Accessori cucina di design selezionati dall’architetto

22/01/2023 - Scopri quali sono gli accessori cucina di design più interessanti, versatili e funzionali per te o da regalare selezionati in esclusiva da me, architetto Filippo Coltro.

Troverai qui un'ampia selezione di oggetti acquistabili anche online su Amazon e suddivisi nelle diverse fasce di prezzo. Curioso?

Leggi fino in fondo e scegli il tuo oggetto di design preferito per la cucina.

 

Perché inserire questi accessori di design nella tua cucina

 
Gli oggetti di design, spesso iconici e realizzati da famosi brand e designer, sono ciò che ci vuole per caratterizzare la tua cucina.

Sono molti i vantaggi che questi accessori possono darti, studiati nel dettaglio per essere belli da mostrate anche sul piano cucina.
Ma non solo, gli oggetti di design più famosi e di qualità sono pure funzionali e comodi, ideali per facilitarti le operazioni in cucina.

E che dire dell’aspetto estetico?
Scegliendo accessori di design per la cucina di una stessa capsule, per esempio, potrai dare quel tocco unico alla tua stanza enfatizzando anche il mood e lo stile d’arredo scelto.

In questa guida troverai tantissime idee a partire da pochi euro per te o da regalare, soluzioni accessibili e di grande effetto che sono pure iconiche e ideali per chi ama il design.
 

L'importanza degli accessori e oggetti di design in cucina 

Ti stai chiedendo qual è l'importanza degli accessori e degli oggetti di design in cucina?

Beh, accessori e complementi d’arredo sono fondamentali per definire lo spazio in ogni stanza e per permetterti di renderlo più confortevole e funzionale, anche fruibili.
Questi accessori servono per rispondere al meglio e più nel dettaglio alle tue più specifiche esigenze e, si sa, in cucina ognuno ha le sue abitudini.

Oggi il mercato offre soluzioni davvero uniche, bellissime, curate e durevoli declinate negli stili più vari.

Hai mai visto le proposte di un noto brand in versione vintage?
Questo è solo un esempio di ciò che il design moderno può offrirti, non ci sono davvero limiti di colore, forma, materiale, funzionalità e dimensione.
Ecco, gli accessori di design come questi possono fare la differenza non solo a livello pratico. Contribuiranno infatti a definite al meglio lo stile scelto e a dare quel tocco unico che tanto ti piace e stai ricercando.

Sono certo che grazi a questa guida troverai oggetti di design per la cucina che nemmeno immaginavi potessero esistere, sfoglia la selezione e acquista quello che più ti piace.
 

Regalare un accessorio cucina di design

 
Regalare un oggetto di design per la cucina può essere un’idea interessante?
Certo che sì, anzi è spesso consigliabile.

Quante volte ti sei trovato a dover scegliere un dono per un amico, un collega, per il Natale e non sapevi proprio da che parte girarti?
A me capita di sovente, ma grazie agli accessori per la cucina di design tutto è più semplice.
Infatti tutti ne abbiamo una, tanti magari si dilettano a preparare cene da chef, altri invece hanno bisogno di aiuto perché non sanno cuocere nemmeno un uovo.
Ecco che, grazie alla quantità di prodotti oggi disponibili, chiunque può trovare l’oggetto più giusto, pure a prezzi accessibili e decisamente low-cost senza rinunciare a qualità e design.

In alternativa leggi la mia guida dedicata alle idee regalo per la casa.
 

Accessori cucina di design sotto i 20 euro

 
Esistono oggetti e accessori di design per la cucina sotto i 20 euro?

Sì, e di seguito troverai la selezione dei migliori realizzata proprio da me in esclusiva per te.

Sarà facile trovare accessori da regalarti o regalare anche al di fuori delle feste comandate per strappare un sorriso e per rendere le operazioni in cucina ancora più semplici e divertenti.
E poi con questa spesa minima ti assicurerai veri oggetti di design dal grande impatto estetico e dalle forme funzionali, dal mood fruibile e iconico: cosa volere di più?
Ogni occasione è quella giusta per regalare un oggetto di design per la cucina e puoi acquistarli comodamente anche online in pochi clic, per esempio su Amazon, anche all’ultimo momento.
 

Poggiamestolo Kitchen Active Design by Guzzini

Guzzini è uno dei brand topic nella produzione di oggetti di design per la cucina e da moltissimi anni.
I suoi prodotti sono iper pratici e belli da vedere, ideali per essere abbinati anche al mood dell'intero ambiente.
Il poggiamestolo è un prodotto comodissimo, se ancora non ne hai uno dovresti assolutamente provarlo, è perfetto per chiunque e questo modello risulta moderno ma al contempo evergreen per le sue linee sinuose.

Sicuramente nella versione rossa il suo design si esalta maggiormente, ma è disponibile anche trasparente per chi cerca discrezione e verde.
Il poggiamestolo Guzzini è realizzato in materiale plastico di qualità, lo lavi sotto l'acqua corrente in un attimo, lo sporco scivola via in un lampo, oppure lo metti in lavastoviglie.
 

Coppia di Portatovaglioli Girotondo by Alessi

Hai mai pensato di acquistare, o regalare dei portatovaglioli di design?
Questi prodotti da Alessi sono stati disegnati da due nomi illustri del panorama internazionale: Stefano Giovannoni e Guido Venturini (in arte King-Kong).
Sono una coppia formata da un anello in acciaio inox dal diametro di 5 centimetri e con traforo frontale di bimbo e bimba.
Fanno parte della capsule Girotondo che comprende tanti altri accessori abbinabili e realizzati sempre in acciaio inox.
Per esempio troverai: sottopiatti, vassoi, ciotole per insalata e per il pane, fruttiere e ci sono modelli anche smaltati con finish opaco nei colori moda del momento.

La coppia di portatovaglioli si abbina anche ad altri accessori, bastano posate pendant o un porta-candela centro-tavola per creare mise en place curate anche sulla tavola di tutti i giorni.
 

Bilancia da Cucina Digitale by Accuweight

La bilancia da cucina è indispensabile e se ancora non ne hai una moderna scegli questa.
Ha un costo più che accessibile, è minimale e si abbina bene agli stili d'arredo più vari, inoltre è altamente tecnologica e funzionale, intuitiva nell'utilizzo.
Il modello in vetro temperato proposto da ACCUWEIGHT, il più venduto su Amazon, pesa fino a 5 chilogrammi di prodotti, anche liquidi, è dotata di funzione tara, ha display LCD retro-illuminato ed è facilissima da pulire.
Lo sporco non si attacca e scivola via, basta passare un panno umido al bisogno.

Questa bilancia slim e salva-spazio è ideale anche come idea regalo per chi ha appena preso casa, ma pure per chi sta seguendo una dieta e necessita di pesare ogni portata e alimento.
E che dire di chi ha bimbi piccoli o di chi ama cucinare? Questo è il dono giusto, è low-cost ma funzionale e di design.
 

Moka caffè New Brikka da 2 tazze by Bialetti

Bialetti è uno dei marchi leader nella realizzazione di caffettiere e moka storiche.
Il brand Made in Italy è conosciuto in tutto il mondo e ad oggi è ancora famosissimo e produttore di prodotti di spicco, anche dal design di tendenza.

Una moka Bialetti da 2 tazze/persone (100 ml), è perfetta per i single, per chi fa colazione con il caffè-latte o con un buon cappuccino in casa, ma pure per chi realizza dolci al caffè una tantum.
Il suo prezzo accessibile la rendono ancora più accattivante e abbordabile, idea regalo perfetta per chiunque e per le occasioni più svariate.
 

Brikka non è adatta a piani di cottura più innovativi ad induzione, ma per esempio al puoi portare con te pure in campeggio, inoltre ha un misurino incluso, il manico è anti-scottatura e pendant alla base.
Per tua fortuna esiste anche il modello per piano ad induzione: acquista Caffettiera Brikka Induction su Amazon
Il design Brikka by Bialetti è elegante ma anche moderno e il materiale costruttivo principale è l'alluminio.
 

Refrigeratore per Vino senza ghiaccio by Vacu Vino

Come presenti il vino in tavola, durante le cene con amici e parenti, in una serata a due, o nelle calde sere d'estate?

Se non hai un cestello per il ghiaccio e ami il design moderno questo oggetto da cucina e non solo fa al caso tuo.
Si tratta di un supporto (flessibile e indistruttibile) dal mood contemporaneo e total black con finish lucido (simil vinile nel mood) che da solo e senza ghiaccio raffresca il tuo vino preferito, ma anche le bottiglie di acqua o di altre bibite dalle dimensioni standard.
 

Vacu Vin raffredda in soli 5 minuti e mantiene la temperatura per diverse ore; è pronto all'uso, si avvolge attorno alla bottiglia e basta inserirlo nel congelatore per circa 6 ore per godere del suo potere refrigerante.
Puoi portarlo anche in campeggio o durante i tuoi pic-nic, in spiaggia o dovunque tu voglia.
 

Accessori cucina di design da 20 a 50 euro

 
Di seguito troverai una selezione dei più belli oggetti di design, dai 20 ai 50 euro di prezzo di listino, selezionati da me architetto Filippo Coltro.

Sono accessori cucina di tendenza ma anche iconici, senza tempo ed estremamente utili, funzionali, belli e che puoi regalare, o regalarti, ogni momento dell’anno.
Non solo, approfittando poi dei saldi stagionali, di sconti e promozioni potrai anche aggiudicarti questi superbi oggetti di design a prezzo ancora più vantaggioso e accessibile.

Per esempio, hai mani pensato di regalare una moka delle più iconiche, un tappo scenografico e simpatico in abbaiamento magari alla bottiglia preferita del festeggiato?

Oppure, hai mai pensato di regalare un cavatappi scenografico a chi ami per suggerirgli che è il momento di festeggiare?

Gli oggetti di design sono creativi, belli da vedere, funzionali e possono anche stimolare la tua fantasia.
 

Caffettiera Moka Express con manico anti-scottatura by Bialetti

La Moka Express by Bialetti è l'originale caffettiera da casa, simbolo del Made in Italy e oggetto cult in tutte le nostre dimore.
Il vero e autentico caffè italiano espresso lo puoi realizzare solo con strumenti di questo calibro e sappi che in tutto il mondo questo tipo di moka sono ricercatissime.

Perché non regalarla al tuo collega straniero di passaggio in Italia?

Sapevi che il design della Moka Bialetti risale addirittura al 1933 e ancora oggi è il medesimo?
Fu Alfonso Bialetti in persona ad inventarla e a caratterizzarla con il famoso omino coi baffi, simbolo e icona dello stesso brand e delle moka in generale.

Puoi acquistarla nella classica versione acciaio o nelle originali e divertenti versioni colorate, gialla, verde, azzurra, ecc.

La Moka Express in questione ha anche un pratico manico ergonomico anti-scottatura ed è disponibile da 1 a 18 tazze, inoltre non manca l'esclusiva valvola di sicurezza brevettata, ispezionabile e facile da pulire.
Questa moka non è compatibile però con i piani cottura ad induzione moderni.
Per tua fortuna esiste un modello simile adatto al piano ad induzione: acquista Caffettiera Brikka Induction su Amazon
 

Anna Stop 2 tappo in EVA by Alessi

Anna Stop 2 è un tappo in EVA firmato Alessi che ha riscosso notevole successo non solo tra gli amanti del design.
Si tratta di un prodotto eccezionale, disegnato da Alessandro Mendini e dalle linee semplici ma riconoscibili, caratterizzato dalla parte superiore in acciaio inox che ricorda il volto di donna con caschetto ed è disponibile in 4 colori di tendenza.
Tra questi annoveriamo il giallo e nero, combinazione ideale per cucine moderne, il giallo e il verde perfetto per cucine vintage o classiche, e sempre per quelle rètro risulta ottimale l'azzurro e il corallo.
 

Il tappo Anna Stop 2 di Alessi è un'idea regalo versatile, donabile in qualsiasi momento dell'anno e per le ricorrenze più diverse; puoi anche, perché no, abbinarlo ad una bottiglia di buon vino.
 

Tostapane con Pinze in plastica by De' Longhi

De' Longhi è un altro brand simbolo del Made in Italy e produttore di oggetti di design per la cucina davvero degni di nota, scenografici ma anche estremamente funzionali.

Questo tostapane è qui presentato nella sua variante arancione, nuance di tendenza e versatile più di quanto in realtà si creda.
È un colore vivace, perfetto in cucina e abbinabile agli stili d'arredo più varia patto che venga accostato ad altri accessori pendant o a fantasia che presentano tocchi arancio.

Il tostapane De' Longhi lo trovi in altre 7 tonalità, alcune più forti e altre neutre come il bianco e il nero, è dotato di comode pinze ergonomiche, ti offre il controllo progressivo del grado di tostatura, ha pratici indicatori luminosi, piedini anti-scivolo, una potenza di 550 Watt e il cassetto raccogli-briciole.
Questo dettaglio non è da trascurare, anzi è una delle peculiarità che maggiormente devi verificare nei tostapane moderni, è ciò che lo rende ancora più pratico e funzionale, nonché facile da pulire.
 

Il prodotto by De' Longhi è realizzato in plastica di alta qualità e internamente in acciaio.
 

Macina sale e pepe elettrico by Russell Hobbs

Russell Hobbs firma questi macina pepe e sale elettrici realizzati in acciaio inox e vetro facili da usare.

Sono accessori di design dal mood minimale, moderno e versatile e che staranno bene anche a vista sugli scaffali, mensole o sul piano della tua cucina contemporanea.

I due macinini funzionano mediante batterie (4 pile modello AA non incluse), li disponi in tavola anche durante cene importanti perché sono veramente belli da vedere e tecnologicamente avanzati.
Inoltre risultano eccezionali come idea regalo originale e accessibile economicamente.
 

Qui li trovi nella loro versione più evergreen, in acciaio inox, ma sono disponibili anche in nero e in rosso.
 

Cavatappi Anna G. by Alessi

Di Alessi presentiamo un altro accessorio cucina di design della linea Anna.
Questo modello è Anna G. ed è un cavatappi sinuoso, simpatico nelle sue fattezze femminili e che può diventare un ottimo regalo per uomini e donne.
Inoltre sarà facile abbinarlo ad altri prodotti di Alessi, non per forza della stessa capsule.
Per farti un esempio potresti anche lasciare a vista sulla mise en place questo cavatappi e i porta-tovaglioli Girotondo visti sopra che presentano trafori stilizzati e affini nel mood. Anna G. è realizzato in acciaio inox di qualità e rifinito in resina, in questo caso, con un finish nero opaco e con un tocco arancio: ha un look moderno ma anche evergreen e perfetto per gli stili d'arredo più vari.
 

Lo trovi anche in azzurro, rosso scuro e verde chiaro, mentre le dimensioni sono pari a: 24,5 cm di altezza, 7 cm di lunghezza e larghezza.
 

Accessori cucina di design sopra i 50 euro

 
Vuoi regalare o regalarti un oggetto di design davvero pratico e di tendenza?

Scegli uno di quelli selezionati per te da me in questa guida: sono certo che faranno proprio al caso tuo.

Forse guardi gli spot televisivi, le pubblicità sulle riviste e sul web e non pensi che molti accessori siano davvero di grande design e realizzati con cura da brand di spessore.
E invece una semplice macchinetta del caffè domestica può davvero fare la differenza sul tuo piano cucina, oppure nel tuo ufficio: sceglila del colore ideale e abbinala ad altri dettagli di design.
Scegliendo con cura ogni accessorio la tua casa cambierà look, sarà subito più curata e non per forza devi spendere eccessivamente, puoi anche approfittare dei saldi per esempio.

Dai un’occhiata qui sotto e ti sorprenderai.

Juicy Salif spremiagrumi manuale by Alessi

Juicy Salif è lo spremiagrumi più iconico che esista, è molto di più di un semplice oggetto di design per la cucina, è una vera istituzione per chi ama appunto il design.

È stato disegnato dal ben noto Philippe Starck e prodotto da Alessi in fusione di alluminio, è anche presente nei più famosi musei e protrai approfondire la sua storia su altri nostri articoli del blog.
Qui ti dico però che è anche uno strumento funzionale e utilissimo dalla forma rivoluzionaria e che ti permette di posizionare il bicchiere sotto la struttura in alluminio e senza sgocciolare in giro, nonché senza perdere nemmeno una goccia di succo.

Fruttiera collezione Mediterraneo by Alessi

Infine, tra gli oggetti di design per la cucina con prezzo sopra i 50 euro, ecco anche la fruttiera della linea Mediterraneo.
Il suo stile è inconfondibile, ricorda i coralli e infatti il colore che io ho scelto è il classico rosso, in alternativa puoi averla anche in bianco.
Potrai metterla in cucina o presentarla a centro tavola, regalarla a chi vuoi o acquistarla per te perché è un oggetto non solo bello e indistruttibili ma pure utilissimo.

Abbina la fruttiera ad altri accessori di Alessi come le posate per insalata, il porta-tovaglioli, i fermatovaglia della stessa capsule Mediterraneo.
 
 

Inissia Macchina per caffé espresso a capsule by Nespresso

Chi non conosce Nespresso, marchio leader nella realizzazione di macchinette per caffè domestiche dal design accattivante e di tendenza?

Inissia è una delle proposte più innovative, compatte, belle e attuali del brand ed è disponibile in diverse finiture e colori.
Questo modello, secondo me più versatile e scenografico, è declinato nella nuance Vanilla Cream, un beige caldo e perfetto da abbinare alle cucine più diverse per stile e rivestimento.
Per esempio la potrai posizionare sul piano della cucina vintage anni '50 o '60, su quella country pendant, o su un mobile moderno e minimale magari total black o con piano in resina scura.
 

Il funzionamento è semplicissimo e non necessità aggiunte, inoltre sono disponibili accessori per cappuccino, mocaccino, porta-capsule, ecc. sempre firmati Nespresso.
 

Tostapane e bollitore by SMEG linea 50's retro style

Qui, tra gli oggetti di design per la cucina, ti presentiamo una combinazione di due prodotti davvero scenografici e oggetto del desiderio per molti.
Si tratta di due pezzi della ben nota collezione 50's retro style di SMEG, una capsule ricca di grandi e piccoli elettrodomestici che strizzano l'occhio nel mood a quelli vintage.
Le tecnologie però sono all'avanguardia, si tratta di prodotti resistenti, facili da usare e da pulire e anche ideali per arredare la casa con grande stile ed esclusività.

Sì, molti sono oggetti ormai iconici, proprio come il bollitore e il tostapane.
 

Questi sono accessori che puoi lasciare a vista in cucina e disponibili in tante varianti colore: ho scelto una delle più neutre e chic, il bianco latte/beige.
È una tonalità calda quanto basta, perfetta in accostamento a case moderne o al contrario classiche e, appunto, vintage.
 

Bollitore elettrico in termoplastica Plissè by Alessi

Ecco un altro prodotto stilosissimo e funzionale firmato da Alessi.
Si tratta di un bollitore dalla linea classica ma non troppo, raffinatissima e che ricorda le trame dei filati plissè, da qui il nome.
La capsule comprende tanti altri prodotto come il tostapane, ideali per arredare la cucina con quel tocco chic ed esclusivo che non guasta mai.


Il bollitore, come gli altri accessori della linea, è realizzato esternamente in termoplastica dal finish opaco, qui l'ho scelto nel colore nero.
Può contenere un litro di liquido e si alimenta alla corrente con tradizionale filo elettrico.

Idee per i tuoi accessori cucina di design

 
Sei alla ricerca di idee per i tuoi accessori cucina di design?

Sei davvero nel posto giusto.

La cucina deve essere un luogo fruibile, funzionale più di tante altre stanze di casa, ma non deve mancare di stile: la vita moderna esige che ogni dettaglio sia curato, ponderato e lo spazio deve essere ottimizzato e bello, unico, a misura di chi lo abita e lo vive.
Gli accessori da cucina di design abbracciano un po' da sempre questa filosofia, anche quelli apparentemente meno funzionali (vedi lo storico spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck by Alessi che, specie all'inizio, ha riscosso tante perplessità) hanno in realtà un aspetto pratico degno di nota, forse nascosto dall'impatto estetico potente.

Di seguito troverai un interessante focus sugli accessori cucina di design suddivisi per alcune delle qualità più versatili, funzionali e belle di sempre, non fartelo scappare, specie se sei indeciso sui nuovi acquisti.
 

Accessori cucina di design in legno

Tra gli accessori da cucina di design quelli in legno (o con alcuni dettagli lignei) restano quelli più versatili.

Sì, perché grazie a questa materia prima universale, evergreen, si possono abbinare agli stili d'arredo più vari, da quelli nordici relativamente moderni a quelli più classici, vintage e non.

Il legno è poi sinonimo di calore, di naturalezza, è un materiale appunto naturale, atossico, sicuro, durevole e bellissimo da vedere.
Anche col passare degli anni, nonostante possa modificarsi nel colore, la sua bellezza resta invariata, e anche il suo pregio. Il legno è un materiale vivente, è oggi sinonimo indiscusso di un mood green, di un vivere ecologico, sostenibile e poi diciamocelo, gli accessori da cucina di design in legno hanno un'allure davvero unico, trasmettono calore e si rifanno alle tradizioni italiane più antiche legate proprio alla preparazione dei cibi.

Qualche esempio di accessori cucina di design immancabile nella tua casa?

Scegli, per esempio:
  • i taglieri, li trovi realizzati totalmente in legno (sono quelli più classici), ma anche in legno e altri materiali più o meno tecnologici; li puoi utilizzare per preparare ottimi manicaretti oppure li puoi appendere alla parete o lasciarli a vista sul tavolo;
  • i vassoi in legno, o in legno e altro materiale sono belli da mostrare, li usi anche come centrotavola, oppure li disponi sul piano cottura, sulle mensole, se sono antichi è bello anche appenderli alle pareti;
  • i mestoli, sono veramente mai più senza in cucina lo dicono pure gli chef e, perché no, anche questi sono belli da mostrare e li lavi se vuoi pure in lavastoviglie, evita invece di lavarli a mano con il detersivo per i piatti;
  • la mise en place usa e getta in legno, ma anche lavabile, oggi è un vero topic e ricorda l'aspetto green, l'ecosostenibilità, trovi servizi in stile giappo ma anche più europei e tutti sono veramente belli e scenografici, perfetti per pranzi e cene in compagnia;
  • tutti i piccoli accessori come barattoli, porta-spezie, zuccheriere realizzati solo in parte in legno, sono ideali in ambienti moderni, minimal o nordici, anche etnici e sono ottimi se abbinati alle texture e nuance della tua cucina, o al contrario se del tutto a contrasto con questa.
 

Accessori cucina di design colorati

Se la tua cucina è monocromatica, oppure ti rendi conto che a lungo andare ti ha un po' stancato, scegli di abbellirla e caratterizzarla con degli accessori cucina di design colorati.
Potresti optare per una sola nuance a contrasto, per esempio oggettistica gialla per una cucina grigia, oppure accessori verde lime su una cucina in legno chiaro, e così via.

Oppure potresti decidere di utilizzare, e mostrare, accessori di design multicolore, o scelti in tre o quattro nuance a contrasto e non. Questo ti permette di conferire maggiore dinamismo all'intero spazio, l'occhio sarà tempestato di stimoli cromatici e di fatto non si soffermerà sul mobile cucina che ritieni datato o poco attraente.
Con questo stratagemma puoi anche dare un nuovo look all'ambiente e senza operare scelte e modifiche onerose e/o troppo invasive.

Quali accessori cucina di design colorati sono oggi veri must have per lo scopo?

Scegli, ad esempio:
  • un set di mensole in materiale plastico o innovativo tutte colorate, ciascuna in una nuance diversa o in versione multicolore, esistono anche mensole che puoi dipingere, vedi quelle classiche di IKEA; crea con queste una parete attrezzata semplice ma d'effetto, magari stendi dietro una carta da parati vivace così che creerai una scenografia ancora più accattivante e wow; (sì, le mensole potrebbero non essere veri e propri accessori da cucina, ma possono contribuire a mantenere l'ordine e su queste puoi anche poggiare altri autentici accessori ed elettrodomestici piccoli da cucina;
  • i set da pranzo, servizi di piatti e posate multicolore, oppure giocati sulla diversità, dove ogni piatto, ogni bicchiere è differente per colore o texture, ne trovi di tantissimi brand anche Made in Italy e mettono allegria;
  • i set da pranzo vintage, non importa se sono spaiati, se mancano piatti e/o bicchieri, tazzine, ecc., questi li puoi utilizzare così anche in una mise en place originale ed eclettica, oppure appendili alla parete per creare dinamismo;
  • gli elettrodomestici monocromatici, tipo quelli in mood vintage e declinati in nuance pastello, o al contrario in tonalità vivaci, sono ideali da mostrare sul piano di lavoro, sulle mensole, sulle consolle e possono abbinarsi al colore del mobile cucina o essere scelti totalmente a contrasto;
  • i set di mestoli, ne trovi davvero di tantissimi marchi, anche a prezzo veramente minimo, sono belli da mostrare sul piano cucina e doneranno un mood moderno e divertente anche alla stanza più asettica o monotona.
 

Accessori cucina di design in bianco e nero

Con gli accessori cucina di design in bianco e nero darai un tocco senza tempo a qualsiasi stile d'arredo. Questo mix cromatico infatti non passa mai di moda e può enfatizzare il mood del tuo ambiente, inoltre esistono accessori davvero pregiati e di firma che daranno quel quid luxury veramente speciale ed esclusivo.

Scegli, ad esempio:
  • mise en place black&white a trama geometrica o più sinuosa, fiori, linee morbide, stampe tipo fotografie, ecc.
  • alzatine e vassoi bianchi e neri, meglio se geometrici e dal tocco ologram, psichedelico;
  • salino e porta-pepe black&white, sono oggetti semplici, piccoli, ma capaci di abbinarsi ad altri accessori o piccoli elettrodomestici bianchi e neri enfatizzandone il mix cromatico.
 

Oggetti di design iconici in cucina

Ecco una serie di accessori da cucina di design iconici, raggruppati e suddivisi come le categorie viste sopra: in legno, colorati e black&white.
 
Esistono accessori cucina di design iconici in legno?

Certo che sì, per esempio l'architetto ti suggerisce:
  • lo schiaccianoci Scoiattolo by Alessi, frutto dell'estro del designer Andrea Branzi, ha uno stile moderno ma al contempo classico ed è realizzato con base in legno naturale chiaro e schiaccianoci in acciaio lucido a forma di scoiattolino
  • lo spremiagrumi Alessi 100 Values Collection disegnato da Kuno Prey è un ottimo esempio di eco design; è totalmente realizzato in legno naturale e lo puoi abbinare ad altri accessori da cucina di design della stessa collezione
  • la mazza per il miele, o mandrino, (Honey Dipper o Honey Stick in inglese) che di fatto trovi realizzato da tantissime brand famosi, è un accessorio che nasce appunto in legno, è efficiente ed è iconico di per sé, al di là dei marchi.
 
Esistono accessori cucina di design colorati da conoscere?

Personalmente ti suggerisco:
  • la linea di elettrodomestici di Smeg 50's Retro Style di ispirazione vintage appunto e realizzati in colorazioni pastello, verde, rosa, azzurro, panna, ma anche quelli più moderni con colorazioni vivaci come il blu elettrico e il rosso sono perfetti; puoi anche acquistare solo uno o due apparecchi a scelta, quelli che ti servono di fatto di più;
  • le pentole Le Creuset, nate nel lontano 1925 in Francia per merito dei belgi Armand Desaegher e Octave Aubecq, sono iconiche, belle e senza dubbio ultra efficienti; la più famosa è la Le creuset rossa, ma ne trovi anche di mini e in versione cocotte multicolore;
  • il set Ceramic Plates di Seletti, ma anche le versioni Toilette Paper, hanno tutti disegni coloratissimi, irriverenti, divertenti, inusuali e che attireranno lo sguardo di chiunque, sono belli da mostrare e da utilizzare nella tua mise en place anche quotidiana; li utilizzi mixati a piatti più classici oppure associandoli tra loro per un tripudio di colore;
  • i bicchieri e gli accessori per la tavola di vetro di Murano, sono tantissime le maison che li propongono, anche direttamente nella omonima località; i bicchieri composti da una miscellanea di colore sono bellissimi e pregiati e li puoi usare come porta-mestoli, perché no!?
 
E quali sono gli accessori da cucina di design iconici da conoscere?

Opta per esempio per:
  • i piatti by Fornasetti piatti della collezione Tema e Variazioni, sono vere opere d'arte da appendere (sono pochi quelli che li utilizzano) e sono contraddistinti da volti dal mood retrò ma al contempo raffinatissimo ed esistono pure tante imitazioni per una mise en place meno chic ma di uso quotidiano;
  • set piatti La Boule by Villeroy & Boch, un pezzo davvero di classe, un servizio che "chiuso" diventa un'opera d'arte rotonda e che è composto da tanti piatti in porcellana di alta qualità; oltre ad alcuni pezzi black&white con trama geometrica sono presenti quelli colorati nelle tinte più cool.
I miei brand preferiti per gli accessori di design per la cucina sono Alessi e Guzzini, vediamoli nel dettaglio.
 

Alessi

Alessi è un brand Made in Italy fondato nel 1921 e ancora oggi leader nella realizzazione di oggettistica di design per la casa.
Numerosissimi sono gli accessori iconici prodotti negli anni dalla maison, alcuni dei quali li abbiamo descritti sopra. I prodotti sono per lo più realizzati in acciaio inox, hanno design tematici e sono raggruppati in collezioni innovative e anche divertenti.
 

Guzzini

Anche Guzzini è uno storico marchio italiano, casa produttrice di oggetti di design per l'arredo, la casa, la tavola e tutti contraddistinti dall'utilizzo della plastica di alta qualità.
Sono stati firmati dalla casa tanti oggetti diventati iconici e che ancora oggi fanno parte dell'ampio catalogo. Si tratta di prodotti che durano nel tempo, moderni ma anche inusuali e sempre efficienti e accessibili nel prezzo.
 

Piccoli elettrodomestici di design

I piccoli elettrodomestici di design sono ciò che ci vuole per caratterizzare la tua cucina.

Come visto ci sono prodotti iconici, la collezione 50' Retro Style by Smeg per esempio, altri nuovissimi e che hanno in generale un'allure che non può mancare nelle case moderne.
Questi accessori uniscono grande impatto estetico ad una ottima praticità, ciò che ci vuole nelle dimore e cucine attuali. Se il piano del mobile è spoglio puoi arredarlo in modo funzionale con questi strumenti, e puoi dare un nuovo look anche a stanze un po' datate e che non trovi più affascinanti come un tempo.
Molto interessanti sono gli elettrodomestici totalmente realizzati in acciaio cromato o matt, ma anche quelli coloratissimi e fantasia, ne è un esempio la moka Bialetti Dolce&Gabbana.
 

Dove comprare accessori di design per la tua cucina

 
Oggi acquistare accessori di design per la cucina è semplicissimo, puoi farlo di persona negli store della tua città oppure mediante pochi clic online.

Scopri qui alcuni dei miei store preferiti.
 

Amazon

Amazon è il colosso e-shop più famoso di sempre e qui potrai trovare accessori per al cucina di design iconici firmati, ad esempio da Alessi e Guzzini, ma anche di produzione Amazon.
 

Kasanova

Kasanova è punto di riferimento soprattutto nei grandi centri commerciali nazionali, ma è attivissimo pure lo store online. Qui è facile risparmiare e trovare oggettistica e piccoli elettrodomestici per te o da regalare.
 

Rinascente

La Rinascente è simbolo della Milano più autentica e oggi grazie allo store online chiunque, da qualsiasi parte d'Italia e del mondo, può acquistare oggettistica di design per la cucina firmatissima e non.
Qui trovi grandi brand e anche accessori iconici, dal mood scanzonato o super trendy, è lo store giusto per chi è a caccia di occasioni senza tralasciare il glamour.


Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
23 ago 2022 Spremiagrumi di design Alessi: Juicy Salif disegnato da Philippe Starck

Scopri lo spremiagrumi di design Juicy Salif, diventato un'icona del design e prodotto da Alessi...

Leggi articolo
10 nov 2021 20 oggetti di design famosi per la casa selezionati dall’architetto

Oggetti per la casa diventati vere e proprie icone di design...

Leggi articolo
24 nov 2021 Idee regalo per la casa: 30 oggetti di design selezionati dall’architetto

Ti presento 30 oggetti di design perfetti da regalare agli amanti della casa...

Leggi articolo
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami