Sedia Bertoia prodotta da Knoll

04/08/2022 - Un capolavoro del design ma comoda e funzionale, la sedia Bertoia prodotta da Knoll coniuga un'immagine soave con l'anima forte e decisa dello stile industrial.
 
La base a slitta e un'inedita struttura a maglia definiscono un profilo ergonomico che accoglie con comodità e sostiene chi la utilizza.

Nata nel secolo scorso, precisamente nel 1952, la sedia Bertoia è ancora oggi una perfetta interprete dell'abitare contemporaneo.
Iconica e suggestiva, prende forma dalla creatività di Hanry Bertoia.
 
 

Sedia Bertoia: materiali e finiture


Per offrire comfort e al tempo stesso funzionalità, la sedia Bertoia sceglie come materiale l'acciaio.
 
Schienale e seduta hanno una sagoma arrotondata e sinuosa, mentre la base è completata da piedini antiscivolo in plastica.

Il coprisedia leggermente imbottito esalta la comodità e segue le linee avvolgenti della struttura.
 
Il telaio è proposto in 3 diverse finiture: cromo lucido, vernice bianca e vernice nera e queste ultime rendono Bertoia adatta anche per gli esterni.

Ampia la gamma dei colori in cui scegliere il cuscino, disponibile in pelle, vinile, microfibra, tessuto e in raffinato Boucle.

Sedia Bertoia: misure

 
L'originale sedia Bertoia ha larghezza complessiva pari a 54 cm, profondità di 58 cm e altezza di 73 cm totali.

Ovviamente ci sono delle repliche e altre versioni leggermente modificate ma che permettono di poter acquistare un icona del design internazionale che sia perfettamente in linea con i propri ambienti.

Infatti, scegliendo ad esempio una replica più piccola potrai arredare una stanza metricamente ridotta ma senza rinunciare all'impatto estetico di questa seduta di rara bellezza.
 


Di seguito le specifiche tecniche del modello topic.
 
Misure sedia bertoia di Knoll
  • larghezza sedia 55,5 cm 
  • profondità sedia  50 cm 
  • altezza sedia 73 cm 
  • altezza seduta 45 cm
  

Sedia Bertoia originale

 
La sedia Bertoia originale deve il suo nome al designer Harry Bertoia e ancora oggi è realizzata dall'azienda che l'ha fatta conoscere nel mondo, Knoll.

Sul portale del brand è possibile acquistare la versione originale, anche declinata in altre varianti colore, e ad un prezzo interessante per gli amanti delle proposte iconiche autentiche.

Questo modello è ancora realizzato con tondini di acciaio cromati e la struttura resta invariata e leggera, totalmente traforata sulla seduta.
La sedia Bertoia non a caso è stata definita al pari di una scultura composta di aria e acciaio.
 

Come riconoscere la sedia Bertoia originale?

Dovrà avere:
  • marchio Knoll inciso sulla struttura;
  • cuscino amovibile imbottito e che si aggancia al telaio della sedia mediante bottoni automatici a cupola;
  • sedile e base realizzati tubolari saldati e con finitura cromata lucida;
  • piedini in plastica inclusi e con logo Knoll sul retro della base.
La sedia Bertoia originale ha pure un design eco-sostenibile, lo specifica una apposita certificazione ambientale di Knoll. Presso l'azienda, e lo stesso sito ufficiale, potrai anche ordinare una sedia Bertoia originale ma differente dalla più classica. Le varianti riguardano il finish della struttura in acciaio, disponibili in quattro colorazioni:
  • polished chrome;
  • white;
  • black;
  • gold.
La Bertoia originale by Knoll la trovi con cuscino imbottito disponibile in ben quindici colorazioni moda, dalle più neutre alle più glamour come l'Hourglass Aegean, cioè il petrolio ideale a contrasto con la finitura gold per un look versatile ma lussuoso e al contempo fresco.

Per un ambiente minimal e super chic invece sfrutta il telaio gold ma con cuscino total white o total black per un'impronta più esclusiva e se ami osare sfrutta la fodera viola chiamata Hourglass Jelly.
 

Sedia Bertoia replica

 
L'iconica sedia Bertoia disegnata da Herry Bertoia è disponibile, oggi, anche in versione replica.

Come succede per moltissimi accessori e arredi di design il suo brevetto è scaduto e qualsiasi brand internazionale può crearla attingendo alle sue forme, alla sua allure, alle sue peculiarità topic.

Ovviamente acquistare una sedia Bertoia replica ti consente di risparmiare ma al contempo di non rinunciare al mood tipico di questa seduta leggera e versatile, senza tempo.
Sedia Bertoia replica

Tutti i modelli replica che trovi online e nei negozi specializzati avranno delle differenze rispetto all'originale Bertoia, per esempio non avranno il logo Knoll, le dimensioni e le proporzioni possono variare anche considerevolmente, il materiale costruttivo e i piccoli dettagli saranno per forza differenti.
Ciò non vuol dire che le repliche sono di scarsa qualità, ci sono anzi delle aziende, specie italiane, che producono sedute analoghe di rara bellezza e resistenti.
Diciamo che in questo caso una sedia Bertoia replica può essere un buon compromesso per chi ama il design ma non vuole prosciugare i propri risparmi per arredare con gusto e stile una cucina, una sala riunioni o d'aspetto, un living moderno.
 

Tutte le varianti della sedia Bertoia

 
Bertoia è il nome di un'intera collezione di sedute iconiche e molto versatili.

Troverai:
 
  • la sedia Bertoia, detta Said Chair e realizzata come visto fino a questo punto in questa guida sul tema, e disponibile anche in versione per outdoor;
  • la sedia Bertoia Side Chair Full Cover, uguale all'originale ma con rivestimento interamente imbottito e non più con struttura traforata in acciaio a vista;
  • la sedia Bertoia Diamond Chair che ha braccioli e seduta più bassa, ha un'allure che ricorda quello di una poltroncina ideale anche come sedia da tavolo;
  • lo sgabello Bertoia Barstool praticamente identico alla sedia originaria della collezione e disponibile sia in versione per indoor sia per outdoor;
  • lo sgabello Bertoia Barstool Full Cover, cioè realizzato con intera seduta imbottita e in pezzo unico;
  • il piano Bertoia Bench per outdoor, una panca minimal e disponibile in varie finiture e colorazioni;
  • il piano Bertoia Bird Ottoman, che può essere ideale come complemento d'arredo versatile e disponibile anch'esso in varie finiture e colori.
  

Sedia Bertoia per interni ed esterni


Dalla storia importante ma dal look contemporaneo, la sedia Bertoia, prodotta da Knoll, incarna una versatilità che ne consente l'uso in contesti sia domestici che contract.

Disponibile sia per l'esterno che per gli interni, valorizza gli arredi di ambienti dal mood classico o dallo stile più moderno.

Praticità, aspetto sobrio ma ricercato e comfort di utilizzo permettono di inserirla con successo in ogni stanza, dalla cucina all'ufficio, dal soggiorno alla zona notte.  

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
15 gen 2021 Sedia Chair One di Magis

Scopri le caratteristiche della famosa sedia Chair One prodotta da Magis…

Leggi articolo
20 mar 2022 Panton Chair Vitra disegnata da Verner Panton

La Panton Chair è un grande classico nella storia dei mobili di design, progettata da Verner Panton nel 1960...

Leggi articolo
20 feb 2022 Poltrona Barcelona di Mies Van der Rohe

La Poltrona Barcelona è stata progettata per l’Esposizione Universale di Barcelona…

Leggi articolo
20 gen 2022 Poltrona Egg chair disegnata da Arne Jacobsen

Con la sua forma dolcemente curvilinea e accogliente, la Egg Chair è ormai un classico intramontabile dell'arredamento di classe targato Arne Jacobsen…

Leggi articolo
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami