Bagni con mosaico: i consigli dell’architetto

24/03/2022 - Ti piacerebbe realizzare un bagno in mosaico ma non sai da dove iniziare? Vuoi scoprire tutte le possibilità stilistiche e anche i consigli dell'architetto?
Sei nel posto giusto.


Qui potrai davvero comprendere meglio le particolarità del mosaico e come sfruttarlo al meglio per creare una toilette domestica degna di nota e funzionale.

Ma prima di addentrarci nel vivo della questione voglio subito dirti che un bagno in mosaico può essere di tre diverse tipologie:

  1. con il mosaico che riveste ogni angolo e parete;
  2. con il mosaico solo nell'area doccia, o in quella adiacente alla vasca da bagno;
  3. con il mosaico su un'unica e sola parete.

Il bagno con il mosaico è molto bello da vedere, ma va realizzato un progetto accurato e che non tralasci alcun dettaglio pratico e organizzativo.

Con il mosaico puoi anche rendere lo spazio più accogliente e scenografico e scegliendo di rivestire solo piccole aree potrai renderle attrattive e l'intera stanza avrà un'allure da vera spa.



Cos’è il mosaico


Ma cos'è il mosaico?

Si tratta di un'arte molto antica che prevede l'accostamento di piccole tessere vitree o ceramiche. Queste sono per lo più della stessa dimensione e creano un reticolo altamente scenografico.

Oggi esistono reti pronte all'uso che sono già decorate con un reticolo di piastrelline, ad esempio si usano sia in bagno che nelle piscine, ma ci sono anche maestri che attaccano ogni modulo a mano.
Sono artigiani che per lo più realizzano opere decorative parietali o a pavimento e che riproducono effigi o opere di Trencadis, tecnica iberica che può servire per rivestire anche complementi d'arredo o oggettistica varia.

Ma cosa utilizzare per rivestire i nostri bagni moderni?

Come piastrellare un bagno con mosaico

Il bagno a mosaico, soprattutto se interamente rivestito, è simbolo di grande raffinatezza ed esclusività.

Nonostante si tratti di un'arte antica, ben nota ai bizantini e ai romani, la resa estetica è ancora oggi molto amata e attuale.

Certamente adesso realizzare un bagno contemporaneo in mosaico è molto semplice e sul mercato troverai tante diverse tipologie di tesserine e tecnologie avanzate che consentono di ottenere la massima resa senza rinunciare alla qualità e alla praticità.

Ecco qualche dritta:
  • i mosaico di ultima generazione sono realizzati con materiali avanzati ed esclusivi che assicurano un'ottimale fusione fra design, colore e giochi di luce;
  • i mosaici su rete sono disponibili per creare toilette veramente uniche e funzionali, belle e durevoli nel tempo risparmiando e semplificando le operazioni di posa;
  • le reti pronte all'uso di mosaico si adattano ad ogni superficie, le puoi utilizzare su pareti curve o irregolari e sono perfette per rivestire anche il cartongesso ed alcuni arredi;
  • le tessere dei mosaici dai colori vivaci, accesi sono perfetti per rivestire piccoli angoli del bagno e creare contrasti che aumentano la dinamicità e distraggono l'occhio ad esempio dalle dimensioni ridotte della stanza;
  • le tessere dai colori cangianti ma tono su tono sono perfette per donare maggiore luminosità alla stanza, impreziosiscono l'ambiente e anche il singolo rivestimento neutro.



Mosaico per il bagno: colori, forme e dimensioni


Un mosaico è composto da tante tesserine affiancate e regolari, che possono essere di uguale nuance o differente.

Anche il materiale può variare a seconda dell'effetto finale ricercato.

In generale queste tesserine hanno forma quadrata e dimensioni ridotte di circa 1/2 cm per lato, mentre le più grandi arrivano a 5 cm per lato.

Molto di tendenza sono le tessere da mosaico dalle forme irregolari, oppure a goccia e ad esagono, ideali per rendere ancora più particolareggiato il rivestimento del bagno.

Le possibilità stilistiche sono oggi praticamente infinite e ci sono anche aziende italiane che realizzano mosaici su misura e che replicano fotografie o immagini scelte dal cliente.

Il consiglio dell'Architetto è quello di utilizzare tessere di un unico colore, queste infatti riescono comunque a donare dinamicità e a suggestionare grazie ai giochi di luce e di riflessi tipici del vetro o della ceramica.

Come utilizzare il mosaico in bagno


Come visto con il mosaico in bagno puoi rivestire tutto lo spazio o solo alcuni punti nevralgici.

Non c'è limite alla fantasia e sicuramente il tuo progettista saprà affiancarti al meglio nella scelta.

Questa deve però essere fatta per tempo, quando sarai in procinto di selezionare i rivestimenti del tuo bagno o, in generale della tua casa da ristrutturare o da creare ex novo.

Con il mosaico potrai, inoltre:
  • suddividere idealmente l'area doccia se non ha un box;
  • contornare lo specchio;
  • decorare il pavimento creando disegni e trame a piacere, ecc.


Ma come si installa il mosaico in bagno?

Questa è un'operazione che è bene sia fatta da un professionista, ma vediamo nel dettaglio quali sono gli step realizzativi necessari.
  • Preparazione del fondo, la superficie interessata dovrà essere liscia;
  • preparazione per la posa, si dovrà livellare la superficie e scegliere dove posizionare l'intero mosaico con grande precisione;
  • posa del mosaico, che si inizia stendendo la colla cementizia apposita;
  • esecuzione dei tagli sulla rete di piastrelline, oppure si procede a ritagliare le piastrelle al fine di creare un mosaico perfetto, basta rifinirle specie se sono di piccola pezzatura;
  • stuccatura delle fughe, è lo step finale che si esegue dopo aver lasciato riposare il mosaico in modo che la colla si asciughi del tutto;
  • eliminazione dello stucco in eccesso e pulitura finale del mosaico.

Mosaico su tutte le pareti

Rivestire interamente il bagno con il mosaico è senza dubbio la scelta più pratica, ma non è assicurato che sia quella ideale per la tua toilette.

Spesso infatti può risultare monotono a lungo andare, specie se la metratura della stanza è medio grande. Inoltre dona meno dinamismo rispetto ad un mosaico utilizzato solo su punti nevralgici come la doccia, lo specchio, ecc.

Vediamo di seguito come invece puoi installare le tesserine in modo alternativo.


Mosaico su di una sola parete

Il mosaico su una sola parete del bagno assicura facilità di posa e grande effetto scenografico.

L'architetto suggerisce di decorare così la parete del lavabo, oppure quella della doccia o della vasca da bagno.


Mosaico nella doccia

Sì, come appena detto il mosaico a tutta parete nell'area doccia risulta la scelta ideale, specie se questa si trova in una nicchia.

Si potrà così attrarre l'attenzione su questo angolo ed enfatizzarne l'aspetto luxury, magari connotando anche un mood da hammam o spa.


Bagno con mosaico: idee originali


Grazie alla competenza e all'abilità dell'Architetto il tuo bagno con mosaico potrà diventare eccezionalmente bello, accogliente e pratico.

Lui stesso potrà affiancarti nella realizzazione e nel progetto bagno, ma qui ti svelerà alcuni consigli di stile in anteprima. Si tratta di suggerimenti che strizzano l'occhio a quelli visti sopra ma che qui trovi maggiormente dettagliati.

Pareti in mosaico

Per realizzare le pareti in mosaico nel tuo bagno il consiglio è, quello di utilizzare delle reti pronte all'uso.

Queste si tagliano facilmente e permettono di posare con facilità e precisione le tesserine ovunque, anche su pareti di per sé irregolari.

Solitamente i fogli sono da 30 cm x 30 e sono perfetti anche per creare disegni, greche, trame del tutto personalizzate.

Il consiglio in più?

Mixa strisce di diverso colore, o di varie sfumature, realizza pareti degradé per enfatizzare la particolarità e la spazialità del tuo bagno.

Questo effetto è ideale per far sembrare anche più grande la tua toilette.


Doccia con mosaico

Il mosaico è perfetto nell'area doccia, ma non per forza lo dovrai utilizzare a tutta parete.

Potrai infatti rivestire solo alcuni spazi, creare delle greche che si intersecano alle piastrelle classiche, oppure rivestire solo il piatto doccia a filo pavimento, soluzione di grande tendenza e decisamente moderna.


Pavimento in mosaico

Il pavimento in mosaico è altrettanto affascinante in bagno, l'importante è scegliere materiali durevoli, adatti al calpestio continuo.

Potrai creare delle bordure esterne, dei disegni negli angoli, accostare i colori giusti per mettere in risalto le piastrelle classiche e i sanitari.

Le possibilità sono infinite ma in un bagno piccolo non esagerare con le decorazioni e le greche, meglio in questo caso un effetto degradé o tono su tono.


Cornice dello specchio in mosaico

Se ami il mosaico ma non vuoi esagerare e cerchi una soluzione pratica allora opta per la cornice dello specchio.

Rivestirne il perimetro murale e dai nuova luce anche ad un bagno datato senza stress e con facilità donando anche un tocco luxury evergreen.


Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
06 ott 2021 Bagni moderni: caratteristiche, materiali e arredamento

Scopri le ultime tendenze dei bagni moderni...

Leggi articolo
24 ott 2021 Il colore in bagno: cosa devi conoscere per scegliere la nuance giusta

Per progettare il colore della stanza da bagno, è necessario dedicare attenzione ed impegno...

Leggi articolo
30 apr 2021 Come arredare un bagno piccolo: idee e soluzioni salvaspazio

I consigli dell'architetto per arredare un bagno di piccole dimensioni...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami