Statue moderne per interni: come e quali scegliere per arredare casa

01/02/2021 - Le statue moderne saranno perfette per rendere ancora più particolareggiata la tua casa, o il tuo ufficio. Forme astratte, geometrie voluttuose che formano intrecci insoliti, materiali più o meno preziosi mixati o protagonisti: queste statue sono veri oggetti d'arte contemporanea immancabili nell'arredo di oggi. Scopri qui quali scegliere, dove posizionarle e i modelli più alla moda da copiare subito.

Dove posizionare le statue moderne per interni

A livello estetico le statue moderne per interni stanno bene ovunque, in qualsiasi angolo di casa. È però necessario scegliere in base alla metratura a disposizione, allo stile dell'ambiente e posizionarle in modo che non influiscano sulla fruibilità.

Ecco quindi in generale alcuni luoghi dove sistemare le statue contemporanee:
  • all'ingresso;
  • nella zona living;
  • nello studio o nella stanza relax;
  • in bagno.
Entrando più nel dettaglio sarà meglio posizionare questi oggetti moderni seguendo questi utili consigli:
  1. lontano da aperture di porte e finestre;
  2. lontano da mobili apribili che potrebbero danneggiarle con le loro ante;
  3. in angoli vuoti o comunque abbastanza sgombri;
  4. su cassettiere, sgabelli o alzate apposite;
  5. in zone illuminate naturalmente o artificialmente anche con faretti orientabili;
  6. lontano dalla portata dei bambini o degli animali domestici.
In un progetto di arredamento di casa un abile architetto potrà anche stabilire dove e quali statue moderne inserire.
Questo tipo di progettazione infatti tiene in considerazione qualsiasi elemento decorativo al fine di creare ambienti confortevoli, armoniosi. Ma pure belli e perfettamente rispettosi delle esigenze estetiche e funzionali del cliente.

Come e quali statue moderne scegliere

Come accennato è bene scegliere le statue giuste per abbellire e personalizzare la tua casa, o il tuo ufficio. Sarà quindi necessario prediligere oggettistica che:
  • abbia un volume e un ingombro adeguato all'ubicazione scelta;
  • abbia proporzioni adeguate a quelle della stanza in cui verrà posta;
  • abbia uno stile o del tutto opposto a quello dell'ambiente, o affine.

Questo ultimo punto del tutto estetico va approfondito. Per esempio per creare un'armonia progettuale in una stanza arredata con stile nordico e con mobili in legno potrai prediligere statue moderne dello stesso materiale.

Allo stesso modo potrai creare pendant tra la statua e la sua finitura, magari metallizzata, a dei dettagli presenti sulle gambe delle sedie e così via.
Non ci sono limitazioni per quanto riguarda l'artista, la fabbrica, il marchio delle statue contemporanee da inserire nella tua dimora, l'importante però è acquistare oggetti di qualità, durevoli, che non rilascino sostanze tossiche dovute a colle o vernici utilizzate.

Statue moderne di tendenza: i modelli più amati del momento

Ecco quali sono le macro-categorie delle statue moderne più di tendenza oggi sul mercato. Trovare la tua ideale è davvero semplice e facendoti aiutare dal tuo architetto di fiducia potrai anche scoprire versioni eccezionalmente affini al tuo gusto e alla tua personalità.

Le statue moderne antropomorfe:

Hanno sembianze umane ma per lo più il corpo è segmentato, parzialmente realizzato.
Molto spesso questi oggetti d'arte o di artigianato, di design o di realizzazione industriale più dozzinale, raffigurano uomini e donne mediante una serie di dischi o di altri moduli impilati abilmente così che geometria, tecnologie innovative ed estro si fondano a tematiche e stili più classici.


Kare Fitness Statua Design Uomo Scultura Oggetto Deco Atleta, Bianco, 29 x 43 x 15 cm


Le statue moderne con sembianze animali:

sono sempre di tendenza e si passa dai tradizionali ed evergreen cani ad altezza naturale in ceramica agli gnomi del bosco, a teste di cervo o bufalo e disponibili anche in cartone alveolare. Non c'è davvero limite alla fantasia e spesso chi ama i propri cuccioli non resisterà ad acquistare anche statue moderne con sembianze dell'amato pet.


Kare Design Figura Decorativa, Policromo, 26 x 17 x 55 cm

Le statue moderne astratte:

sono le più facili da inserire in contesti già arredati e consolidati proprio per la loro struttura versatile. Esistono modelli che sembrano flussi di acqua o di masse gelatinose, altri sono più statici ed austeri e la cosa bella è che potrai rilassarti guardandoli e cercando di dargli le sembianze che più ti vengono in mente.

Tra le versioni più contemporanee spiccano quelle in plexiglas, in ceramica lucida e coloratissima, in MDF e in cristallo.



Le statue moderne materiche:

sono quelle che hanno texture bidimensionali o 3D, sono particolarmente piacevoli al tatto e stimolano i sensi.

Queste statue conferiscono maggiore profondità e sono ideali per creare anche giochi di luci e di ombre in stanze monocromatiche o un po' asettiche. In questo caso i materiali ideali sono plastici, ma di sovente se ne abbinano di diversi così da creare maggiore dinamismo e sono soprattutto gli artisti che prediligono queste creazioni virtuosistiche.



Materiali ideali delle statue moderne per interno

Abbiamo già accennato ai materiali ideali e più gettonati delle statue moderne per interni e sicuramente tu avrai i tuoi preferiti. Di seguito ne elenchiamo alcuni e li troverai abbinati a stili e sensazioni che sanno suscitare per facilitarti la scelta.

Il legno: suggerisce calore, accoglienza, eleganza e anche naturalezza; è ideale in contesti tradizionali, nordici o eclettici.

Il marmo:
è sinonimo di lusso, ne esistono infinite varianti e sicuramente renderà ancora più prezioso qualsiasi spazio abitativo; è perfetto in contesti signorili, in case liberty, ma anche industry e minimal.

I materiali plastici: hanno un'allure molto più attuale e hanno il pregio di essere leggeri, resistenti e adatti praticamente a tutti i contesti stilistici d'arredo.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
12 set 2020 Complementi d'arredo di design: idee per completare gli interni di casa

I complementi d'arredo di design, oggetti ed accessori che completano e danno personalità alla tua casa…

Leggi articolo
19 apr 2019 Interni case moderne

Come progettare gli interni delle case con uno stile moderno, al passo con i tempi…

Leggi articolo
20 mag 2021 Arredare casa in stile minimal: quali colori, materiali e mobili utilizzare

Scopri come progettare ed arredare la tua casa con uno stile minimal, caratterizzato da linee pulite e colori sobri…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami