Progettare Illuminazione Casa: tutto quello che devi sapere

11/11/2017 - Lo studio, nei suoi progetti, si occupa anche di light design ovvero della progettazione illuminazione di ambienti di casa per emozionare con la luce.

La luce nei nostri progetti trascende dalla sua semplice funzione (quella di illuminare) trasformandosi in uno strumento con cui far risaltare elementi che modifichino lo spazio, provocando effetti e suggestioni emozionanti.
Il risultato sono abitazioni dotate di un marchio d’identità proprio ed originale.

La luce non si pone al di sopra o fuori dell’architettura, relegata ad un ruolo secondario, ma anzi nasce dall’architettura stessa trasformandola.

Le idee contenute nei materiali e nelle finiture possono trovare naturale espressione in un’illuminazione sapientemente allestita e integrata in un unico insieme.
La luce deve essere progettata contemporaneamente all’architettura, con l’architettura con cui si andrà ad integrare.

Di seguito un mio progetto di ristrutturazione nel quale abbiamo curato l'aspetto illuminotecnico.
Ridisegnati gli spazi il progetto illuminotecnico ha mirato a valorizzare ed esaltare gli elementi originari antichi che conferiscono alla casa un fascino straordinario. Una serie di faretti a pavimento (m4 -Viabizzuno) segnano il percorso principale della casa fino ad arrivare al muro in mattoni situato alla fine del corridoio della zona notte, creando una quinta scenografica visibile già dal soggiorno.

Il tetto in legno e tavelle,sapientemente restaurato, è illuminato con luci (mexal spot - Viabizzuno) dal basso verso l’alto creando dei suggestivi fasci di luce che arrivano fino alla copertura. Per illuminare il soggiorno sono state posizionate sulla catena delle capriate coppie di luci (mexalp.s. - Viabizzuno) a braccio orientabili e dimerabili. Questo tipo di corpi illuminanti, poco invasivi e appena percettibili,  consente di poter localizzare la luce in maniera opportuna andando ad illuminare puntualmente le varie zone del soggiorno. A lato del camino faretti a pavimento (m4 Viabizzuno) creano dei fasci verso l’alto che amplificano la matericità dello stesso mediante la luce.


Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
10 apr 2021 Lampada lucellino di Ingo Maurer

La lampada Lucellino prende il nome da i due elementi che la compongono ovvero la luce e l’uccellino; lampadina ad incandescenza è contornata…

Leggi articolo
27 mar 2021 Lampada Pipistrello di Gae Aulenti per Martinelli Luce

Ideata per Martinelli Luce dalla celebre designer italiana Gae Aulenti…

Leggi articolo
02 nov 2020 Lampada ricaricabile da Tavolo Flos Bellhop LED

Bellhop di Flos ricaricabile e da tavolo è una lampada realizzata in alluminio…

Leggi articolo
10 ago 2018 Lampada Tolomeo in versione da tavolo, da terra, a parete e soffitto

La lampada Tolomeo con struttura in alluminio e bracci orientabili è ormai divenuta un classico del design, disegnata da Michele De Lucchi…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami