Panton Chair Vitra disegnata da Verner Panton

20/03/2022 - Ci sono elementi d'arredo che hanno scritto un capitolo della storia del design. La Panton Chair è uno di essi: avanguardia pura in un'epoca tradizionale.



Il designer della Panton Chair: Verner Panton


Verner Panton era un designer danese che aveva ideato una sedia innovativa, bellissima e più unica che rara.
La sua sedia contrastava con le regole del design ed è per questo che nessuno voleva produrla. Il rischio era investire in un progetto che nessuno avrebbe capito.

Per fortuna, la sua idea prese forma e colori grazie alla collaborazione con il produttore Vitra nel 1960 che rimase colpito dal genio e dalle innovazioni che si nascondevano in quella sedia.

La sedia Panton Chair venne presentata nel 1967 ed era contraddistinta da una forma singolare e costituita da un solo pezzo.

Il materiale utilizzato era la plastica, una novità del settore, che le conferì una rifinitura liscia e lucida che ben si differenziava dalle classiche sedie in legno del tempo.

Il suo palcoscenico fu la rivista danese Mobilia che la presentò al grande pubblico per la prima volta in assoluto ricevendo molte critiche negative.


Panton chair Vitra un'icona del design

La Panton Chair siglò la nascita di uno stile che verrà ampiamente riprodotto nei decenni a seguire.

Il primo modello venne realizzato in poliestere e fibra di vetro, un materiale troppo pesante rapidamente sostituito dal polistirolo termoplastico e, infine, dal polipropilene.

La sedia ebbe molto successo, tanto da vincere molti premi di design e divenendo il soggetto di numerose esposizioni in tutto il mondo.

L'opinione popolare era che fosse una sedia elegante e moderna, azzerando ben presto lo scalpore suscitato alla presentazione.

Oggi, quest'icona del design, festeggia i suoi primi 50 anni e lo fa con il merito e la freschezza che da sempre la contraddistingue.



Panton chair: caratteristiche tecniche e colori


La Panton Chair by Vitra è tutt'oggi in commercio e la sua forma originaria è praticamente invariata.

In particolare si tratta di una seduta perfetta per la scrivania o per il tavolo da pranzo, è realizzata mediante un pezzo unico in materiale plastico e il suo allure è attuale più che mai.

Lo schienale, il sedile e la base sono, precisamente, in polipropilene tinto in massa, un composto riciclabile al 100% e caratterizzato da finish opaco.
Grazie alla resistenza di questo materiale la sedia Panton Chair può essere utilizzata sia indoor che all'esterno e non c'è il rischio che perda colore durante gli anni.
Questo perché il materiale plastico è composto pure da particolari additivi resistenti ai raggi UV.

Si raccomanda comunque di non lasciare sempre all'esterno la Panton Chair e di proteggerla dalle intemperie.

Sono disponibili tantissimi colori dell'originale seduta, oggi Vitra ne presenta ben 7 tra i quali il classico bianco, il rosa pallido, il rosso vivo, un particolare bordeaux e un verde menta delicatissimo e raffinato.

Le tonalità che hanno fatto la storia della Panton Chair sono invece più accesi e annoveriamo l'originale arancione, iconico e tipico del design all'avanguardia degli anni '50-'60, basti pensare alla lampada Birillo da terra di Carlo Nason con fusto della stessa nuance.

Quali sono le dimensioni della Panton Chair originale?

La sedia è alta 83 cm, larga 50 cm e profonda 60 cm.


Panton chair originale


L'originale Panton Chiar è realizzata ancora oggi dall'azienda che per prima la presentò sul mercato: Vitra.

Il design dato dal suo disegnatore, il danese Verner Panton, è invariato ancora oggi e contraddistingue uno degli oggetti di design più contemporanei di sempre.

La puoi acquistare, ad ottimo prezzo tra l'altro, direttamente dal portale e-shop Vitra o su altri siti autorizzati e pure in negozio fisici ben forniti.

Panton chair replica


Esiste una Panton Chair replica?

Certo che sì, come per moltissimi altri oggetti iconici di design, a causa della caduta degli specifici brevetti, vengono realizzati da un'infinità di altre aziende, anche minori e non per forza di fama internazionale.

In questo modo potrai acquistare repliche, anche molto fedeli all'originale, ma a prezzi molto più accessibili.

Questo va bene se hai intenzione di ammobiliare una casa vacanze, o un appartamento destinato all'affitto: non avrei sensi di colpa qualora i pezzi di design vengano danneggiati.

Come riconoscere una Panton Chair replica?

Ecco i segni distintivi. I modelli non originali:
  • non sono marchiati Vitra, azienda che produce ancora oggi solo l'originale sedia Panton Chiar;
  • hanno un altro nome;
  • hanno colorazioni diverse da quelle proposte dal marchio Vitra e sono disponibili anche pezzi fantasia e con finish non opaco;
  • hanno dimensioni diverse dalla classica seduta;
  • sono realizzate con materiali diversi;
  • costano molto, molto meno, anche cifre molto accessibili ai più.
Panton chair replica

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
20 feb 2022 Poltrona Barcelona di Mies Van der Rohe

La Poltrona Barcelona è stata progettata per l’Esposizione Universale di Barcelona…

Leggi articolo
20 gen 2022 Poltrona Egg chair disegnata da Arne Jacobsen

Con la sua forma dolcemente curvilinea e accogliente, la Egg Chair è ormai un classico intramontabile dell'arredamento di classe targato Arne Jacobsen…

Leggi articolo
04 ago 2022 Sedia Bertoia prodotta da Knoll

La sedia Bertoia, prodotta da Knoll, utilizza come materiale l'acciaio...

Leggi articolo
15 gen 2021 Sedia Chair One di Magis

Scopri le caratteristiche della famosa sedia Chair One prodotta da Magis…

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami