Interni case moderne: materiali, colori e arredamento
14/04/2022 -
Quali sono le nuove tendenze nel settore dell'interior design e quali sono le novità che ci aspettano? Vediamo insieme quali sono i colori, gli arredi e come sono disegnati gli spazi negli interni delle case moderne.
Gli elementi che dovrai valutare nella progettazione degli interni della tua casa moderna sono in sintesi i seguenti:
- materiali di finitura e rivestimenti
- colori delle parete
- arredamento e complementi
- posizione e tipologia corpi illuminanti
- tessuti tappezzeria e tendaggi
- quadri e opere d’arte
Case moderne e minimaliste
Gli interni delle case moderne sono nella maggior parte dei casi progettate seguendo il famoso detto "less is more" che in poche parole sintetizza il concetto di
minimalismo che ha trionfato negli ultimi anni nel settore dell'interior design.
Il minimalismo continua a dominare come stile di arredo negli interni delle case moderne, non soltanto perché è molto pratico e funzionale ma anche perché eliminare tutto quello che è superfluo può essere una scelta dettata dalla maggiore comodità e fruibilità degli spazi.
Gli interni di queste case sono
arredati in stile moderno, caratterizzato da mobili dalle forme lineari, geometriche prive di fronzoli o di decori eccessivi.
I materiali per gli interni delle case moderne
Se da una parte si privilegia il minimalismo e l'essenzialità delle forme vi è invece un ritorno ad alcuni materiali considerati universalmente lussuosi ed opulenti come il marmo, l'ottone, il velluto, ecc.
Per completare l'
interno di un ambiente si sceglieranno tavolini in marmo,
complementi d'arredo in acciaio, lampadari sospesi in plastica e per la biancheria della casa spazio ai tessuti caldi e sontuosi come il velluto o la seta.
Il contrasto tra la rigidità delle forme e la sontuosità dei
materiali degli arredi creano una nuova tendenza nel settore dell'interior design: rendere unico e sofisticato ogni ambiente, smorzando la geometria del minimalismo.
Tra i materiali più utilizzati per gli
interni case moderne non bisogna dimenticare il vetro, che viene inserito nei mobili (librerie, armadi, consolle, tavolini) in versione serigrafata con motivi geometrici ispirati allo stile delle stampe anni '70.
La mescolanza degli stili
Per gli interni delle case moderne gli
interior designer non impongono regole precise ma suggeriscono di dare ad ogni ambiente uno stile personale e originale, quindi se amate il minimal ma volete rendere un ambiente più accogliente e confortevole si può optare per l'inserimento di complementi d'arredo in legno o creare delle pareti in pietra naturale.
Il mash-up di stili o gli accostamenti azzardati non sono creati a caso ma vengono realizzati dagli esperti di
interior designer che conoscono quali materiali abbinare e come inserirli in un contesto spiccatamente moderno.
Ad esempio, uno degli accostamenti più trendy proposti negli interni della case moderne è l'inserimento di
oggetti vintage in contesti abitativi improntati al minimalismo.
Le soluzioni salvaspazio
Gli interni delle case moderne appaiono sempre ordinate e prive di oggetti sparsi ovunque, di conseguenza si privilegiano
mobili contenitori, cucine componibili con rastrelliere interne e letti con scomparti salvaspazio.
L'ordine e il rigore estetico sono la norma per chi vuole adottare uno stile essenziale e allo stesso tempo funzionale e pratico.
Si sta infatti sempre più diffondendo lo stile nordico che privilegia soluzioni salvaspazio e pratiche: letti con contenitori, tavolini con piani sollevabili, cassetti con divisori.
I colori per gli interni delle case moderne
Tra i colori più utilizzati per gli interni delle case moderne oltre ai classici bianco, avorio, argento e nero si stanno affermando anche altre nuance più inconsuete come il living coral, l'oro e il blu oltremare.
L’ottimale è
utilizzare tinte tenui come il bianco e il
tortora per l’involucro ed inserire poi alcuni elementi e pezzi d’arredo colorati creando contrasti cromatici in grado di conferire carattere agli ambienti.
Come arredare gli interni di una casa moderna
Sicuramente i più si soffermano sull'estetica tipica delle case moderne, sulla loro essenzialità.
Ma non è tutto, come visto sono anche gli elementi strutturali, materici, tecnologici quelli che fanno la differenza e anche l'idea di concepimento e progettazione della stessa.
Tutto infatti è correlato, nulla è scontato o scelto puramente per la sua bellezza, l'ideale è più alto, per così dire.
Ma vediamo ora, nei prossimi capitoli, come
arredare casa stanza per stanza, le idee di stile ideali per realizzare una casa contemporanea.
Vedrai da te che la sua funzionalità è perfettamente calzante con le esigenze della vita attuale e parliamo anche di comfort, di impatto ambientale, di
efficienza energetica e di risparmio, oltre che di salubrità e design.
Come arredare un soggiorno moderno
Arredare un soggiorno moderno può sembrare facilissimo, ma non basta scegliere gli arredi must have e sistemarli a filo muro.
Infatti il primo step è quello di soffermarsi a ragionare sulla conformazione architettonica e spaziale della stanza.
È fondamentale capire quali sono le caratteristiche della zona living in quanto ogni casa moderna ben progettata parte proprio dalla realizzazione di questo ambiente.
Questo avviene perché il soggiorno risulta il primo ambiente abitabile della dimora, è quello che viene subito dopo l'ingresso in pratica.
Ecco qualche dritta pratica per arredare il soggiorno moderno.
- Entrando nel soggiorno la prima impressione deve essere di accoglienza, di comfort; è bene siano presenti da uno a più divani o sedute come poltrone e pouf, ma tutto dovrà essere calibrato in base allo spazio effettivo a disposizione e al numero di componenti di chi vive la dimora moderna. Se l'ambiente lo consente è ideale qui anche un bel tavolo da pranzo.
- La TV è bene resti nascosta, o defilata a favore magari di un camino moderno, magari elettrico o a bioetanolo che riscalderà l'atmosfera.
- Da non trascurare sono i tessili e in particolare le tende, prediligi tessuti morbidi, naturali come il lino o il cotone e magari scegli di creare tendaggi abbinando due strati di tessuto diverso per modulare la luce e l'atmosfera.
- Organizza la meglio anche l'illuminazione nel soggiorno contemporaneo, opta per una piantana o una abat-jour in concomitanza dei divani o delle poltrone e non tralasciare la luce d'ambientazione, un lampadario, dei faretti incassati o una plafoniera saranno ideali.
Leggi la guida completa su come
progettare il soggiorno di casa.
Come arredare una cucina moderna
Nella casa moderna, dopo aver passato l'ingresso e il soggiorno, si dovrebbe incontrare la cucina.
Nelle dimore attuali gli spazi non sono mai enormi e troppo ariosi, purtroppo, ma si possono creare comunque stanze molto suggestive, perfettamente moderne e di tendenza, nonché funzionali e iper accoglienti.
Le cucine sono per lo più medio-piccole, ma non è tanto la sua dimensione o la presenza di isola o penisola a farla diventare bella e moderna quanto il saper
progettare la cucina in relazione alla metratura a disposizione e alle tue esigenze specifiche.
Ecco qualche dritta pratica da copiare.
- Per progettare correttamente la cucina moderna devi scegliere il modello giusto, cioè capire quale struttura fa al caso tuo: meglio una cucina ad isola, con penisola, lineare? La conformazione e la disposizione dei vari elementi che la compongono va scelto in relazione allo spazio a disposizione, alle abitudini, alle esigenze, ecc.
- Occorre valutare anche la presenza o meno dei pensili cucina. Oggi sono molto in voga le cucine moderne con pannellature che sembrano creare vere scenografie ma che al massimo sono abbellite e rese più pratiche da mensole, i pensili invece sono quasi assenti.
- Infine valuta bene anche i materiali e le finiture della tua futura cucina moderna. Prediligi magari il total white, oppure il bianco abbinato a elementi naturali quali la pietra, il cotto, il marmo, il legno, oppure punta in generale su colori monocromatici, pieni, neutri come il nero o il grigio.
- Puoi anche propendere per la realizzazione di una cucina moderna in muratura, ma ricorda che una volta realizzata non sarà più modificabile. Può essere la scelta ideale in spazi veramente piccoli in quanto potrebbe diventare una realizzazione su misura che sfrutta e ottimizza ogni centimetro al meglio.
- Nella creazione e prima ancora nella progettazione della tua cucina moderna tieni in considerazione anche il numero di finestre presenti, il tipo di apertura, la loro altezza, la qualità e quantità della luce che filtra attraverso, così che tu possa realizzare un ambiente ottimizzato e il più possibile ideale.
Come arredare una camera da letto moderna
Dopo avere esaminato gli ambienti della zona giorno ecco che non possiamo esimerci dal farri conoscere più da vicino lo spazio del riposo per eccellenza: la camera da letto.
In base alla metratura della stanza nella tua casa moderna potrai valutare la possibilità di realizzare, nello stesso ambiente, anche una cabina armadio o un bagno attiguo e/o integrato.
In questo modo la tua
camera da letto diventerà accogliente e funzionale, ma soprattutto accessoriata, come una suite d'albergo.
Tieni ovviamente conto che per creare questi angoli luxury è indispensabile realizzare un progetto accuratissimo che ottimizzi ogni centimetro.
Ecco di seguito qualche dritta pratica per realizzare la camera ideale della tu casa moderna.
- Il bagno in camera potrà essere schermato con una vetrata che affaccia, interamente o in modo parziale, sulla stanza da letto stessa.
- Opta per un assetto essenziale che si rispecchierà anche sulla scelta degli arredi, delle finiture, dei colori, ecc.
- A livello decorativo concentrati esclusivamente sulla parete della testata del letto e sfrutta dei colori pastello o di tendenza, delle carte da parti adeguate o una boiserie moderna in legno.
- Immancabili in camera da letto sono i tendaggi, sceglili in tessuto eleganti, morbido naturale.
- Non trascurare nemmeno l'illuminazione e cerca di ricreare un'atmosfera calma e rilassata.
N.B. Per
arredare una camera da letto moderna ma piccola valgono gli stessi topic sopra elencati e descritti. Ovviamente non ti sarà possibile realizzare una cabina armadio, ma ad esempio potrai propendere per un armadio a giorno, oggi molto utilizzati purché siano essenziali e ben ordinati.
Per
arredare la cameretta dei più piccoli le scelte sono le medesime, ma chiaramente dovrai prevedere la crescita di tuo figlio, o di tuo nipote, e utilizzare mobili adeguati, magari versatili e che possono cambiare look man mano che passano gli anni.
Ci sono camerette complete create apposta per condurre i piccoli nel percorso di crescita e hanno ad esempio mobili componibili, a scomparsa, ecc.
Poi acquistando mobili in legno potrai, negli anni a seguire, scegliere di ridipingerli senza troppa fatica. Utilizza sempre, anche per le pitture parietali, vernici atossiche specifiche e non costipare lo spazio, meglio valorizzare il mood essenziale tipico delle case moderne.
Come arredare un bagno moderno
Nella casa moderna il bagno è l'ambiente nel quale ci sono il maggior numero di scelte da fare.
Ecco di seguito alcune considerazioni da fare a riguardo, nonché dei consigli pratici.
- Valuta accuratamente lo spazio a disposizione per capire se sarà meglio inserire nella stanza una vasca da bagno o una doccia e le relative misure più consone. Se hai abbastanza metratura disponibile potrai anche pensare di realizzare un bagno con la sauna o un bagno turco, una doccia con finestra o propendere per altre soluzioni di interior design che faranno diventare la tua toilette una spa domestica.
- Poi dovrai individuare, meglio se facendoti seguire passo passo dal tuo architetto o progettista di fiducia, i rivestimenti perfetti, cioè le pavimentazioni e le pareti. Non sbaglierai mai con la classica ceramica bianca, oggi disponibile anche con texture e forme all'avanguardia e capaci di decorare con originalità anche se hanno un'allure tono su tono. Il bagno moderno può essere realizzato pure senza piastrelle, valuta in questo caso la resina, il cemento, o il mosaico.
- Insieme ai materiali per il bagno è necessario scegliere con cura la colorazione principale per il tuo bagno moderno, ma è sempre meglio propendere per queste varianti cromatiche contemporanee e al contempo evergreen: il bianco, il grigio, il nero, il multicolore con mosaico. Il colore principale si seleziona in relazione alle dimensioni del bagno stesso. Cioè una tonalità chiara è l'ideale per riflettere la luce negli ambienti piccoli o medi, mentre le nuance scure le puoi azzardare soprattutto in toilette ampie e già di per sé ben illuminate dalla luce naturale che proviene dalle finestre.
- Infine è indispensabile curare l'illuminazione; in particolare opta per luci da disporre nei punti nevralgici come l'area specchio e non trascurare il fascio luminoso d'ambientazione. Ti basta, in questo ultimo caso, un lampadario o una plafoniera abbastanza ampia, ma proporzionata alla metratura e alla forma della stanza da bagno moderna.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.