CASA 9010

Il progetto riguarda la ristrutturazione completa di una casa degli anni '20 situata nel centro storico di Padova.
Un edificio che, nel corso del tempo, aveva subito modifiche e usure, ma che conservava ancora intatte le sue caratteristiche originali, testimonianza di un’epoca passata. L’obiettivo del progetto di ristrutturazione era duplice: da un lato, preservare e valorizzare le caratteristiche storiche dell’edificio, dall’altro, adattarlo alle esigenze di una vita moderna, creando ambienti funzionali, luminosi e di grande impatto estetico.
Ph: Mattia Aquila
Vista della zona pranzo: tavolo Tulip di Eero Saarinen, sedie Cisca disegnate da Marcel Breuer.
Sopra il tavolo Tulip di Eero Saarinen, scultura in bronzo dell’artista Rabarama.
Nel salotto, divano Caractère di Rochebobois e lampada Sampei di Davide Groppi.
In primo piano tavolino di Stylplex realizzato con stampa 3D.
Dettaglio degli interruttori serie vintage di Vimar.
Il vano scala caratterizzato dalla parete curva sovrastata dall'abbaino in legno.
Il risultato finale, di questo intervento di ristrutturazione, è un esempio di come si possa coniugare rispetto per il passato e innovazione, dando vita a uno spazio che racconta una storia, ma che allo stesso tempo si presenta come un ambiente contemporaneo, accogliente e di grande charme.

Scorcio della camera da letto vista dal bagno padronale.
Nella camera padronale, sopra il comodino di Magis, lampada FM di Davide Groppi.
Nella camera del figlio, a parete, carta da parati realizzata su disegno.
Dettaglio della scala con parapetto in metallo che collega il piano terra al primo .
Un elemento protagonista di questa trasformazione è la scala a ventaglio, realizzata  in ferro e completamente dipinta di bianco, che diventa il cuore estetico e funzionale della casa, conferendo un tocco di eleganza e leggerezza.

La scala a ventaglio realizzata su disegno dell'architetto.
L’intervento ha previsto una ristrutturazione completa, con l’obiettivo di riportare a vista elementi storici come le travi in legno del tetto e le tavelle in cotto, e di creare ambienti interni in stile contemporaneo, capaci di valorizzare l’involucro esistente.

La scala vista dall'ingresso: lampada "Sampei" di Davide Groppi.
La scala vista dalla stanza biliardo: in primo piano sedia "Raviolo" di Magis.
Dettaglio della scala con parapetto in metallo realizzato su disegno dell'architetto.
La stanza del biliardo al piano terra: Model K di Biliarditaly.

Il soggiorno-cottura dedicato agli ospiti affaccia direttamente sull'ingresso.
Scorcio dell’ingresso: sulla sinistra sgabello "Aka" di Magis.
Il piccolo cavedio, presente sul retro della casa, consente di illuminare gli ambienti di servizio.
Il bagno al piano terra affaccia sul cavedio interno.
Nella fase preliminare del progetto, è stato fondamentale capire quali elementi storici potessero essere conservati e valorizzati, e quali invece necessitassero di interventi di restauro o sostituzione.

Il prospetto principale visto dall'ampio giardino antistante la casa.
Dettaglio del muro di recinzione originario con i mattoni a vista dipinti.
La casa, costruita negli anni ’20, si inserisce  nel contesto del centro storico di Padova, un’area ricca di storia, cultura e architettura. La struttura si sviluppa su più livelli, con un layout tipico dell’epoca, caratterizzato da ambienti spaziosi e alti soffitti. La facciata esterna, in mattoni a vista, era stata rimaneggiata negli anni perdendo il suo fascino originale.

La casa prima dell'intervento di ristrutturazione: facciata principale.
Dettaglio della casa prima dell'intervento di ristrutturazione.
Altri progetti
CASA CORDIS


Nel cento storico di Padova, situato in un palazzo degli anni '60, questo appartamento è stato completamente ristrutturato creando ambienti raffinati caratterizzati da colori vivaci e contrasti cromatici.


Vai al progetto
ATTICO AB


Un attico, situato all’ultimo piano di un moderno edificio appena fuori le mura storiche della città di Padova, collocato in una posizione privilegiata.


Vai al progetto
UFFICI GO


Il progetto per gli uffici di una società di software si sviluppa attorno all’idea di creare ambienti di lavoro stimolanti e dinamici mediante l'uso del colore alle pareti.


Vai al progetto
LOFT DEL PIANISTA


Un loft moderno, sviluppato su due livelli, è la dimora ideale scelta da una giovane coppia di imprenditori a Padova. È caratterizzato da spazi puliti e lineari, scanditi da un moderno rigore minimalista.


Vai al progetto
APPARTAMENTO ROMEO


A Padova, all'interno di un'importante dimora storica, è stato recuperato lo spazio del sottotetto per dar vita ad un appartamento di charme. Ogni soluzione progettuale è stata il frutto di uno stimolante gioco di equilibri.


Vai al progetto
CASA OLIVA


Un affascinante villino degli anni '50 ha subito una trasformazione che unisce il fascino del passato con la freschezza dello stile moderno.


Vai al progetto
ATTICO PER DUE


Un attico a Padova, progettato per una coppia vivace e dinamica, è caratterizzato da spazi fluidi con la presenza di numerosi pezzi di design ai quali fanno da contrappunto selezionate opere d’arte.


Vai al progetto
ATTICO SOTTOSOPRA


Progettato per un giovane manager a Padova, l’appartamento si sviluppa su due livelli ed è situato all’ultimo piano di un edificio contemporaneo.


Vai al progetto
VILLA CON PATIO


La villa, situata a Padova, è caratterizzata dal grande patio sul quale affaccia la zona giorno della casa, che costituisce un'estensione della stessa consentendo di godere al meglio del grande giardino.


Vai al progetto
CASA DUE IN UNA


Vicino Padova questa residenza è frutto dell'unione di due unità abitative; progettata per una famiglia numerosa, la casa è caratterizzata da un'eleganza leggera, non convenzionale, sobria e al contempo animata da vibranti accostamenti cromatici.


Vai al progetto
BARCHESSA 007


A Padova, una vecchia barchessa è stata riconvertita per ricavare l'abitazione di un giovane imprenditore. Il progetto ha mirato a conservare il fascino e il sentimento del tempo andato e l'anima rurale.


Vai al progetto
CASA GLICINE


Alle porte di Padova, una casa dei primi del '900 è stata rivisitata per realizzare un pied à terre suggestivo ed emozionante, fuori dagli schemi delle case “tradizionali” troppo scontate e banali per il gusto cosmopolita del padrone di casa.


Vai al progetto
APPARTAMENTO LAGO


A Padova un piccolo appartamento è stato completamente arredato con mobili Lago, valorizzando al massimo il rapporto tra interno ed esterno; gli spazi risultano eleganti e mai banali.


Vai al progetto
CASA DEI VOLTI


Questo appartamento di inizio '900, situato nel centro storico della città di Padova, è stato completamente ristrutturato, con un intervento che ha saputo attualizzare il sapore retrò della casa sfruttando dettagli e decori preesistenti rivisitati con creatività.


Vai al progetto
VILLA SUL LAGO


Dal quadro “Illusione” si è sviluppato il progetto di questa villa privata affacciata sulla riva del lago; le geometrie del quadro danno vita alla pianta dell’edificio e alle forme inusuali dei volumi.


Vai al progetto
CASA GLAMOUR


Situata a Venezia questa casa rivela, nel suo luminoso e variegato dispiegarsi, la personalità della sua giovane proprietaria. Sviluppata su due piani, la casa è caratterizzata da spazi fluidi e ininterrotti.


Vai al progetto
APPARTAMENTO BRICK


A Vicenza un appartamento situato in complesso risalente ai primi del '900 è stato completamente ristrutturato individuando una nuova distribuzione spaziale. All’amore e al rispetto per il nobile passato della casa, si unisce un altrettanto forte passione per la contemporaneità.


Vai al progetto
RUSTICO IN COLLINA


Sui colli Euganei un casale risalente ai primi del ‘900 è stato ristrutturato all’insegna della semplicità e della tradizione campestre. Si è eseguito un attento lavoro di recupero di tutti gli elementi originari della casa, restituendo e valorizzando le sue peculiarità.


Vai al progetto
APPARTAMENTO ALTINATE


Nel cento storico di Padova, in un palazzo storico, questo appartamento è stato completamente ristrutturato creando un marcato contrasto fra l’involucro edilizio originario e i nuovi elementi contemporanei.


Vai al progetto
RELAIS VILLA GIULIA


Immerse nella campagna veneta, due antiche barchesse costruite all’inizio del secolo scorso, sono state sapientemente restaurate per dar vita ad un elegante Relais. L’architettura ha rimodellato gli edifici preesistenti e ne ha confermato l’anima rurale.


Vai al progetto
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami