Spremiagrumi di design Alessi: Juicy Salif disegnato da Philippe Starck

23/08/2022 - Conosci già lo spremiagrumi Juicy Salif disegnato da Philippe Starck per Alessi? Si tratta di uno degli oggetti di design più iconici di sempre, un accessorio affascinante e dalle forme stravaganti che può diventare il pezzo forte del tuo arredo.

Per esempio lo sai che puoi sistemarlo a vista in cucina o, perché no, pure in salotto?
E poi è anche un'ottima idea regalo per il tuo amico o amica attento alle tendenze, per l'architetto di fiducia e per chiunque come te è curioso e amante del bello e del funzionale.

Juicy, lo spremiagrumi più originale del mondo firmato da Philippe Starck non avrà più segreti per te: leggi questa guida fino in fondo e scoprirai anche dove acquistarlo, Amazon compreso, come sistemarlo in casa e quali altri spremiagrumi di design ti aspettano online e nei negozi Alessi.

 

Spremiagrumi Juicy Salif di Alessi: come è nata l'idea

 
La storia dello spremiagrumi Juicy Salif by Philippe Starck è affascinante quanto il suo design.
Infatti nacque durante un pranzo in un ristorante italiano sull'isola di Capraia proprio dall'estro del designer. Attendendo il limone per condire un piatto di calamari iniziò a scarabocchiare senza pensare su una tovaglietta di carta, di quelle tipiche da ristorante, e ne venne fuori un avveniristico arnese proprio per spremere il limone.

Philippe Starck, ingaggiato poco prima dalla nota azienda Alessi, consegnò il bozzetto anche se gli era stato chiesto in origine il progetto di un vassoio: e piacque.
Juicy Salif venne messo in produzione nel 1990, è oggi esposto anche al MoMA, il museo di arte moderna e contemporanea di New York, ed è lo spremiagrumi più famoso di tutti i tempi.
 
Cosa lo ha reso un oggetto di culto?
Sicuramente la sua linea innovativa quanto originale: assomiglia ad un ragno con zampe lunghe e austere, è realizzato in alluminio, è funzionale e lo si può anche tenere a vista.

Lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck realizzato da Alessi (brand Made in Italy) è la perfetta incarnazione del design contemporaneo, unisce il bello al funzionale ed è davvero unico.
 

Come è fatto lo spremiagrumi "ragno" Juicy Salif: materiale e misure

 
Juicy Salif by Philippe Stark è un accessorio cult che definire per la cucina è veramente riduttivo.

Come detto anche prima lo puoi mostrare persino in salotto o sulla scrivania tanto è scenografico ed è proprio il suo design a renderlo subito riconoscibile.

Il materiale costruttivo è l'alluminio pressofuso con finish lucido, è un pezzo unico e ha la caratteristica forma di ragno stilizzato.

Lo spremiagrumi di design Alessi è costituito in particolare da un corpo centrale a forma di goccia rovesciata con testa tondeggiante e culmine inferiore a punta.
Tale corpo è scanalato come qualsiasi spremiagrumi classico ed è questo che permette un'ottima spremitura degli agrumi, poi vedremo nei prossimi capitoli il funzionamento nel dettaglio.

Juicy Salif è dotato di tre eleganti zampette laterali, proprio come quelle di un vero ragnetto, sono allungate e austere e consentono un'alta stabilità del prodotto.
Lo spremiagrumi è alto ben 29 cm, è largo 14 cm ma non risulta ingombrante proprio per il suo sviluppo in altezza, è facile da pulire a mano e si sconsiglia il lavaggio in lavastoviglie.
 
 

Come funziona lo spremiagrumi Alessi a forma di ragno

 
Si dice che lo stesso Philippe Starck abbia ammesso di aver creato un oggetto di design più concentrato sull'aspetto estetico a discapito dell'efficienza funzionale.

Questo però non è del tutto vero; certamente Juicy Salif non permette di raccogliere il succo di limone, mandarino, arancia o di altri agrumi in un contenitore integrato, ma è comunque pratico e agevole, vediamo nel dettaglio il suo funzionamento.

In primis dovrai posizionare lo spremiagrumi su un piano stabile e liscio al di sopra di un bicchiere preferibilmente alto e abbastanza capiente.
Successivamente potrai spremere i tuoi agrumi come di consueto e vedrai che, grazie alla forma a goccia del corpo dell'accessorio, il succo ricadrà nel recipiente sottostante.



A contribuire ad una maggiore stabilità dello spremiagrumi ci pensano i gommini posti sotto ciascuna delle tre gambe di ragno, una raffinatezza stilistica che non sempre si trova in altri strumenti da cucina. 

Juicy Salif by Philippe Starck realizzato dal brand italiano Alessi lo lavi facilmente a mano, basta acqua corrente e poco detergente neutro per stoviglie.

È un accessorio ultra resistente, pratico e naturalmente bello da mostrare in cucina e non solo.
 

Dove comprare lo spremiagrumi di design Alessi: prezzo

 
Dove si compra lo spremiagrumi di design Juicy Salif by Philippe Starck?

Ovviamente l'originale lo trovi ancora oggi nel catalogo Alessi, è una vera icona e non manca mai tra gli scaffali degli store mono-marchio e in quelli autorizzati.

Per esempio lo trovi anche in grandi store come La Rinascente di Milano, ma anche in negozi dedicati all'arredo casa e al design in tutto il mondo.

Il suo prezzo di listino?
L'autentico Juicy Salif di Philippe Starck realizzato da marchio Alessi costa circa 75 euro, ma lo puoi avere anche a meno approfittando di sconti su Amazon e promozioni online o presso negozi specializzati.


Non solo, oltre al classico e originale Juicy troverai versioni anniversario e più nuove come 100 Values Collection Juicy Salif Studio n.3, il prezzo?

Beh, sicuramente molto superiore al tradizionale spremiagrumi: presso La Rinascente lo trovi a catalogo a circa mille euro.
Questo modello però è un po' differente dal primo Juicy Salif sia per colore che per trama del corpo di ragnetto, diciamo che il più classico resta comunque il vero cult tra gli spremiagrumi e tra le produzioni firmate Starck ed Alessi.

Ce ne sono solo 10mila esemplari numerati e placcati in oro, infatti risalgono al 10° anniversario di Juicy Salif e ne esiste pure una versione in antracite.
Questi sono 47mila, anch'essi numerati e realizzati tra il '91 e 2004 e a differenza dell'originale, quello che trovi a circa 75 euro, non risultano tanto efficienti.

Se invece vuoi rendere la tua casa o la tua cucina ancora più personalizzata ma accessoriata, se ami il design e vuoi toglierti lo sfizio regalandoti un accessorio iconico, oppure vuoi fare un bel dono scopri qui sotto lo store online dove poter acquistare facilmente Juicy Salif originale.
 

Spremiagrumi Alessi su Amazon

Lo spremiagrumi di Alessi firmato dal designer Philippe Starck lo puoi acquistare su Amazon?

Certo che sì e direttamente dal venditore Alessi. Potrai trovarlo spesso con sconti interessanti a partire dal 10%, con spedizione gratuita se sei iscritto al programma Prime e con la sicurezza di comperare l'originale accessorio iconico più famoso tra gli spremiagrumi e, come detto, anche esposto al MoMA.

Non solo, scegliendo Juicy Salif di Philippe Starck dal venditore Alessi potrai acquistarlo da solo o in abbinamento ad altri prodotti del marchio Made in Italy. esempio?

Lo spremiagrumi originale Juicy Salif e la grattugia, il cavatappi per il vino dal mood pappagallo, lo spremiagrumi con l'aprinoci a forma di cuore, lo spremiagrumi con il posa-cucchiaio o con peperoncino porta-spezie.
E, perché no, puoi anche optare per la miniatura originale di Juicy Salif by Alessi, la trovi su Amazon ed è l'idea regalo perfetta per chiunque ama il design a 360 gradi.
 

Dove posizionare Juicy Salif firmato da Philippe Starck

 
Lo spremiagrumi realizzato da Alessi e disegnato da Philippe Starck è un oggetto di culto, un accessorio di design dalla grande fama prima di essere anche un prodotto utile in cucina.
Non a casa c'è chi lo espone in salotto, nello studio e non ha intenzione di usarlo per preparare succhi e ricette varie.

Tieni comunque conto che non è un prodotto che si rovina facilmente, è composto da un unico pezzo e l'acciaio inossidabile 18/10, tra i migliori in commercio e specifico per gli strumenti culinari, permette un uso continuativo e sicuro.

Scopri di seguito dove poter posizionare il tuo nuovo spremiagrumi Juicy Salif by Philippe Starck per dare quel tocco in più agli ambienti di casa.
 

Spremiagrumi di design sulla credenza in cucina

Certo, disporre uno spremiagrumi in cucina non è cosa rara, ma se cerchi originalità devi assolutamente esporre il tuo Juicy Salif by Alessi originale.

Non occupa molto spazio, anzi, la polvere potrà solo sfiorarlo perché l'ingombro è minimo, lavarlo è facile e potrai usarlo all'occorrenza, anche solo per un po' di succo di limone da aggiungere alle insalate, al pesce, alla frutta.

E poi Juicy Salif ha un design unico nel suo genere, sta bene ovunque, spicca tra mille oggetti e non risulta mai e poi mai fuori moda, anzi.

Starà benissimo in cucina in mezzo agli accessori by Smeg dal gusto vintage, oppure a quelli più giocosi di Ariete.

Oppure scegli Juicy Salif disegnato da Philippe Starck per abbellire la tua cucina industry, quella etnica o quella modernissima: renderà ogni angolo ancora più particolare e siamo certi che chiunque entrerà gli darà un'occhiata curiosa o di ammirazione.
 

Spremiagrumi di design in salotto

Lo spremiagrumi di Philippe Starck Juicy Salif, realizzato dall'azienda italiana Alessi, è molto più di un semplice accessorio da cucina.

Che ne dici di sistemarlo in salotto?

Per molti un complemento iconico di questo calibro può dare il Là alle conversazioni, aprirle, portarle verso un livello sicuramente alto e fantasioso.

Per molti Juicy Salif è una sorta di traguardo: poterlo esibire in casa è come mostrare la propria realizzazione professionale, oppure come mostrare parte di sé, quella parte che ama il design ma non solo.

Chi ama Juicy Salif by Starck è senza dubbio una persona curiosa, anticonformista, che non si ferma all'apparenza, è un pioniere almeno in un ambito o in un hobby, è una persona originale e magari anche culturalmente dotta.

Così, lo spremiagrumi Juicy Salif by Alessi può mostrarlo in casa tua agli ospiti, può ricordartelo dalla mensola del soggiorno, o da quella credenza che hai sistemato nel tuo living moderno o, al contrario, retrò.
Non solo, Juicy Salif starà benissimo anche nel tuo studio, nell'home office o in quell'angolo che hai arredato per lo smart working.
 

Il designer dello spremiagrumi Alessi: Philippe Starck

 
Juicy Salif, lo spremiagrumi più famoso al mondo dalla forma di ragno, è frutto dell'estro di Philippe Starck, ma chi è?

Si tratta di un architetto e designer francese tra i più famosi al mondo, classe 1949 ancora oggi in attività e collaboratore di diversi brand italiani tra i quali appunto Alessi.



La sua fama parte già negli anni '80 quando si afferma come il primo star-designer nella storia della professione; è attento alle mode e di sovente le anticipa e le crea, lascia fluire la sua creatività senza freni e sono centinaia le sue creazioni che oggi possiamo definire cult, o iconiche.

Ecco alcuni dei suoi capolavori più famosi:
  • la sedia Dr. No by Kartell del 1996;
  • la sedia Miss Trip by Kartell del 1997;
  • le sedie della collezione Marie Ghost e Louis Ghost by Kartell del 2002;
  • la sedia A.I. by Kartell del 2019;
  • lo spazzolino Fluocaril del 1989;
  • il fermaporta Dédé by Magis del 1994;
  • la lampada Miss Sissi by Flos del 1991;
  • la lampada Rosy Angelis by Flos del 1994, iol cui design è stato ispirato dal suo mentore Castiglioni;
  • il lampadario Marie-Coquine by Baccarat del 2011.

Spremiagrumi di design Alessi: gli altri modelli

 
Alessi, noto brand italiano ben noto anche all'estero, è solito collaborare con notevoli design già agli albori della sua produzione industriale.

Oltre all'iconico Juicy Salif disegnato Philippe Starck troverai a catalogo altri scenografici ed efficienti spremiagrumi, uno più bello dell'altro potremmo dire.

Ci sono modelli più o meno grandi, alcuni ideali da esporre in cucina, altri comodi da inserire nei vani e nelle credenze anche più ridotte.

Curioso?

Sappi che Alessi realizza spremiagrumi che fanno parte di intere capsule tematiche così che tu possa acquistare anche più pezzi, rendere così più bello il piano cucina o, semplicemente, farti un regalo tono su tono.

Molte coppie, anche di futuri sposi che hanno già casa, scelgono di inserire nella lista nozze accessori di design belli e scenografici proprio come quelli di Alessi.

Dai un'occhiata di seguito e scopri i più belli spremiagrumi per te o da regalare.
 

Spremiagrumi in acciaio Alessi GV33 Valerio

Lo spremiagrumi e pestello GV33 Valerio by Alessi è un accessorio di design ideale come idea regalo, ma è anche lo strumento perfetto per te che ami fare cocktail in casa.

Ha un design compatto, è realizzato in acciaio inossidabile 18/10 ed ha finish cromato, è lungo 17 cm e largo appena 4,6 cm.

Si lava in lavastoviglie, lo usi con facilità e diventerà il tuo alleato in cucina per spremere gli agrumi più vari e per preparare drink come al bar.

Inoltre lo spremiagrumi e pestello realizzato da Alessi GV33 Valerio è stato disegnato da Guido Venturini, lo stesso architetto e designer padre delle capsule Alessi All-time, Acquerello, del centrotavola Opus e dell'accendino ad arco Firebird 2.0.
 

Spremiagrumi in acciaio Alessi RK01 My Squeeze

Tra gli spremiagrumi più iconici e contemporanei firmati dal brand Alessi ecco anche RK101 My Squeeze, un accessorio che per design strizza l'occhio a quello di Juicy Salif e al sopra citato GV33 Valerio.

RK101 My Squeeze è realizzato in acciaio inossidabile 18/10, il migliore per le attrezzature da cucina, lo lavi in lavastoviglie ed ha forma compatta, oltre che bella da vedere.

Il suo ingombro è pari a: 13 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza.

La linea è originale ma nel complesso semplice, la struttura è unica, forata e composta da tante stringhe slim e scanalata proprie come il design di ciascun spremiagrumi classico.
Ricorda nella sua totalità una conchiglia, oppure un nocciolo grande: sicuramente anche tu ci vedrai qualche richiamo particolare utilizzando la fantasia.
 

Spremiagrumi elettrico in termoplastica Alessi modello Plisse

Infine ecco un altro spremiagrumi by Alessi ma elettrico, decisamente più classico nel suo design rispetto ai precedenti descritti.

Il funzionamento è semplice e attuale, moderno, l'allure invece può essere interpretata sia in chiave contemporanea sia più classica.

Per certi versi la struttura rivestita con trama plissé può richiamare il mood vintage, i tessuti sartoriali leggeri e femminili che ancora oggi sono protagonisti di capi di straordinaria bellezza.

Lo spremiagrumi fa parte della capsule Plissé ed è elettrico, alimentato con presa di corrente e realizzato in termo-plastica.

La sua forma è compatta, misura 18.5 cm di diametro e 28 cm di altezza.
Sotto al suo coperchio si nasconde l'anima dello spremiagrumi dove potrai premere i frutti che preferisci e senza fatica ricavarne puro succo.
Mentre grazie al beccuccio in acciaio inossidabile, posto a metà dell'accessorio elettrico, potrai raccogliere i succhi direttamente nel bicchiere, nelle caraffe o dove vuoi.

Rispetto ai precedenti spremiagrumi si tratta di un prodotto più costoso ma al contempo non manuale, dal look altrettanto scenografico e realizzato dall'altrettanto noto designer Michele De Lucchi. 

 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
26 ago 2023 Oggetti di design Alessi: da regalare e per la tua casa

Scopri gli oggetti di design firmati Alessi, selezionati direttamente dall'architetto...

Leggi articolo
22 gen 2023 Accessori cucina di design selezionati dall’architetto

Accessori di design per la cucina che devi assolutamente avere...

Leggi articolo
10 nov 2021 20 oggetti di design famosi per la casa selezionati dall’architetto

Oggetti per la casa diventati vere e proprie icone di design...

Leggi articolo
24 nov 2021 Idee regalo per la casa: 30 oggetti di design selezionati dall’architetto

Ti presento 30 oggetti di design perfetti da regalare agli amanti della casa...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami