaricati o lavorati dal computer.

(prezzo indicativo: 40 euro)


Diciamo che regalando questo supporto tecnologico no sbaglierai di certo e anche se il professionista dovesse già averne uno stai certo che gli Hard Disk non gli bastano mai, ne siamo certi, parola mia.
In questo modo potrà archiviare con sicurezza tutto ciò che vuole, magari catalogando il tipo di documento e assicurandosi di non rallentare il computer ed evitando il rischio stesso di perdere il file di interesse o di danneggiarlo.
In commercio trovi Hard Disk per tutte le tasche e di tutte le ampiezze, sopra uno dei più venduti da me raccomandato.

Tavoletta grafica

La tavoletta grafica è un altro supporto che negli ultimi anni si sta rivelando indispensabile per architetti, designer e arredatori di interni.
Ha la forma che cambia a seconda del marchio che la realizza, ma in generale è come un tablet, formato A5 o A4 per lo più, che permette di effettuare disegni che verranno contemporaneamente passati in formato digitale sul computer o sullo smartphone.

(prezzo indicativo: 65 euro)


È un mezzo eccezionale per evitare di scansionare le immagini realizzate a mano libera, in questo caso il professionista sa bene che spesso si perdono quegli aspetti estetici fondamentali nel passaggio da cartaceo a digitale e con la tavoletta questo rischio non c'è, anzi.
E poi si dimezzano quasi i tempi, inoltre in commercio trovi tantissimi strumenti validi, alcuni firmati Faber Castell che ti permettono di disegnare in contemporanea su carta passando il file anche in digitale, un mezzo ideale per i professionisti che ancora amano scarabocchiare su carta come una volta.

Penna Scanner

Infine, tra i regali tecnologici per l'architetto, o il designer, ecco questa Scanmaker Air.
Come dice il nome è un'autentica penna-scanner, un altro strumento mai più senza per i professionisti moderni, anche per quelli più maturi e che non sono particolarmente avvezzi alla tecnologia.

(prezzo indicativo: 90 euro)



È uno strumento tascabile, disponibile in diversi colori, multi-lingue e facilissimo da usare, si collega a tutti i dispositivi mediante Bluetooth o con chiavetta BLE inclusa per apparecchi Windows, ed è dotata di potente batteria ricaricabile con USB.
Come funziona la penna-scanner?
Semplicissimo, basterà far scorrere lo strumento su una riga di testo stampato e le stesse parole evidenziate compariranno in contemporanea sullo schermo del tuo dispositivo digitale collegato.


Lego Architecture


Tra le idee regalo per l'architetto e il designer non poteva assolutamente mancare il brand LEGO, da anni compagno di giochi e status symbol di intere generazioni.

In particolare con la linea Architecture il marchio danese ha saputo conquistare i professionisti, ma non solo, realizzando stupende riproduzioni, in scale diverse ma sistemabili comodamente in casa o in ufficio, dei più famosi landmark ed edifici simbolo dell'architettura moderna.

Di seguito troverai una nutrita lista di prodotti LEGO assolutamente da prendere in considerazione per un dono ideale per le occasioni più varie e, ricordati che senza dubbio il progettista ne sarà entusiasta, ma verifica che non lo abbia già nella sua scuderia di mattoncini.

Inoltre tieni conto che la serie LEGO Architecture è in continuo aggiornamento e la capsule più economica propone alcuni skyline famosissimi come Parigi, Dubai, San Francisco, New York, Tokyo e Londra.

Parigi - Lego Architecture

Lo skyline parigino by LEGO Architecture è ideale dai 12 anni in su, è un set ludico ma anche bello da vedere e perfetto per gli architetti o i designer che in qualche modo sono legati a questa città senza tempo.

(prezzo indicativo: 50 euro)



In particolare nella confezione sono inclusi i mattoncini (649 pezzi per la precisione) ad hoc per ricreare gli Champs-Elysées, l'Arco di Trionfo, la Tour Montparnasse, la Torre Eiffel il Louvre e il Grand Palais.
Il prezzo è accessibile e il divertimento assicurato per grandi architetti e anche per gli studenti.

Dubai - Lego Architecture

Nella serie LEGO Architecture più economica ecco anche lo skyline di Dubai, metropoli all'avanguardia e che saprà stupire chiunque anche in versioni mini.

(prezzo indicativo: 95 euro)



I mattoncini inclusi nella confezione per la costruzione delle attrazioni in scala sono 740 e potrai dare vita nello specifico: al Burj Khalifa, alla Fontana di Dubai, al mitico e lussuosissimo Hotel Burj Al Arab Jumeirah, al Dubai Frame e al Jumeirah Emirates Towers Hotel.
Esistono anche set, non firmati LEGO ma che puoi acquistare direttamente su Amazon a prezzo molto accessibile, di luci per illuminare proprio questo set Architecture.
Come per gli altri kit della collezione troverai un dépliant con le istruzioni di montaggio e anche con tante informazioni utili su Dubai e sui suoi edifici simbolo.

Burj Khalifa - Lego Architecture

Se il tuo architetto del cuore ha già il set di Dubai, oppure è un fervido fan del Burj Khalifa non puoi non pensare di regalargli questo splendido kit per costruirlo.

(prezzo indicativo: 210 euro)



La confezione contiene ben 330 pezzi, le istruzioni e dépliant con tutte le info sulla costruzione simbolo dell'era moderna e, naturalmente degli Emirati Arabi contemporanei.
La costruzione è in scala 1:650, interessante il piedistallo con targhetta che indica il nome della costruzione, lo stesso vale per ogni altro set Architecture by LEGO.

Empire State Building - Lego Architecture

Secondo gli amanti dei LEGO e della serie Architecture questo è uno degli esemplari più riusciti, nonché uno dei più amati dagli adulti e dagli architetti internazionali.

(prezzo indicativo: 140 euro)


Oltre, infatti, a replicare il famoso monumento simbolo americano, l'Empire State Building appunto, ha un'allure nettamente realistica e con i suoi 1767 pezzi può dare filo da torcere anche al più abile costruttore, è infatti indicato, al contrario degli altri modelli sopra descritti, dai 16 anni in su.
Inoltre, insieme al Burj Khalifa ha costo nettamente più altro rispetto a quello degli skyline, resta comunque uno dei set più famosi dell'epoca moderna LEGO e anche parecchio introvabile negli ultimi anni.


N.B.: La maison LEGO offre davvero tantissimi spunti per scegliere il regalo giusto per l'architetto o i designer e mette d'accordo le personalità più diverse, oltre che le più varie fasce d'età.
La proposta Architecture è ampia e non mancano kit davvero introvabili e rari, nonché costosissimi, come quello della Casa Kaufmann, la Casa sulla Cascata progettata da Frank Lloyd Wright e che gli architetti conoscono molto, molto bene.
Un altro set raro è il Lego Architecture Studio composto da ben 1210 mattoncini, bianchi e trasparenti, ideale per permettere al creativo di realizzare praticamente qualsiasi cosa.
Ci sono stati molti professionisti che hanno scelto di realizzare loro progetti proprio con questo set: l'effetto e la soddisfazione finale sono massimi.
Non solo, qualora riuscissi a trovare questo kit sappi anche che a contribuire nella sua creazione ci sono nomi molto noti come l'architetto Sou Fujimoto, REX e MAD.


Quelli sopra descritti sono adatti a studenti di architettura e giovani professionisti, se devi regalarlo ad un architetto più maturo, e il budget lo consente, per ottenere un sicuro effetto “wow” ti suggerisco di orientarti sulla seri che riproduce le opere dei grandi architetti del 900 che lui conosce benissimo; meglio ancora se conosci qual è, tra questi, il suo architetto preferito.

Scopriamo assieme i migliori progetti da regalare!

Museo Guggenheim di Frank Lloyd Wright - Lego Architecture

Tra i modelli LEGO del segmento Architecture resta un vero topic il Museo Solomon R. Guggenheim progettato dal grande architetto americano Frank Lloyd Wright.
Ancora oggi è uno degli edifici più belli e fotografati della storia moderna e questo kit di mattoncini riuscirà a rendergli giustizia, nonché a stupire chi lo riceverà in dono.

(prezzo indicativo: 185 euro)


I pezzi in totale sono 744 e la chicca in più è data dalla riproduzione fedele dell'insegna del museo, ricreata con il medesimo carattere tipografico scelto da Wright e che ancora oggi troneggia sul fronte della costruzione.
Sicuramente è un fiore all'occhiello che ne aumenta il valore e parlando di prezzi sappi che questo set LEGO ha un costo medio-alto ed è abbastanza ricercato.

Casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright - Lego Architecture

Decisamente molto rara e costosa è la Casa sulla Cascata, Fallingwater House, realizzata dal già citato architetto Frank Lloyd Wright.

(prezzo indicativo: 530 euro)



Si tratta di una riproduzione certamente il più fedele possibile, ma che ovviamente non è identica alla costruzione reale, ne ripercorre però l'allure magica e scenografica.
Questo set LEGO è un vero gioiello per gli amanti del genere e per gli architetti che vedono in F.L. Wright un mentore.

Villa Savoye di Lecorbusier - Lego Architecture

Un altro pezzo da novanta, per così definirlo, tra gli architetti moderni è stato Le Corbusier che la costruì tra il 1928 e il 1931.

(prezzo indicativo: 545 euro)



LEGO ne ripropone l'allure total white con i suoi mattoncini, ben 660 pezzi, e con quelli speciali trasparenti che ne imitano le reali vetrate al piano terra, al primo e all'ultimo piano.
È un kit abbastanza introvabile e dal costo medio-alto.

Casa Farnsworth di Mies van der Rohe - Lego Architecture

E che dire anche della replica firmata LEGO della Casa Farnsworth del grandissimo maestro Ludwig Mies van der Rohe.

(prezzo indicativo: 585 euro)



I pezzi sono 546, il costo molto alto e si tratta di un kit abbastanza introvabile.
È un autentico diamante per gli architetti che amano lo stile del professionista e si tratta anche di un set iconico e davvero di pregio.

Lego Architecture Studio

Infine, con il LEGO Architecture Studio tocchiamo uno dei prezzi più alti del brand, ma si tratta di un prodotto che è molto, molto di più di un semplice gioco di costruzione.

(prezzo indicativo: 700 euro)


Come detto anche prima con questi mattoncini bianchi il tuo architetto o designer potrà creare infiniti progetti e anche replicare in 3D i suoi specifici disegni: un set assolutamente unico nel suo genere e di grande qualità e valore.
In totale i mattoncini sono 1210, tra bianchi e trasparenti suddivisi in vassoi di smistamento, e non manca una guida di ben 272 pagine con idee, ispirazioni, consigli e tecniche pratiche. 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
10 nov 2021 20 oggetti di design famosi per la casa selezionati dall’architetto

Oggetti per la casa diventati vere e proprie icone di design...

Leggi articolo
24 nov 2021 Idee regalo per la casa: 30 oggetti di design selezionati dall’architetto

Ti presento 30 oggetti di design perfetti da regalare agli amanti della casa...

Leggi articolo
12 gen 2022 Architetto: chi è, cosa fa e quanto guadagna

Ti racconto i segreti di una delle professioni più vecchie di sempre, quella dell’architetto…

Leggi articolo
06 giu 2021 Interior designer: cosa fa, chi è, opportunità di lavoro

Il ruolo fondamentale di un interior designer è quello di progettare spazi...

Leggi articolo
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami