Poltrona Egg chair disegnata da Arne Jacobsen

20/01/2022 - Con la sua forma dolcemente curvilinea e accogliente, la Egg Chair è ormai un classico intramontabile dell'arredamento di classe targato Arne Jacobsen.



La storia della poltrona Egg


La Egg Chair festeggia quest'anno i suoi 60 anni di vita, splendidamente portati da quando nel 1958 il danese Arne Emil Jacobsen disegna un'innovativa poltrona, le cui linee curve si rivelano in aperto contrasto con quelle allora dominanti, decisamente più squadrate.

A credere per prima nelle possibilità che la linea Egg, e in particolare la Egg Chair, potesse imporsi è ancora una volta il brand Fritz Hansen, da oltre 100 anni uno dei marchi più conosciuti anche a livello internazionale nel campo del design di arredamento e di tendenza.

Dal suo primo posizionamento, nella hall del SAS Hotel di Copenaghen, questa accogliente poltrona è diventata un vero e proprio marchio distintivo per te che vorrai unire comodità, fascino e moda.


Egg chair: misure e materiali


Con le sue misure di 86 x 80 x 107 centimetri d'altezza e una seduta posta a un'altezza di 37 centimetri, la poltrona Egg Chair ha tutte le carte in regola per risultare comoda e di classe.

La sua peculiare forma a uovo, oltre a caratterizzarla come molto in anticipo sui suoi tempi, ti garantisce una piacevole sensazione di privacy anche in luoghi affollati come uffici, hall d'albergo o sale d'attesa, garantendo un assoluto comfort per tutto il tempo che vi trascorrerai.
Egg Chair è disponibile con la sua classica struttura in acciaio cromato o, per l'edizione speciale per il suo 60° anniversario, anche in alluminio placcato d'oro.

Per il rivestimento potrai invece scegliere tra pelle perfettamente lavorata, per rispettare i dettami originari di Jacobsen, o i più moderni tessuti a base di lana o anche di cotone, in caso tu prediliga una seduta più fresca.
Un accessorio irrinunciabile.

Di seguito un intervento dove è stata inserita questa straordinaria seduta: un appartamento anni '30 ristrutturato da me a Padova.
 

Egg_chair

Perché scegliere la Egg Chair

 
Perché scegliere la Egg Chair?

Ecco alcune buone motivazioni:
  • perché si tratta di un complemento iconico che ha fatto la storia del design internazionale;
  • per il suo impatto estetico degno di nota, è infatti in grado di dare carattere alle stanze anche più semplici e minimali;
  • perché ha un mood everegreen che non risente il passare delle mode;
  • perché è disponibile in tante diverse colorazioni e materiali così da poteri abbinare agli stili d'arredo più diversi;
  • perché è comoda e può stare nelle stanze più varie.
 
 

Egg Chair originale

 
L'originale Egg Chair disegnata da Arne Jacobsen è stata realizzata, fin dai suoi albori cioè dal 1958, dal marchio Fritz Hansens&Sons.

Ancora oggi la puoi acquistare presso rivenditori autorizzati, negli store mono-marchio e anche online.

Questo arredo iconico ha caratteristica scocca avvolgente, composta da un unico pezzo e con braccioli incorporati.

La base è in alluminio, disponibile in diverse finiture, montata su di un piedistallo in acciaio lucido satinato nel modello tradizionale, mentre il corpo della sedia-poltrona è in poliuretano espanso rinforzato con fibra di vetro.
Il rivestimento e il cuscino del sedile della poltrona Egg è stato realizzato in schiuma poliuretanica indurita a freddo e, oggi, sono disponibili tantissimi materiali di finitura come i tessuti, la pelle, l'eco-pelle anche scamosciata, ecc.
 

Egg Chair replica

 
Come detto potrai trovare perfette repliche della iconica Egg Chair firmata da Arne Jacobsen e potrai acquistarle anche sui siti di arredamento online.

Si tratta di sedute che sono pressoché similari all'originale, ma che hanno finiture differente, non hanno il marchio del produttore Fritz Hansens e possono avere alcune differenze di struttura, dimensione, ecc.

Per esempio ci sono sedie rivestite con tessuto fluo, in lana, cachemire, con struttura d'appoggio differente: ce n'è insomma per tutti i gusti e per tutte le tasche.
 
Egg chair replica
 

Qual'è il prezzo della Egg Chair Jacobsen

 
Quanto costa l'originale Egg Chair by Fritz Hansen?

Beh, tieniti forte, ad oggi la seduta viene venduta presso lo store online ufficiale e a circa 6 mila euro, mentre il poggiapiedi abbinato circa 2 mila.

Certo, potrai approfittare di sconti, saldi e promozioni, ma sappi che questo complemento iconico originale non scenderà mai troppo di prezzo.

Le alternative invece possono anche aggirarsi attorno ai 600-800 euro se realizzate con una buona finitura. 

Dove comprare la Egg Chair

 
La Egg Chair la puoi acquistare nei punti vendita che trattano arredi e complementi di design, ma è presso i negozi o lo store online Cassina che troverai l'originale modello.

Sì, il brevetto ora non è più esclusivo e molti brand, diversi da Fritz Hansens&Sons, realizzano la poltrona Egg proponendo di fatto delle fedeli repliche.

Sono ovviamente marchiate dal brand produttore e spesso prendono nomi molti vari, anche fantasiosi, ma l'originale Egg Chair è da sempre realizzata unicamente da Fritz Hansens&Sons.

Le repliche sono alternative perfette per risparmiare.

Se devi arredare una casa che affitti e non vuoi vedere l'originale poltrona Egg rovinarsi considerevolmente questa è la scelta giusta.

Ma ti consigliamo, almeno per la tua dimora, di scegliere la vera Egg Chair, questo arredo infatti può aumentare il valore dell'intera abitazione.
 
La Egg Chair, originale e non, si può acquistare comodamente online su portali ad hoc e la riceverai direttamente a casa con anche la possibilità di pagare a rate se l'ecommerce lo consente. 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
24 ago 2022 Poltrona Fiorenza di Franco Albini per Arflex

La poltrona Fiorenza, disegnata dall’architetto Italiano Franco Albini, è ormai considerato un classico del design…

Leggi articolo
20 feb 2022 Poltrona Barcelona di Mies Van der Rohe

La Poltrona Barcelona è stata progettata per l’Esposizione Universale di Barcelona…

Leggi articolo
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami