Pubblicazione sulla rivista Ville & Casali - giugno 2022

01/06/2022 - A giugno 2022 la rivista Ville & Casali racconta il progetto dell'architetto Coltro relativo ad una villa realizzata su di un unico piano a Padova. All'interno del magazine la villa viene descritta attraverso immagini e testo che di seguito riportato:

Costruire e arredare una villa di famiglia, sul terreno di una residenza preesistente degli anni settanta, per una coppia di professionisti con due figli: questo l’obiettivo centrato con stile e originalità dall’architetto Filippo Coltro.

La villa con patio, si trova in un prestigioso quartiere residenziale di Padova; e, oltre al layout esterno e agli arredi fin nei minimi dettagli, l’architetto Coltro ne ha curato anche l’efficientamento energetico. A partire dal grande camino centrale del soggiorno, spartiacque ideale tra la zona salotto e la zona cucina e fulcro del calore domestico. 

All’esterno, la villa si sviluppa seguendo il leggero declivio del terreno, più alto sul retro (accessibile dalla strada adiacente tramite un sentiero-passerella) e poi scosceso.
La vista frontale si apre, così, in una sorta di quinta teatrale con doppia veduta sul verde: dall’esterno, quando si è nel patio, e dall’interno, nel soggiorno delimitato dalle vetrate scorrevoli. Spiega Filippo Coltro: “Interno ed esterno sono un tutt’uno; il grande patio è sopraelevato rispetto al giardino sul quale affaccia, creando una sorta di terrazza panoramica con vista sul verde che risulta godibile anche dalla cucina e dal soggiorno in ogni stagione dell’anno”.


 
Entrando nella zona giorno dal patio, si passa dal cemento lisciato del pavimento esterno ai listoni in rovere del soggiorno (entrambi realizzati da Maripav, così come i tre bagni della residenza). Il grande divano (di Arketipo) è illuminato alle spalle da un’ampia finestra orizzontale che incornicia il verde circostante; di fronte alla seduta, la linea essenziale del camino verticale (Venturato Giancarlo Caminetti), che su un fianco diviene libreria e portaoggetti e sull’altro deposito per la legna.
Lo scoppiettare del fuoco è visibile fronteretro, quindi anche dal tavolo da pranzo (Tulip di Seaariner) e dalla cucina (Twenty i Modulnova), entrambi bianchi ed essenziali.



“L'interior design è decisamente moderno senza mai risultare asettico o troppo minimalista”, racconta l’architetto Coltro, “gli ambienti sono contemporanei, ma allo stesso tempo caldi ed accoglienti”. Fra i leit motiv della villa, c’è la presenza di numerose opere d’arte contemporanea, sapientemente selezionate da Filippo Coltro insieme al consulente d’arte e amico Maurizio Pentimalli.
Opere che danno forza e personalità agli interni grazie al colore e alla plasticità delle forme: si va dalla scultura antropomorfa di Rabarama, sul tavolo del soggiorno, alla sfera rossa a parete di Vincent Beaurin e al quadro nero di Alberto Biasi, sopra il divano, fino all’opera in verde di Valentina D’Amaro, sulla parete della cucina. Una scelta che prosegue con altri dipinti non dissimili per stile e tinte anche nelle tre camere da letto.

Tra la zona giorno e la zona notte fa da raccordo un corridoio galleria d’arte disseminato di quadri, illuminati dall’alto da punti squadrati di luce naturale. In tutte e tre le camere da letto, l’architetto Coltro ha scelto di realizzare la cabina armadio.

La sorpresa che forse non ti aspetti è la presenza della sauna in legno pregiato (Stenal), con un’ampia vetrata e annessa doccia a parete, all’interno di uno dei bagni. 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
01 mar 2021 Pubblicazione sulla rivista Ville & Casali - marzo 2021

Scopri il progetto dell’architetto Coltro su Ville & Casali di marzo…

Leggi articolo
25 set 2019 Pubblicazione sulla rivista Ville & Casali - ottobre 2019

Questo mese la rivista Ville & Casali dedica otto pagine ad un appartamento ristrutturato e arredato dall'architetto Coltro a Padova...

Leggi articolo
07 dic 2018 Pubblicazione sulla rivista Ville & Casali - dicembre 2018

Nel mese di dicembre la rivista Ville & Casali ha selezionato l'architetto Filippo Coltro che ha firmato uno dei camini...

Leggi articolo
02 nov 2018 Pubblicazione sulla rivista Ville & Casali - novembre 2018

Questo mese la rivista Ville & Casali dedica otto pagine ad una casa realizzata dall'architetto Coltro a Padova...

Leggi articolo
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami