CASA CORDIS

Arte contemporanea e design del Novecento dialogano in un gioco di continue relazioni in questo appartamento all’ultimo piano in un palazzo degli anni ’60 situato nel centro storico di Padova.
Progettato per una coppia di medici, prossimi alla pensione, che desideravano un luogo adatto a trascorrere la loro “seconda vita”. Un luogo pulito, rigoroso, tagliato per accogliere opere d’arte, arredi e oggetti di un passato lontano, importanti presenze di design di oggi e di ieri, in un originale mix di passioni diverse che stanno bene insieme.
Attenta e meticolosa è stata la scelta di ogni singolo arredo, complemento e opera d’arte: ogni pezzo parla della personalità dei padroni di casa, ed è frutto di scelte meditate, sorta di continuo dialogo con l’attualità e lontanissimo dall’atteggiamento del collezionista.
Ph: Mattia Aquila
Nell’ingresso specchio e consolle realizzate su disegno. A terra Eames Elephant di Vitra.
Scorcio della cucina vista dall’ingresso; a terra Rabbit Baby di Qeeboo.
In primo piano la zona pranzo: tavolo Tulip di Eero Saarinen, sedie di Harry Bertoia.
Dettaglio della cucina con ante laccate e piano in gres effetto marmo.
In primo piano la zona pranzo: tavolo Tulip di Eero Saarinen, sedie di Harry Bertoia.
Vista della zona pranzo dal salotto; a soffitto lampada Infinito di Davide Groppi.
Timbri cromatici e sfondi decorativi sono presenti in ogni stanza contribuendo a sottolineare e dare personalità ad ogni elemento architettonico.

Nel salotto tavolino da caffè Alanda disegano da Paolo Piva per B&B Italia.
Nel salotto, sopra il divano New York di Saba, lampada Potence Pivotante disegnata da Charlotte Perriand.
In primo piano poltroncine restaurate degli anni ’50 disegnate da Guglielmo Ulrich.
Nel soggiorno, sopra il mobile realizzato su disegno, radio Cubo di Brionvega.
Scelte scenografiche, pochi pezzi di design e forti contrasti cromatici concorrono a dar vita ad ambienti suggestivi e confortevoli.

Il colore grigio, alle pareti e a soffitto, definisce lo spazio ingresso.
Scorcio dell’ingresso; a parete opera “Muse Inquetanti” di Giorgio De Chirico.
Nell’ingresso specchio e consolle realizzate su disegno. A terra Eames Elephant di Vitra.
Il mobile bagno è stato realizzato su disegno; sulla sinistra lampada parentesi di Flos.
Lo studio sintetizza lo spirito del progetto: colore, arte e design sono stati accostati sapientemente.

Vista d’insieme dello studio con scrittoio e angolo divani per momenti di relax.

Nello studio, scrivania e sedia prodotti da Hay; a parete opera di Silvia Papas.
Angolo lettura con divani di Twils, sopra il tavolino di Hay lampada Atollo di Oluce.
Gli spazi sono puliti e lineari, adatti ad ospitare oggetti di design e opere d’arte.

La camera da letto padronale gode di una splendida vista; a parete opera di Ennio Finzi.

Nella camera il letto color rosa (Max di Twils) è stato accostato alla parete rivestita con carta London Art.
La testiera del letto separa la camera dallo spazio armadi.
La finestra del bagno padronale regala una vista davvero suggestiva.
Dettaglio del mobile bagno realizzato su disegno. Bacinella di Simas, rubinetteria di IB.
In tutta la casa il pavimento è in legno di rovere, posato a spina di pesce ungherese, che ben contrasta con le tinte accese delle pareti.

Sopra il tavolino Pako di Qeeboo orologio Cifra 3 prodotto da Solari Udine.
Dettaglio della stanza ospiti con poltrona Chama di Lago.

Altri progetti
LOFT DEL PIANISTA


Un loft moderno, sviluppato su due livelli, è la dimora ideale scelta da una giovane coppia di imprenditori a Padova. È caratterizzato da spazi puliti e lineari, scanditi da un moderno rigore minimalista.


Vai al progetto
VILLA CON PATIO


La villa, situata a Padova, è caratterizzata dal grande patio sul quale affaccia la zona giorno della casa, che costituisce un'estensione della stessa consentendo di godere al meglio del grande giardino.


Vai al progetto
CASA 007


A Padova, una vecchia barchessa è stata riconvertita per ricavare l'abitazione di un giovane imprenditore. Il progetto ha mirato a conservare il fascino e il sentimento del tempo andato e l'anima rurale.


Vai al progetto
CASA DEI VOLTI


Questo appartamento di inizio '900, situato nel centro storico della città di Padova, è stato completamente ristrutturato, con un intervento che ha saputo attualizzare il sapore retrò della casa sfruttando dettagli e decori preesistenti rivisitati con creatività.


Vai al progetto
APPARTAMENTO ROMEO


A Padova, all'interno di un'importante dimora storica, è stato recuperato lo spazio del sottotetto per dar vita ad un appartamento di charme. Ogni soluzione progettuale è stata il frutto di uno stimolante gioco di equilibri.


Vai al progetto
CASA GLICINE


Alle porte di Padova, una casa dei primi del '900 è stata rivisitata per realizzare un pied à terre suggestivo ed emozionante, fuori dagli schemi delle case “tradizionali” troppo scontate e banali per il gusto cosmopolita del padrone di casa.


Vai al progetto
CASA DUE IN UNA


Vicino Padova questa residenza è frutto dell'unione di due unità abitative; progettata per una famiglia numerosa, la casa è caratterizzata da un'eleganza leggera, non convenzionale, sobria e al contempo animata da vibranti accostamenti cromatici.


Vai al progetto
ATTICO PER DUE


Un attico a Padova, progettato per una coppia vivace e dinamica, è caratterizzato da spazi fluidi con la presenza di numerosi pezzi di design ai quali fanno da contrappunto selezionate opere d’arte.


Vai al progetto
APPARTAMENTO ALTINATE


Nel cento storico di Padova, in un palazzo storico, questo appartamento è stato completamente ristrutturato creando un marcato contrasto fra l’involucro edilizio originario e i nuovi elementi contemporanei.


Vai al progetto
ATTICO SOTTOSOPRA


Progettato per un giovane manager a Padova, l’appartamento si sviluppa su due livelli ed è situato all’ultimo piano di un edificio contemporaneo.


Vai al progetto
APPARTAMENTO LAGO


A Padova un piccolo appartamento è stato completamente arredato con mobili Lago, valorizzando al massimo il rapporto tra interno ed esterno; gli spazi risultano eleganti e mai banali.


Vai al progetto
APPARTAMENTO BRICK


A Vicenza un appartamento situato in complesso risalente ai primi del '900 è stato completamente ristrutturato individuando una nuova distribuzione spaziale. All’amore e al rispetto per il nobile passato della casa, si unisce un altrettanto forte passione per la contemporaneità.


Vai al progetto
CASA GLAMOUR


Situata a Venezia questa casa rivela, nel suo luminoso e variegato dispiegarsi, la personalità della sua giovane proprietaria. Sviluppata su due piani, la casa è caratterizzata da spazi fluidi e ininterrotti.


Vai al progetto
VILLA SUL LAGO


Dal quadro “Illusione” si è sviluppato il progetto di questa villa privata affacciata sulla riva del lago; le geometrie del quadro danno vita alla pianta dell’edificio e alle forme inusuali dei volumi.


Vai al progetto
RUSTICO IN COLLINA


Sui colli Euganei un casale risalente ai primi del ‘900 è stato ristrutturato all’insegna della semplicità e della tradizione campestre. Si è eseguito un attento lavoro di recupero di tutti gli elementi originari della casa, restituendo e valorizzando le sue peculiarità.


Vai al progetto
RELAIS VILLA GIULIA


Immerse nella campagna veneta, due antiche barchesse costruite all’inizio del secolo scorso, sono state sapientemente restaurate per dar vita ad un elegante Relais. L’architettura ha rimodellato gli edifici preesistenti e ne ha confermato l’anima rurale.


Vai al progetto
ATTICO AB


Un attico, situato all’ultimo piano di un moderno edificio appena fuori le mura storiche della città di Padova, collocato in una posizione privilegiata.


Vai al progetto
CASA VOMERO


Nel quartiere Vomero a Napoli, una residenza dei primi del ‘900 è stata completamente ristrutturata con un progetto che ha mirato a mantenere il sapore retrò della casa in un gioco di nuovi equilibri suggerito da opposti cromatici.


Vai al progetto
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami