Costruire casa ad un piano: vantaggi e svantaggi spiegati dall’architetto

24/12/2022 - Per costruire la tua casa ad un piano dovrai senza dubbio rinvolgerti ad un architetto professionista, meglio se esperto in questo genere di abitazioni. Si tratta di caseggiati purtroppo poco in auge in Italia, ma che costituiscono un ottimo standard abitativo sia in termini funzionali che di risparmio energetico.

Scopriamo quali sono le loro peculiarità, i pro e i contro e gli stili più apprezzati.



Costruire casa a un piano: tutti i vantaggi


Sicuramente una casa ad un solo piano ti ha affascinato particolarmente e ora ti darò anche delle informazioni più tecniche e strutturali che rientrano nei vantaggi di questa abitazione.

Di seguito i 5 vantaggi della casa su un solo piano:

  1. è più facilmente vivibile e organizzabile indoor;
  2. è più agevole per chi ha problemi motori e per chi non ama le scale;
  3. ha un fascino retrò ma può anche essere iper moderna;
  4. è più facile da riscaldare e raffrescare;
  5. permette di risparmiare a livello energetico.

Inoltre il trasloco sarà più semplice, non serviranno i montacarichi, non ci sarà bisogno di ponteggi particolarmente alti e costosi nemmeno per le manutenzioni ordinarie o straordinarie.

A livello estetico e funzionale poi i vantaggi sono proporzionali all'assetto interno della casa che un abile architetto potrà realizzare seguendo scrupolosamente le tue esigenze e direttive.
In generale costruire una casa ad un piano ti darà grande soddisfazione e potrai creare, con il terreno e il contesto attorno, un vero angolo di paradiso su misura.


Villa sviluppata su di un unico piano progettata e realizzata dal mio Studio di Architettura. Vedi il progetto completo >>

Svantaggi della casa a un piano


Purtroppo però ogni abitazione può avere dei contro, degli svantaggi e la casa ad un piano ne ha alcuni che vanno elencati.

In particolare è possibile che la casa disposta su un solo piano, piano terra:
  1. sia più soggetta ai furti;
  2. subisca maggiormente i rumori provenienti dagli ambienti vicini come strade, altre abitazioni, cantieri, fabbriche;
  3. abbia una luminosità inferiore rispetto a caseggiati disposti anche su piani più alti, soprattutto se lo spazio attorno ha ostacoli come alberi, case e simili;
  4. non abbia vista particolarmente ampia se attorno ci sono alberi, caseggiati alti e simili.
Molti svantaggi dipendono dall'ubicazione stessa del caseggiato ad un piano e l'architetto di fiducia saprà sempre trovare l'area migliore per costruire da zero, o per effettuare un restauro ad un'abitazione esistente.

Dove costruire la casa a un piano


Come appena accennato è molto importante anche il contesto in cui sorgerà la tua casa a un solo piano.
Questo andrà cercato con estrema cura e pensando anche agli anni a venire.

Per esempio bisognerà valutare se attorno ci sono altri lotti edificabili e ci sarà la possibilità che qualcuno costruisca palazzine o altri caseggiati importanti vicino a te.
Questo può condizionare la vista dalla tua abitazione, la luminosità naturale e anche la quiete se sei in un contesto scelto proprio per la sua tranquillità.

Tutte queste variabili, come anche il tipo di contesto naturalistico o urbano attorno, la qualità e la pendenza del terreno, il clima sono tutti elementi che un abile architetto vaglierà per te, tu avrai solo un progetto per costruire la villa chiavi in mano come lo hai sempre desiderato.

Gli stili per la casa a un piano


Le case ad un piano possono avere gli stili più differenti; in Italia non se ne trovano molte da ristrutturare, ma in generale hanno per lo più un mood rustico, sono vecchie scuderie o parti di caseggiati rurali.

Oggi invece, grazie soprattutto alle nuove tecnologie, costruire una casa ad un piano significa avere una dimora altamente eco-compatibile, sostenibile e realizzata spesso e volentieri in legno.
Ci sono vere e proprie aziende specializzate in questi caseggiati e alcuni assumono un'allure che ricorda le dimore germaniche o quelle americane situate sugli specchi lacustri.
È però pure possibile far realizzare una casa a pian terreno molto moderna e con linee regolari, minimali e suggestivi, quasi futuristici a piacere.

Insomma non ci sono limiti e anche questo aspetto lo si potrà valutare nel dettaglio con l'architetto che si occuperà di progettare casa.

Case a un piano Moderne


Tra le case moderne spiccano anche quelle realizzate su un piano.

Spesso però si pensa siano tutte uguali o comunque standard, capita perché sono presenti elementi simili ma la configurazione non lo è quasi mai, lo stesso vale per i materiali.

Diciamo che le case moderne a un piano più di tendenza hanno: 
  • vetrate ampie;
  • tetti piani;
  • distribuzione interna open space;
  • ingressi scenografici;
  • linee geometriche esterne e interne;
  • colorazioni chiare.
Per personalizzare e caratterizzare la tua nuova casa moderna ad un piano potrai avvalerti non solo di un progetto unico, ma anche di materiali scelti accuratamente sia per la loro allure sia per le funzionalità pratiche e legate al comfort.

Non solo, per conferire maggiore fruibilità e stile alla tua casa potrai avvalerti di tecnologie all'avanguardia come quelle specifiche della domotica.
Tra le ultime tendenze ci sono molte soluzioni avanzate che rendono la dimora eco-sostenibile e non solo più vivibile, a impatto ridotto e che garantiscono un risparmio energetico anche notevole.
 
Ma come deve essere la casa moderna a un piano?

Ceratamene deve rispondere a tutti i criteri di salubrità, igiene, sicurezza e fruibilità indispensabili.
Ma deve pure rispondere al meglio alle tue esigenze e a quelle di chi altro l'abiterà nel tempo.

E poi è bene siano predisposte aree funzionali oggi essenziali, come: 
  • una sala da pranzo abbastanza ampia anche per ricevere amici e parenti;
  • una zona studio e/o per l'home e smart working;
  • camere adeguatamente ampie;
  • aree per ricoverare e riporre attrezzature, vestiti, ecc.;
  • un giardino privato che garantisca un buon grado di privacy;
  • un ampio spazio all'aperto;
  • una piscina che potrà essere entro o fuori terra.
Possiamo dire che la casa moderna a un piano deve esprimere la personalità di chi la abita, deve farti sentire un po' come sempre in vacanza proprio per i comfort che ti offre.
La casa moderna deve poter anche cambiare ed evolversi con te, con il crescere del tuo nucleo famigliare, con l'avvento di nuovi hobby e abitudini.

La dimora contemporanea, come anche per qualsiasi altra casa da vivere in epoca moderna, sarà il tuo punto di riferimento, il tuo porto sicuro e deve rispecchiare te e ciò che ti fa davvero pensare alla casa, alla famiglia, alla libertà di essere te stesso.
 

Quanto costa costruire una casa ad un piano?

 
Sicuramente una delle prime domande che ti sei posto è stata: quanto può costarmi la costruzione di una casa moderna a un piano?

Chiaramente è bene guardare sempre l'aspetto economico e il proprio budget di spesa; oggi si può risparmiare ma è necessario non farlo a discapito della sicurezza, dell'igiene, della salubrità, del comfort.

Come potrai risparmiare?

Beh, un abile architetto saprà certamente darti dritte concrete caso per caso, ma in generale potresti: 
  • usufruire di bonus edili fiscali, magari quelli relativi agli immobili anti-sismici;
  • adottare sistemi energetici a basso impatto ambientale che ti consentono poi un risparmio energetico, vedi quelli solari, geotermici, ecc.;
  • scegliere finiture e materiali scontati, magari quelli che l'azienda sta svendendo perché di fine serie.
Tornando al costo di una casa moderna a un piano, ci è davvero complesso fare delle stime precise, senza soprattutto avere sotto mano un progetto definitivo, un capitolato, ecc.

In generale  una nuova costruzione moderna, di una casa indipendente, si aggira attorno ai 1800 euro al metro quadrato.
 
Questa cifra (1800 euro al metro) fa riferimento ad una costruzione realizzata con finiture di buona qualità e si riferisce alla superficie lorda complessiva della dimora. Tieni conto che il prezzo cambia in funzione ad infinite variabili come alla metratura dello stesso immobile, all'ubicazione, alla sua architettura, alle finiture, al genere di impianti da installare, e così via.
 

Terreno per costruire casa un piano

 
È molto importante scegliere il terreno edificabile giusto per costruire la tua casa a un piano.

Per avere una perizia preliminare concreta visita la zona con il tuo architetto, lo stesso potrebbe anche avvalersi di un geologo o di altri tecnici del territorio.
Ma non solo, verificare e studiare l'ubicazione della futura casa si rivela strategico anche in funzione della scelta degli impianti, specie se si vorrà risparmiare utilizzando sistemi a basso impatto ambientale come i pannelli solari.
Questi necessitano infatti di una buona esposizione e di un irraggiamento ad hoc.

E poi valutando il terreno sul quale si vuole costruire si potranno scongiurare intoppi durante la costruzione e futuri problemi di umidità, infiltrazioni, cedimenti, ecc.
 

Quali sono le dimensioni per costruire una casa ad un piano?

Quanto deve essere grande come minimo una casa a un piano moderna?

Anche in questo caso non ci sono risposte univoche e standard, tutto dipende dalle tue esigenze, dalla tua idea di dimora indipendente, dalla zona di costruzione, dalla dimensione stessa del lotto edificabile.

Questo punto è molto importante, infatti in base alle dimensioni del lotto edificabile disponibile l'architetto si orienterà sulla metratura più giusta della tua residenza.

Tieni ad esempio conto che per una casa a un piano di 100-120 metri quadrati ti serviranno circa 600 metri quadri di terreno edificabile.

Arredamento interni case a un piano


Come arredare internamente la casa ad un piano?

Anche in questo senso non ci sono particolari limitazioni e, soprattutto se si tratterà di un caseggiato ex novo, gli si potrà dare il taglio preferito.

Per esempio l'assetto interno potrà:
  • essere a tutti gli effetti un open space, con solamente i bagni per separati e delimitati;
  • giocato su più livelli grazie a soppalchi opportunamente realizzati, ma solo se le altezze lo consentono;
  • essere suddiviso in stanze adeguatamente ampie e con un'impronta del tutto attuale e ideale alla vita moderna;
  • essere suddiviso su modelli tipicamente tradizionali, cioè con corridoio principale centrale e le stanze disposte ai lati.



In realtà non ci sono limitazioni e basterà realizzare una struttura indoor fruibile, pratica e che riesca ad accogliere al meglio te e la tua famiglia e a consentirti di vivere secondo le tue abitudini.

Scopri come il tuo architetto di fiducia può fare avverare il tuoi desiderio di costruire casa ad un piano.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
06 dic 2021 Costruire casa: tutto quello che devi sapere

Costruire casa: progetto, tempi e costi...

Leggi articolo
02 nov 2022 Costruire casa a due piani: vantaggi, svantaggi, stili e progetto

Costruire una casa a due piani distribuendo in maniera ottimale gli ambienti e valorizzando gli spazi…

Leggi articolo
28 ago 2021 Meglio una casa in legno o in muratura?

Scopri vantaggi e svantaggi delle case in legno e in muratura...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami