Idee regalo per la casa: 30 oggetti di design selezionati dall’architetto

24/11/2021 - Scopri qui le idee regalo firmate e ideali per chi ama il design e la praticità, anche sotto i 50 euro. Scegliere il regalo giusto, per fare sempre bella figura, non è mai stato così facile.

 

Cosa regalare a chi piace il design?

 
Se devi fare un regalo a chi piace il design allora non puoi perderti questa guida. Qui infatti troverai una vera e propria lista di oggetti iconici e appunto di design realizzati da noti e importanti brand e disegnati da famosi designer.

Sono prodotti capaci di stupire per la lor estetica e anche per la loro praticità; molti sono evergreen e altri invece decisamente attuali.

Scegliere i tuoi prossimi regali di design sarà facilissimo.
 

Oggetti di design famosi da regalare

Gli oggetti di design famosi sono ideali da regalare nelle occasioni più varie. Per esempio potresti sceglierli per la nuova casa di una coppia di amici o per una persona esigente che ha già tutto.

Oppure si rivelano perfetti da regalare per festeggiare una promozione, una laurea, un compleanno, come dono per le nozze, ma anche da acquistare per sé per rendere più bella e accogliente la tua casa.

Un oggetto di design per la casa è l'idea regalo giusta anche per chi non ha bisogno di niente, sarà davvero apprezzato e posizionato nell'ambiente più adatto rendendolo davvero chic ed originale.

Qui troverai una nutrita selezione dei più belli regali di design che ti faranno fare sempre un'ottima figura spendendo, perché no, anche cifre molto accessibili.

Di seguito le 30 idee regalo di design selezionate direttamente e in esclusiva da me; affidati al gusto dell'architetto per non sbagliare e fare bella figura.

Sono tutti oggetti di uso comune, perfetti per enfatizzare la tua personalità in casa e naturalmente ottimi da regalare ad amici, colleghi o parenti, per un compleanno, per Natale o per un'occasione speciale.
 

Idee regalo per la casa sotto i 50 euro

 
Sì, con meno di 50 euro puoi acquistare regali di design davvero scenografici, di alta gamma e che strapperanno un sorriso a chiunque, anche a chi è particolarmente esigente e fashion victim.

Scopri qui le migliori idee regalo di design sotto ai 50 euro scelte per te dall'architetto.
 

Porta tutto Toolbox di Vitra 

Toolbox by Vitra è un porta-tutto di design ideato da Arik Levy nel 2010.



Si presenta come una valigetta con tanti scomparti e con manico per il trasporto, è un pezzo unico realizzato in ABS e disponibile in tante varianti colore alla moda.
Le nuance sono senza tempo come il verde menta, il rosa pallido, il basik black, il bianco, il blu marino, il grigio muschio. Lo usi per tutto ciò che vuoi, per riporre qualsiasi oggetto di piccole dimensioni ed è anche facile da lavare e da conservare ovunque.
 

Tazza Mug Bocca di Seletti

La Tazza Mug Bocca by Seletti è stata ideata da Studio Job ed è interamente realizzata in fine porcellana bianca.



A fare la differenza è senza dubbio la stampa frontale con bocca aperta giocata sui toni del rosso e con fondo rosa cipria.
Questo è un regalo di design sicuramente poco impegnativo ma sempre gradito, utile e originale adatto a tutti, specie agli amanti del bello e del design appunto.
 

Spegni candela Bzzz di Alessi

Per chi è solito utilizzare candele profumate e non, ecco che lo Spegni candela Bzzz di Alessi è senza dubbio il regalo ideale.



Questo accessorio, Made in Italy e realizzato in zama cromata, ha dimensioni ridotte e design che ricorda una simpatica ape con tanto di alette.

Ha un costo molto accessibile e farai una bella figura sempre, ma se vuoi completare il dono potrai aggiungere anche le candele profumate proposte da Alessi.
 

Cestino Barket di Alessi

Barket è il cestino da tavola firmato da Alessi, design by Boucquillon & Maaoui.



È un accessorio traforato e perfetto da abbinare ad arredi minimali o moderni ed è disponibile in tre varianti colore: total black, total white e red.

Non manca una versione cromata e sono disponibili altri accessori pendant per la tavola e la casa da abbinare allo stesso cestino Barket.
 

Posa cucchiaio Blip di Alessi

Alessi presenta anche un comodo e scenografico Posa cucchiaio di Design in acciaio inox 18/10.

Si chiama Blip e allude al suono onomatopeico dell’onda formata dalla goccia che rimbalza nell'acqua. Ha un look sinuoso ed elegante, non scontato ed è adatto a qualsiasi cucchiaio, da minestra, di legno, per schiumarola, ecc., è lungo infatti 15 cm e largo 9 cm, altezza 3,40 cm totali.

Regalato da solo farà un'ottima figura, ma può pure essere abbinato ad altri accessori da cucina in acciaio by Alessi e non necessariamente con le stesse forme.
 

Portatovaglioli Girotondo di Alessi 

Il Portatovaglioli Girotondo by Alessi, design by King-Kong, è realizzato in acciaio inox 18/10, è alto 8,50 cm, largo 3 cm e lungo 11.



Può contenere diversi tovaglioli, anche di dimensioni diverse e porterà un tocco sbarazzino in tavola, nonché potrà essere abbinato ad altri accessori di Alessi nello stesso materiale.
A contraddistinguere la capsule girotondo, e lo stesso portatovaglioli, la sagoma traforata di un bimbo e una bimba, tema molto amato e unisex.
 

Bicchieri in Vetro Toiletpaper di Seletti

La collezione Toiletpaper by Seletti presenta anche un set di bicchieri, sono sei i soggetti ideati dai designer Pierpaolo Ferrari ed Elliott Erwitt.



Qui ti presento un tema tra i più scanzonati e sexy, la lingua che esce da una bocca femminile scarlatta e che sorregge un lip-stick dalla confezione total gold.

Il bicchiere è realizzato in vetro borosilicato trasparente e ha stampa frontale e due righe oro nella parte superiore.
 

Cavatappi Parrot di Alessi

Il cavatappi sommelier Parrot, disegnato da Alessandro Mendini, è un'ottima idea regalo di design sotto i 50 euro.



Si tratta di un pratico accessorio, compatto e facile da tenere in tasca, disponibile in tre varianti colore davvero originali e stilose.

Parrot di Alessi è iper maneggevole e può soddisfare pure le aspettative dei più esigenti esperti di vino.
 

Pelapatate Sfrido di Alessi

Il Pelapatate Sfrido di Alessi è stato disegnato da Valerio Sommella e si prefigge come mai più senza in cucina.



È realizzato in acciaio INOX 18/10 ed ha design sinuoso, inaspettato e inusuale, non certo scontato, anzi. Lo potrai regalare da solo o abbinato ad altri accessori da cucina in acciaio inox per strappare un sorriso a chiunque nelle ricorrenze più varie.

Sicuramente non correrai il rischio di regalare un doppione o una cosa non utile.
 

Timer da Cucina di Alessi

Alessi Kitchen Timer è il timer da cucina di design che potrai regalare spendendo meno di 50 euro.



Si tratta di un accessorio must have in tutte le case e dal mood decisamente iconico. È realizzato in resina termoplastica e ha movimento meccanico, è disponibile in ben sei varianti colore e si adatta bene agli stili d'arredo più vari.
 

Idee regalo per la casa da 50 a 100 euro

 
Con una cifra che va dai 50 ai 100 euro potrai acquistare ottime idee regalo firmate da noti marchi Made in Italy ma ambite a livello internazionale.

Scopri l'esclusiva selezione dell'architetto pensata per te per risolvere con pochi clic la scelta dei doni per le occasioni più varie.
 

Spremiagrumi Juicy Salif di Alessi 

Lo Spremiagrumi Juicy by Alessi in fusione di alluminio, disegnato dal noto Philippe Starck, è stato ideato durante una vacanza al mare.



Non solo, il suo bozzetto è stato disegnato di getto su una tovaglietta di una pizzeria: storia che lo rende sempre e ancora più iconico e famoso. Il suo design ricorda un ragno, ha linee minimali ed è anche pratico e funzionale, insomma potrà essere l'oggetto giusto da regalare nelle occasioni più varie agli amanti del design e della cucina.
 

Fruttiera Mediterraneo di Alessi 

La Fruttiera Mediterraneo by Alessi, ideata dalla designer Emma Silvestris, si ispira ai coralli e infatti il suo design ne ricorda le sinuosità e le forme tipiche.



I colori disponibili sono tre: il rosso corallo appunto, il bianco, l'acciaio inox ed esistono tre dimensioni differenti per accontentare chiunque. La Fruttiera più piccola ha diametro di 21 cm, la media di 25 e la più grande di 29.
 

Bollitore Plissé di Alessi

Il Bollitore Plissé è un'altra ottima idea regalo tra i 50 e 100 euro ideale da regalare a uomini e donne che amano il design e la praticità.



Questo accessorio è infatti ultra pratico e ha un'allure invidiabile che non stanca mai. È acquistabile nel formato da 170 cl o da 100, rispettivamente con altezza pari a 29 e 20 cm.

I colori disponibili sono quattro, quelli neutri e più versatili, perfetti per enfatizzare la trama plissé in plastica del prodotto.
 

Lampadina di Flos

Tra le idee regalo di design scelte da me ecco anche un punto luce più che iconico.



Si tratta della Lampadina di Achille Castiglioni ideata per l'inaugurazione del punto vendita FLOS di Torino del 1972.

È stata concepita per essere appunto essenziale, pratica e senza tempo, è dotata di un avvolgi-filo posto alla base e di un foro che ti permetterà di appendere la Lampadina, a piacere, anche alle pareti.
 

Ciotola per cani Lulà di Alessi

Ecco un perfetto regalo di design per chi ha dei cuccioli in casa.



Si tratta di Lulà, ciotola per cani di Alessi realizzata in resina termoplastica e rivestimento interno in acciaio INOX 18/10 cromato. Il rivestimento esterno è invece di colore nero, disponibile anche rosso, ed è sormontato da una raffigurazione di un cagnolino bianco e nero.

Questo accessorio divertente, posto sull'estremità del coperchio, funge anche da pratico manico.
 

Grattugia per formaggio Todo di Alessi 

La Grattugia Todo by Alessi è molto più di un semplice oggetto di design, ma è un accessorio funzionale e studiato nel dettaglio.



Grazie infatti al suo corpo tronco-conico decisamente alto ti permette di grattugiare, in una sola passata, la giusta quantità di formaggio per ciascun piatto, senza fatica. Inoltre, per la sua allure, la si può posizionare a vista sul tavolo o in cucina.

Questo è un ottimo regalo per tutti, bello e comodo, nonché firmato e accessibile.
 

Cuscini Toiletpaper di Seletti

Tra le 30 idee regalo di design non potevano mancare i cuscini di Seletti Toiletpaper Shit, decorati con l'omonima capsule decorativa ideata dai designer Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.



Sono disponibili tantissime fantasie e disegni, come la bocca con rossetto rosso e scritta Shit sui denti, lato b in bianco e nero con carta due di picche tra le natiche: tutti scanzonati e coloratissimi.

I cuscini sono in poliestere, sfoderabili e lavabili a secco.
 

Contenitore Trullo di Kartell

A firmare il contenitore con coperchio Trullo di Kartell è il noto Fabio Novembre, designer di fama internazionale e conosciuto per le sue creazioni eclettiche e sopra le righe.



Questo accessorio da cucina, o in generale da casa, è in tecnopolimero termoplastico trasparente ma colorato, con due diverse nuance.

Le combinazioni disponibili sono quattro e le sue dimensioni sono pari a: 27 cm di altezza e 25 cm di diametro. La sua forma ricorda perfettamente i trulli pugliesi, un omaggio di design ideale da regalare nelle più varie occasioni.
 

Orologio Tic &Tac di Kartell 

L'orologio di Kartell Tic &Tac è un altro esempio di idea regalo di design tra i 50 e i 100 euro.



I designer che hanno ideato l'orologio da appoggio o da parete sono Philippe Starck ed Eugeni Quitllet. L'oggetto si presenta come una sorta di scatola da 30x30 cm trasparente e minimale con incisioni dei numeri romani corrispondenti alle ore.

Il quadrante è piatto e le esili lancette sono colorate, a contrasto.
 

Tostapane Plissé di Alessi

Firmato da Michele De Lucchi è anche il tostapane Plissé, compreso tra l'omonima collezione di cui prima abbiamo presentato un altro accessorio per la casa e la cucina.



È disponibile in quattro colorazioni neutre ma evergreen e a distinguere la capsule e il tostapane ci pensa la trama plissettata esterna, nonché il manico delle pinze accessorie.

Plissé è un tostapane pratico, tecnologicamente avanzato e che arreda, venduto ad un prezzo accessibile.
 

Idee regalo per la casa oltre i 100 euro

 
Ecco la selezione dell'architetto delle migliori idee regalo per la casa oltre ai 100 euro.

Con questa cifra potrai acquistare doni di gran classe, firmati e sicuramente molto utili, potremmo dire anche già di lusso e realizzati da designer e brand degni di nota e ambiti a livello internazionale.
 

Lampada da tavolo Battery di Kartell 

Battery è la lampada di Kartell ideata dal designer Ferruccio Laviani. È un punto luce di rara bellezza, raffinatissimo e disponibile in diverse varianti colore.



La trama esterna ricorda la texture dei diamanti, del loro taglio ed è trasparente. Vera innovazione è il suo essere ricaricabile al 100% tramite la tradizionale spina elettrica, inoltre ha un'autonomia di circa 8 ore ed è spostabile a piacere.

Completano l'offerta il prezzo accessibile e le dimensioni contenute che rendono questo punto luce versatile, moderno ma anche evergreen.
 

Frullatore Plissé di Alessi

Nella linea Plissé ecco spiccare anche il frullatore, sempre firmato dall'italiana Alessi. Immancabile la trama plissettata, in questo caso ad impreziosire la base dello strumento e la trasparenza del bicchiere.



Il look globale ha un tocco retro che non guasta mai e che anzi enfatizza la raffinatezza dell'accessorio da cucina. Il frullatore Plissé ha capacità di 1 litro e 1/2, altezza totale di 42,5 cm, lunghezza di 23,5 cm e larghezza di 18,5.
 

Lampada da tavolo Nessino di Artemide

Il noto marchio Made in Italy Artemide, degno rappresentante del design iconico nazionale, firma anche Nessino, lampada da tavolo famosissima.



Si tratta della versione mini di Nesso, progettata nel '67 da Giancarlo Mattioli e dal Gruppo Urbanisti Città Nuova e il suo design risulta tutt'ora attuale e attrattivo.

Il diffusore ampio ricorda l'apertura di un ombrello stilizzato, minimale quanto la base in ABS. Funziona con 4 lampadine da 18 Watt alogene, o con led con attacco E14.
 

Lampada Eclisse di Artemide

Eclisse, disegnata da Vico Magistretti nel '65, può fornirti luce diffusa o diretta a piacere, grazie al suo involucro che eclissa di fatto la sorgente luminosa.



I due emisferi che compongono il paralume infatti si possono ruotare così che si vada a schermare la lampadina a piacere, al bisogno. È una lampada da tavolo dalla forma compatta, ancora molto contemporanea e senza dubbio iconica.

Le versioni più cool sono quelle cromate nelle nuance nero, rame, ottone e mirror.
 

Sedia per bambini Lou Lou Ghost di Kartell

Ti ricordi la famosissima sedia Louis Ghost di Kartell? Ecco, esiste anche una versione mini per bambini, anzi due.



Quella che qui ti presento è in versione azzurra ideale per un bambino. È realizzata, come quella grande, in policarbonato trasparente ed è un'edizione speciale firmata da Philippe Starck, pesa meno di un chilo e mezzo e il suo ingombro è pari a: 37 cm di lunghezza, 63 cm di altezza e 39 cm di profondità.
 

Candelabro Abbracciaio di Kartell 

Tra le 30 idee regalo di design ecco anche un candelabro, quello realizzato da Kartell che prende il nome di Abbracciaio.



Si compone da due sagome fuse insieme e poste una di fronte all'altra e che ricordano un abbraccio stilizzato. L'ingombro totale è pari a: 25 cm di altezza, 20 cm di larghezza e 11 cm di profondità.

Suggestive e raffinate sono le finiture metal, disponibili in tre varianti colore, oro, canna di fucile e cromo. Non meno importante il nome dei designer: Philippe Starck e Ambroise Maggiar.
 

Lampada da tavolo Kabuki di Kartell 

Prende il nome dall'antica arte teatrale orientale la lampada da tavolo by Kartell, Kabuki appunto ed è stata disegnata da Ferruccio Laviani.



Si tratta di un accessorio disponibile sia per interno che per esterno e creata in più varianti colore: cinque per l'esattezza. La lampada è realizzata con una particolare tecnologia a iniezione che permette di godere di un particolare traforo dal quale passa la luce della lampadina.

L'effetto che si va a creare è altamente suggestivo e raffinato.
 

Appendiabiti Tree di Bonaldo

Tree by Bonaldo è un appendiabiti divertente, iper colorato, vivace e ideale nelle abitazioni o nei luoghi di lavoro più moderni.



Ha una solida base in acciaio nascosta dalla struttura plastica regolare e liscia che compone tutto il fusto dell'oggetto. La forma ricorda quella di un albero spoglio, slanciato verso l'alto da 175 cm totali e dal mood minimale ed è disponibile in diversi colori, sette opachi e sei laccati lucidi.
 

Radio grattacielo di Brionvega 

La Radio grattacielo è considerata una vera rivoluzione del design d'epoca, risale infatti al '65 e fu ideata da Marco Zanuso.



Ciò che la rese anticonformista e iper futurista fu la forma squadrata, totalmente, perfetta da poggiare sia verticalmente che orizzontalmente a piacere.

Oggi Brionvega la riproduce, in quattro diverse varianti colore, mantenendo l'allure originale e mettendola sul mercato con resistente scocca in plastica, batteria ricaricabile al litio e schermo LCD.
 

Pentola Pastaiola Cannavacciuolo di Lagostina

Pastaiola by Lagostina è stata selezionata proprio dallo chef Antonino Cannavacciuolo e infatti prende il suo nome.



Ha un diametro di 24 cm ed è realizzata in solido acciaio INOX 18/10, è nata per durare nel tempo e permette non solo di preparare la pasta ma anche tante altre pietanze.
Ciò che la contraddistingue è lo scola-pasta integrato, è adatta a tutti i tipi di fuochi e la lavi anche in lavastoviglie.
 

Lampada Space Edizione Limitata di Kartell

Infine, tra le 30 idee regalo di design, ti presentiamo la lampada Kartell Space in edizione limitata a led ricaricabile.



Ha un look raffinato e che strizza l'occhio alla moda newyorchese, infatti è stata disegnata da un design della Grande Mela, Adam Tihany.

Il suo profilo vuole ricordare lo Space Needle, il grattacielo torre che ha reso celebre lo skyline di Seattle. Funziona con lampadine a led da 1,6 W, 3,7 V e IP 54, si accende sfiorando il diffusore e ha autonomia di circa 8 ore.

Il diffusore è realizzato in PMMA mentre la base è n ABS con finish metal.

Sono disponibili differenti varianti colore: oro, rame, titanio e cromo. 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
10 nov 2021 20 oggetti di design famosi per la casa selezionati dall’architetto

Oggetti per la casa diventati vere e proprie icone di design...

Leggi articolo
12 set 2020 Complementi d'arredo di design: idee per completare gli interni di casa

I complementi d'arredo di design, oggetti ed accessori che completano e danno personalità alla tua casa…

Leggi articolo
01 feb 2021 Statue moderne per interni: come e quali scegliere per arredare casa

Caratteristiche e consigli per posizionare le statue moderne in casa…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami