Studio di architettura: progettazione e interior design

24/02/2019 - Se ti trovi a dover rinnovare gli interni della tua casa devi come prima cosa individuare lo studio di architettura giusto che, con i suoi architetti di interni, è in grado di progettare al meglio gli spazi della casa.


 

Di cosa si occupa uno studio di architettura


Uno Studio di architettura e interior design si compone di professionisti specializzati in diversi campi che consentono di trasformare in realtà ogni idea di progetto relativa ad una abitazione, sia che si tratti di una nuova costruzione che di una ristrutturazione.

Rivolgersi ad uno studio di architettura e interior design consente, quindi, di avere a propria disposizione architetti e progettisti di interni, che si occuperanno di tradurre in soluzioni funzionali, efficienti e, ovviamente, esteticamente belle quelle che sono le esigenze della clientela. 
 
Lo Studio di architettura si occupa di:
  • architettura;
  • progettare edifici di ogni tipologia;
  • ristrutturare casa;
  • rinnovare gli interni;
  • arredare il tuo appartamento;
  • progettare un singolo ambiente;
  • progettare un mobile su misura;
Uno studio di architettura e interior design affronta a 360° la creazione di ambienti, partendo dalla rappresentazione del concept, fino ad arrivare alla progettazione e all'effettiva realizzazione delle architetture.

A queste si aggiungono, inoltre, tutta una serie di altre attività che riguardano la parte più estetica, come, ad esempio, la scelta dei materiali da utilizzare ed infine la consulenza sull'arredo e sull'illuminazione degli ambienti volta ad ottimizzarne aspetti quali la vivibilità, la luminosità e l'armonia stilistica.

Uno studio di architettura e interior design si occupa, quindi, di ogni attività correlata alla creazione, dall'idea alla consegna, di soluzioni abitative e ricettive, non solo residenziali ma anche commerciali e professionali, e lo fa grazie alla propria duplice anima tecnica e creativa, in grado di supportare e guidare il cliente durante ogni fase del progetto al fine di soddisfarne appieno le esigenze, anche quelle che talvolta egli stesso non sa di avere.

Quali sono gli ambiti di intervento di uno studio di architettura?

A seconda della sua specializzazione sono davvero innumerevoli, di seguito riporto i più frequenti:
 
  1. Disponi di un terreno edificabile e necessiti del progetto per costruire casa
  2. Sei alle prese con dei lavori di ristrutturazione e la consulenza di un professionista, oltre ad essere necessaria, ti semplificherà notevolmente il lavoro. Dalle fasi di progettazione a quelle della direzione lavori, completando il tutto con gli adempimenti burocratici, uno studio ti assisterà e garantirà che tutto proceda regolarmente con la ristrutturazione di casa
  3. Decidi di riorganizzare gli interni del tuo appartamento. L'interior design è infatti quella progettazione di interni grazie alla quale gestire al meglio gli spazi della tua abitazione sia da un punto di vista estetico che funzionale. Un designer potrà infatti ipotizzare per te diverse alternative e mostrartele anche in forma tridimensionale grazie ai moderni software di progettazione. Conoscerai le vere potenzialità della struttura e sceglierai quella configurazione trasforma il tuo appartamento nella casa dei tuoi sogni.


Perché rivolgersi ad uno studio di architettura


Uno studio di architettura che abbia nel proprio team anche professionisti di interior design è in grado di supportare i clienti nella progettazione e nello sviluppo di tutti gli spazi interni di un immobile, sia nel caso in cui questo richieda interventi strutturali e opere murarie, sia per più semplici operazioni di restyling.

Una squadra composta da queste diverse figure professionali è capace, quindi, di seguire il progetto sia sotto l'aspetto tecnico che sotto quello estetico, per andare incontro ad ogni esigenza dei committenti.
Soddisfarne le aspettative, tuttavia, non sempre si rivela un'impresa semplice: alcuni clienti, infatti, hanno solo una vaga idea di come vorrebbero rinnovare la propria casa, altri, invece, hanno richieste fin troppo dettagliate che non sempre si rivelano ottimali.
Diventa, quindi, estremamente importante che l’architetto di interni riesca a comprendere le reali esigenze di ognuno e trovare la soluzione migliore proponendo diverse alternative e avendo cura, però, di non imporre il proprio gusto personale.

Oltre a quelle circostanze in cui devi concretamente realizzare fabbricati o modifiche in ambito edile ci sono un insieme di situazioni in cui devi farti assistere da uno studio di architettura per adempiere ad obblighi di natura burocratica. 

Ci sono ad esempio tutti quei casi nei quali per realizzare un intervento edilizio dovrai necessariamente richiedere delle autorizzazioni rivolgendoti all’ufficio edilizia privata del tuo Comune. 
Sarà compito dello studio di architettura valutare la fattibilità dell’intervento e redigere tutte le pratiche burocratiche necessarie ad ottenere le autorizzazioni come ad esempio il Permesso di Costruire.

Tra gli ulteriori servizi che puoi ottenere da uno studio di architettura ci sono poi le stime e perizie.
Queste sono di solito richieste da chi dispone di una struttura e, volendola vendere, ha la necessità di conoscerne il valore di mercato o da chi avendo ricevuto un'eredità da dividere con altre persone sta valutando il modo migliore per gestire il patrimonio disponibile.

Come scegliere lo Studio di architettura


Scegliere uno Studio di architettura è un'operazione che deve esser fatta con cognizione, per esser certi di affidare la propria abitazione o il proprio esercizio commerciale a professionisti seri e competenti.

Per farlo, bisogna innanzitutto comprenderne il modus operandi informandosi preventivamente sui servizi offerti, sugli step che chi si occuperà dei lavori è solito seguire per realizzarli e sulle relative tempistiche.
Ugualmente importante per la scelta è, infine, la visualizzazione di alcuni progetti precedentemente realizzati: prima di affidare l’incarico ad uno studio, infatti, converrà chiedere di poter visionare il portfolio lavori e ricevere spiegazioni di dettaglio sulle motivazioni che hanno portato a preferire una specifica soluzione piuttosto che un’altra.

La figura dell'architetto è molto importante e per questo è necessario che ci sia con lui un'ottima sintonia e che lo studio scelto sia affidabile e vanti la giusta esperienza nel settore.

Evita scelte legate ad un'apparente comodità. Se hai un amico architetto che lavora solo occasionalmente nel settore potrebbe proporsi per assisterti, ma se non ha un'esperienza forte alle spalle e non ha abbastanza tempo da dedicare a te perché magari ha un altro lavoro che lo occupa a tempo pieno rischi di trovarti male.

Evita inoltre quelle scelte legate al solo costo del servizio.

É possibile che tu richieda più preventivi e che qualcuno risulti economicamente molto appetibile. Non lasciarti tentare dal risparmio, ma valuta anche i servizi offerti e le garanzie di affidabilità che ciascuno studio offre.
Costaterai che spesso conviene spendere di più per avere in cambio una qualità superiore.

Valuta invece gli studi di architettura  che vantano una buon portafoglio clienti e che hanno comprovata esperienza nel settore soprattutto se hai bisogno della consulenza di un architetto di interni.

Preferisci quella realtà in cui troverai buone capacità di ascolto e in cui sapranno proporti soluzioni che ti fanno sognare.
I tuoi immobili hanno per te un grande valore e, sia nel caso in cui rappresentano un patrimonio di investimento sia nel caso in cui sono i luoghi in cui hai deciso di vivere, è giusto che ogni intervento ti permetta di ottenere il meglio.


Studio di architettura di interni


La figura di architetto di interni può essere definita, con parole anglosassoni, con il termine di "interior designer".

A un primo approccio può sembrare che il ruolo di questo professionista sia quello di curare l'aspetto estetico degli interni di casa, cercando di armonizzare forme e colori tenendo in considerazione la destinazione d'uso dell'immobile.
Nonostante questo ruolo venga effettivamente ricoperto dall'architetto d'interni, insieme alla collaborazione di altri professionisti, è bene chiarire che non si tratta affatto dell'unica sua mansione. Il lavoro di uno studio di architettura interni, infatti, si spinge decisamente più in là.

Devi infatti sapere che un interior designer ha come primo obiettivo quello di studiare gli spazi che compongono il locale e, grazie alle proprie competenze, realizzare un progetto che consenta di riorganizzare le aree interne di casa per rispondere a quelle che sono le esigenze del committente.
La presentazione del progetto, naturalmente, avviene mediante modelli tridimensionali e render foto realistici.

In sintesi uno studio di architettura di interni case è in grado di occuparsi di:

  • distribuzione degli spazi e definizione degli ambienti;
  • scelta dei materiali di rivestimento (pavimentazioni, pareti, ecc.);
  • definizione dei colori;
  • studio dell’illuminazione e scelta de corpi illuminanti;
  • arredamento degli interni casa;
  • definizione degli impianti e utilizzo apparecchi hi-tec;
  • scelta dei tessuti di rivestimento e dei tendaggi.

I professionisti della progettazione di interni

I professionisti di uno studio di architettura d'interni dispongono non solo di strumenti accademici e professionali per mettere in atto il proprio lavoro, ma devono possedere anche un innato talento e una grande creatività, per rispondere in maniera efficace a ogni tipo di richiesta.

Ad esempio, la progettazione interni casa deve essere in grado di studiare un locale e di ottimizzarne gli spazi mediante una divisione pensata ad hoc, allo scopo di sfruttare ogni singolo spazio e utilizzare tutta la superficie a propria disposizione.

Naturalmente, tutto questo deve tener conto della luce naturale di cui dispone l'immobile, quindi il professionista è chiamato a organizzare gli spazi e crearne di nuovi sulla base della posizione e dimensione di porte e  finestre.

Il tutto, naturalmente, deve essere pensato in base alla destinazione del locale: per questo motivo, un architetto d'interni è la figura ideale nel caso in cui si voglia effettuare un restyling del proprio appartamento o si desideri aumentare lo spazio e il comfort del proprio ufficio.

L’arredamento degli ambienti delle case sarà l’aspetto più importante sia per la funzione d’uso che per il risultato estetico. Questo aspetto, infatti, è quello che maggiormente contraddistingue lo stile dello studio di architettura e che balza subito all’occhio non appena si varca la soglia de ogni spazio progettato.

Progettazione interni case: scelte stilistiche e tecnologia 

I più giovani studi di architettura d'interni offrono molti altri servizi oltre alla mera progettazione degli interni dei locali, fornendo assistenza nelle scelte decorative e stilistiche degli ambienti.

Un professionista, ad esempio, sa consigliare gli elementi d'arredo e i mobili che donano un tocco di originalità alla stanza e che ne mantengono inalterato gli equilibri. Il tutto, naturalmente, assecondando quello che è il gusto del committente, la cui opinione è di primaria importanza per l'interior designer esperto e sensibile.

Da quanto detto, dunque, si evince che l'architettura d'interni abbraccia più aree e si rivela dunque molto versatile per rispondere a esigenze di varia natura.
L'architetto d'interni rivolge poi la propria attenzione nei confronti di tutti gli aspetti riguardanti l’ottimizzazione dei consumi, l’efficienza energetica e lo studio degli impianti di tipo tradizionale o domotico.

Apparecchi tecnologici integrati all’arredamento, oltre allo studio dell’illuminazione e alla disposizione e scelta dei corpi illuminanti.
E in aggiunta, il designer d'interni cura l'isolamento acustico, troppo spesso trascurato, senza compromettere il comfort.

Dunque, da quanto appena detto è chiaro che uno studio di architettura d'interni case ha una funzione estremamente versatile e ben si addice alle esigenze del singolo o dell'azienda che vuole ottimizzare i propri locali senza stravolgerne la struttura e ricevere un consiglio e un progetto professionale sul modo in cui mettere in atto le proprie idee.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
05 feb 2020 Studio progettazione interni: cos'è e di cosa si occupa

Rivolgersi ad uno studio di interior designer per progettare la tua casa senza commettere errori…

Leggi articolo
26 mar 2019 Lo Studio di architettura Coltro a Padova vince il Best of Houzz 2019 – Service

Il portale Houzz, numero uno a livello mondiale nel settore dell’interior design, premia lo Studio dell’architetto Coltro…

Leggi articolo
28 set 2022 Come scegliere l'architetto

Come scegliere l'architetto più adatto a te per arredare o ristrutturare casa...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami