Costruire casa in acciaio: caratteristiche, vantaggi e tempi di realizzazione

14/12/2020 - Perché costruire casa in acciaio, quali sono le tecniche ideali, a chi rivolgersi e quali sono tutti i vantaggi che queste costruzioni possono conferire alle abitazioni comuni: questo e molto altro in questa guida definitiva sulle case a telaio prefabbricate in vero acciaio.
 

Perchè costruire casa in acciaio


Costruire una casa in acciaio non è una novità, basti pensare ai grattacieli o alle dimore in Inghilterra, ma in Italia solo negli ultimi anni si è iniziato a prestare interesse verso questa tipologia costruttiva.
In particolare si parla di strutture prefabbricate a telaio, molto simili nella forma a quelle solitamente realizzate in legno e sono notevoli i pregi ed i vantaggi che possono offrire, anche in termini di costi e tempistiche costruttive. I maggiori pregi delle dimore in acciaio sono:
 
  1. le alte prestazioni antisismiche, dovute alla leggerezza del materiale, alla sua struttura portante flessibile quanto basta e alla capacità di assorbire le onde in modo del tutto sicuro;
  2. le prestazioni notevoli anti-incendio, sì perché l'acciaio resiste molto bene all'attacco del fuoco, solo ad altissime temperature e con un'esposizione decisamente prolungata può variare la sua struttura;
  3. i tempi realizzativi delle case in acciaio sono sostanzialmente brevi e i costi di cantiere ovviamente sono dimezzati rispetto alle classiche case in muratura;
  4. il cantiere è pulito perché si utilizzano soprattutto materiali inerti che non producono polveri ed eccessiva sporcizia, anzi;
  5. il cantiere e la dimora in sé non esige grandi appezzamenti di terreno utile;
  6. i prodotti inquinanti prodotti dal cantiere sono ridotti all'osso;
  7. la durata dell'acciaio ed all'intera struttura è degna di nota e anche la manutenzione ordinaria e straordinaria è molto ridotta.
 

Com'è fatta la casa in acciaio


Per costruire una casa in acciaio dovrai comunque rivolgerti a professionisti del settore, cioè non solo ad un architetto specializzato, ma anche ad un'impresa ad hoc.
Lo stesso professionista potrà dirigerti verso suoi collaboratori esperti e in poco tempo vedrai diventare realtà il tuo progetto. In particolare, ed in via generica, le case in acciaio sono composte da:
 
  • una struttura portante a telaio composta da lunghe barre di metallo con profili ad H fe formate a freddo
  • bullonature o saldature che interessano le barre del telaio e che lasciano opportuni spazi vuoti nell'intelaiatura;
  • pannelli e materiali isolanti termici, igrometrici e acustici specifici che vengono inseriti negli spazi lasciati vuoti nell'intelaiatura;
  • impianti elettrici, termici e di scarico come in tutte le tradizionali case nazionali.
 
Interessante è l'aspetto estetico esterno delle case in acciaio che può essere realizzato a piacere. Per esempio le pareti in acciaio possono essere lasciate a vista, oppure le parti composte dai pannelli isolanti potranno essere intonacate, rivestite con pietre, materiali naturali o altro.
Insomma questo genere di abitazione, oltre a garantire un comfort interno degno di nota, possono avere lo stile che più piace ed arrivare ad essere anche dimore ad energia quasi pari a zero.



 

Costi e tempi di costruzione della casa in acciaio


Quanto ci vuole per costruire una casa in acciaio e quanto si andrà a spendere? Sicuramente ti sei fatto subito questa domanda e innanzitutto sottolineiamo che nel caso di queste dimore l'ideazione e lo studio preliminare sono di notevole importanza.
Grazie infatti ad un progetto villa ben fatto, esaustivo e completo consentirà di godere di una elevata efficienza durante la costruzione sul posto, sia dal punto di vista dei tempi che della precisione dell'assemblaggio.

A dimezzarsi notevolmente sono proprio i tempi costruttivi, si parla di circa il 60% in meno rispetto alle case costruite in muratura e cemento, proprio perché non sono necessari tempi di asciugatura e maturazione dei materiali. Non solo, le procedure di assemblaggio dei telai e delle altre parti della casa in acciaio sono veloci e si riducono anche i materiali necessari per il basamento.
 
Essendo l'acciaio leggero e flessibile non necessita di fondazioni troppo profonde ed articolate e la sicurezza sarà comunque massima, anche in caso di sisma. Per quanto riguarda invece i costi per costruire una casa in acciaio è difficile dare risposte esaustive e certe perché ogni ditta avrà il suo cache; cambierà il prezzo totale anche in base alle finiture, all'intervento dell'architetto, al tipo di impianti installati, ecc.
 
In Italia hanno un prezzo un po' più alto delle case tradizionali e questo per lo più perché sono poche le ditte specializzate nella costruzione di case in acciaio, spesso devono fare pure molti chilometri per raggiungere il sito della costruzione e gli specialisti interpellati sono diversi. Si dice però sia più economica perché sul lungo periodo il risparmio energetico e relativo alla manutenzione sarà notevole e garantito. Sarà importante farsi fare più preventivi, cercare la ditta edile ad hoc e farsi guidare da un architetto esperto e che con voi visionerà nel dettaglio le soluzioni costruttive migliori, le finiture ad hoc e anche la personalizzazione, il sito, ecc. 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
06 dic 2021 Costruire casa: tutto quello che devi sapere

Costruire casa: progetto, tempi e costi...

Leggi articolo
20 feb 2021 Costruire casa ad un piano: vantaggi e svantaggi spiegati dall’architetto

Caratteristiche e vantaggi del costruire una casa ad un piano…

Leggi articolo
13 apr 2019 Costruire una casa a due piani

Costruire una casa a due piani distribuendo in maniera ottimale gli ambienti e valorizzando gli spazi…

Leggi articolo
18 mar 2020 Costruire casa in città: a chi rivolgersi e cosa devi sapere

A chi devi rivolgerti e cosa devi sapere per costruire casa in città…

Leggi articolo
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami