Caratteristiche delle case moderne: colori, luce, arredo e tecnologia

20/07/2019 - Le case moderne si caratterizzano per la capacità di coniugare estetica e funzionalità anche attraverso l'uso delle moderne tecnologie. Ma quali sono nel dettaglio le principali caratteristiche delle case moderne?

Le case moderne si caratterizzano per una serie di peculiarità che andremo ad approfondire in seguito e che possiamo brevemente riassumere in quattro punti principali:

  1. Colori tenui, linee semplici e forme minimali.
  2. Grande luminosità garantita dalle ampie vetrate tipiche delle case moderne.
  3. Ambienti e arredamento flessibili in grado di adattarsi alle esigenze che cambiano.
  4. Efficienza energetica garantita da impianti tecnologici avanzati e domotica di ultima generazione.


Linee, colori e forme delle case moderne

Se stai arredando la tua nuova casa o hai deciso di rinnovare l'appartamento in cui vivi perché ormai ti sembra fuori dal tempo la scelta di uno stile moderno presenterà notevoli vantaggi.
Elementi di sofisticata tecnologia potranno infatti aiutarti in ogni attività domestica, ma non per questo dovrai rinunciare al buon gusto.

L’interior design e gli arredi saranno caratterizzati da linee semplici, ma alcune discontinuità daranno grande personalità al design.
Analogamente i colori saranno per lo più neutri, ma alcuni dettagli saranno evidenziati con tonalità più forti affinché possano essere messi in risalto.

La luminosità come elemento essenziale

Naturalmente l'arredo non può prescindere dalla struttura dell'immobile, ma può certamente valorizzarne alcuni aspetti.
Se la disposizione delle finestre non è tale da garantire una buon ingresso della luce solare occorrerà scegliere un arredo chiaro e un colore tenue per le pareti.

L'illuminazione interna per la sera può prevedere moderni led e faretti. Si potranno preferire accensioni alternate dei punti luce e utilizzare lampade che consentano di regolare la luminosità in funzione delle esigenze del momento.

Disposizione dell'arredo e flessibilità degli ambienti

Soprattutto quando gli spazi sono ridotti e le esigenze della casa mutevoli di giorno in giorno alcune soluzioni di arredo possono conferire all'abitazione grande flessibilità.

Sempre più spesso chi non ha un numero di vani sufficiente ad avere in una stessa casa il soggiorno e la cucina unifica i due ambienti e sceglie come arredo le moderne cucine a scomparsa.
Queste prevedono ante pronte a nascondere i fornelli e così la zona adibita ai pasti può trasformarsi rapidamente in un accogliente soggiorno.

Ancora nell'ambito della cucina si possono collocare le moderne consolle. Queste, quando chiuse, occupano uno spazio molto ridotto e si adattano, ad esempio, alle esigenze di una coppia. Quando invece vengono aperte si tramutano in un tavolo perfetto per grandi pranzi o cene.

Tecnologia, il fiore all'occhiello di ogni casa moderna

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nel design case moderne.
Grazie ad essa possono essere automatizzate numerose funzioni.
Serrande e zanzariere vengono ormai azionate con tasti eliminando dalla vista fastidiose corde.
Analogamente la maggior parte dei dispositivi funzionano in Wi-Fi o in bluetooth riducendo il numero di fili a vista.

La tecnologia però non dà solo valore estetico agli interni case moderne, ma offre interessanti risvolti funzionali. I timer che regolano le accensioni dei riscaldamenti aiutano a risparmiare sull'energia e la possibilità di usare una telecamera che sbirci nel frigo di casa facilita l'organizzazione della spesa.

La guida di un esperto per avere case moderne impeccabili

Anche se navigando online si trovano soluzioni entusiasmanti non bisogna commettere l'errore di acquistare gli arredi con troppa disinvoltura.
I dispositivi tecnologici devono essere utilizzati in maniera corretta e non tutti gli impianti sono compatibili con tutte le apparecchiature.
Il metodo migliore per fare le scelte giuste e ben integrate tra loro è quello di affidarsi ad un architetto on line esperto che offrirà i suggerimenti più adatti al caso.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
19 apr 2019 Interni case moderne

Come progettare gli interni delle case con uno stile moderno, al passo con i tempi…

Leggi articolo
24 feb 2019 Studio di architettura: progettazione e interior design

Di cosa si occupa uno studio di architettura? Ti racconto tutto quello che c’è da sapere sul lavoro dei professionisti…

Leggi articolo
20 mag 2021 Arredare casa in stile minimal: quali colori, materiali e mobili utilizzare

Scopri come progettare ed arredare la tua casa con uno stile minimal, caratterizzato da linee pulite e colori sobri…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami