Sedia Chair One di Magis

15/01/2021 - La sedia Chair One di Magis è una vera icona del design e ad oggi ne esistono infinite versioni. Nasce dall'estro e dalla creatività del designer Konstantinn Grcic e la versione principe è in alluminio. Quella in alluminio e base in cemento è invece la Chair One 4star girevole e con rotelle e non manca la Chair One Public Seating System, composta da più sedute e studiata per gli spazi pubblici. Scopriamo di più su questa icona comoda e ideale in tutti gli spazi abitativi e non.

Sedia Chair One: origine e caratteristiche


La nota sedia Chair One nasce per mano del designer Konstantin Grcic nel 2004 e a produrla è il brand Magis. Nonostante sia di giovane realizzazione ha già riscosso un grandissimo successo e ciò che più ha stupido è l'utilizzo del cemento, materiale non convenzionale per i complementi d'arredo indoor.

Anche la sua forma è decisamente atipica: la seduta si ispira alle linee poligonali più semplici ed è costituita da una serie di triangoli non complanari accostati tra loro e che formano un reticolo quasi ipnotico. Allure 3D, linee dure e spigolose ma per nulla fastidiose alla vista, anzi chiunque guardando la sedia Chair One ha voglia di provarla all'istante. Ed è anche questo uno dei punti di forza del prodotto, il suo mood curioso, astrattivo; la scocca suggerisce leggerezza, modernità, unicità, è un modo semplice di estremizzare la tradizionalità di una consueta seduta. Il designer Konstantin Grcic ha affermato a proposito del progetto della Chair One: "è un mix di ingenuità e rudezza".
Si dice che questo modello di seduta nacque anche dall'ispirazione dei rami degli alberi spogli in autunno, ovviamente in forma stilizzata, e dai disegni enigmistici nei quali si devono unire i puntini per creare immagini reali.

Sedia Chair One originale


Il modello principe, originale della sedia Chair One ha base e seduta in pressofusione di alluminio lucido o verniciato mediante trattamento fluotitanizzazione poliestere; la sedia è ideale anche per l'outdoor. La seduta è disponibile pure in diverse colorazioni come i classici bianco o nero, grigio e rosso, bianco, grigio e non mancano versioni con le gambe di colore nero. La sedia Chiar One è uno dei migliori esempi contemporanei di oggetto iconico di design ed ha un prezzo comunque accessibile: si aggira attorno ai 240 € al pezzo. Seguono poi altre versioni, già citate all'inizio, come quella realizzata appositamente per gli spazi pubblici e l'outdoor.


Perché piace la sedia Chair One di Magis


Sono davvero tantissimi i motivi per i quali la sedia Chair One, originale e nelle sue versioni più alternative, piace tantissimo ai privati ed alle aziende. Sicuramente anche tu hai tuoi validi motivi per i quali acquistarla o, appunto, per scoprire di più leggendo questo articolo dedicato. In generale possiamo affermare che la Chair One è:
  • innovativa e dal design attuale;
  • evergreen e considerata già un arredo iconico;
  • adatta ai contesti indoor o outdoor più diversi;
  • ideale per adattarsi agli stili d'arredo più differenti;
  • resistente ma allo stesso tempo suggerisce leggerezza;
  • disponibile in differenti versioni;
  • comoda e versatile.
La sedia Chair One conferirà carattere e unicità alle stanze più diverse, darà quel quid in più all'ufficio o alla sala d'attesa, ma sarà anche perfetta per il tavolo da pranzo o per la postazione smart working.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
04 ago 2022 Sedia Bertoia prodotta da Knoll

La sedia Bertoia, prodotta da Knoll, utilizza come materiale l'acciaio...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami