Architetto di interni: cosa fa, chi è, quando interpellarlo
30/08/2022 -
Scopri quando è necessario rivolgersi ad un architetto di interni, i vantaggi di fargli seguire la progettazione di interni della tua casa e quali sono le sue competenze specifiche che renderanno la tua dimora ideale, accogliente, bella e come l'hai sempre desiderata.
Cos'è la progettazione d'interni
La
progettazione degli interni nasce da un'idea, da un'esigenza che esporrai appunto al tuo
architetto d’interni; da qui partiranno un insieme di considerazioni, disegni, proposte e attività che hanno il fine ultimo di risolvere le tue problematiche e rendere concretamente perfetta la casa dei tuoi sogni.
In via generale la
progettazione e la realizzazione dell'interior design si suddivide in:
- stesura del progetto;
- accettazione da parte del cliente del progetto o modifiche dello stesso su sue indicazioni specifiche;
- presentazione del progetto in comune per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie;
- individuazione dei fornitori che seguiranno una o più parti del progetto;
- inizio dei lavori;
- verifica dei lavori da parte dell'architetto;
- consegna al cliente della casa come da progetto di interior design.
Ogni progettazione di interni è diversa perché prevede elementi molto differenti per esempio si può trattare della realizzazione di una casa da zero, oppure di una
ristrutturazione completa o parziale di una casa esistente.
Di seguito però, per farti meglio comprendere quanto sia
importante il lavoro di un architetto specializzato, abbiamo elencato alcune delle opere che possono rientrare nel tuo progetto di interni ideale.
- La riorganizzazione degli spazi/stanze interne, compreso l'abbattimento di muri o la realizzazione di altri;
- la realizzazione di mobili su misura;
- la realizzazione o la modifica degli impianti;
- la scelta delle pitture e degli arredi per colore, modello, dimensione, tipologia specifica;
- l'ideazione e la realizzazione di impianti di illuminazione ad hoc con conseguente scelta e posizionamento dei punti luce.
Progetto di interior design realizzato dal mio studio di architettura.
Quando interpellare un architetto di interni
L'architetto professionista andrebbe sempre interpellato quando si parla di progettazione di interni e anche solo per un parere o una consulenza sulla fattibilità di alcuni interventi, sulla scelta dei colori giusti per le varie stanze, per la scelta del mobilio ad hoc o di tante altre variabili.
Per legge è necessario rivolgersi all'architetto ogni volta che si desidera attuare delle modifiche della consistenza, della planimetria, della volumetria, dei prospetti di qualunque fabbricato esistente o nelle realizzazioni di nuove costruzioni.
In via generica l'architetto professionista verrà interpellato necessariamente per tutte quelle opere che rientrano nelle categorie di:
- manutenzione straordinaria;
- restauro e risanamento conservativo;
- ristrutturazione edilizia;
- ampliamento di un fabbricato;
- frazionamento di un fabbricato;
- modifiche strutturali o impiantistiche;
In tutti questi casi è sempre necessario che vengano redatte e depositate, a firma di un architetto professionista abilitato ed iscritto all’ordine, le relative pratiche amministrative presso gli Uffici Pubblici Comunali preposti.
Insomma anche per la tua progettazione degli interni di casa e la sua realizzazione è bene tu ti rivolga al tuo architetto di fiducia che saprà prendersi in carico dell'intero lavoro e anche seguire nel dettaglio i lavori.
Vantaggi della progettazione di interni fatta dall'architetto
I vantaggi di una progettazione degli interni di casa pensata e realizzata ad un architetto e dai suoi fornitori sono davvero moltissimi; in primis potrai avere la casa dei tuoi sogni senza stress e senza doverti preoccupare di aspetti burocratici e di quelli più pratici.
Avrai insomma un progetto chiavi in mano completo che risponderà al meglio alle tue esigenze e che rientrerà nel tuo budget.
Di seguito abbiamo voluto però elencare anche alcuni aspetti meno tecnici e dei quali potrai godere se affiderai la tua progettazione all'architetto.
- Stanze dipinte e arredate ad hoc con i giusti abbinamenti dei colori che agevoleranno il tuo stato d'animo e le attività che vi svolgerai;
- ambienti fruibili, accoglienti, belli, ottimizzati e comodi;
- suddivisione degli spazi ottimizzata e funzionale;
- realizzazione di aree funzionali in base alle tue richieste e alle varie attività che svolgi abitualmente in casa;
- realizzazione di un arredo del tuo stile preferito, ben calibrato e ottimizzato in funzione della metratura e delle tue esigenze;
- riduzione dei consumi e maggiore comfort interno grazie al lavoro sugli impianti e la loro ottimizzazione.
Queste sono ovviamente solo alcuni dei vantaggi di un
progetto di interior design realizzato dall'architetto.
Quando acquisti una casa l'entusiasmo può essere tanto. Si tratta infatti di un importante traguardo di vita che spesso viene raggiunto dopo tanti sacrifici, ma ben presto, quando ti troverai da solo ad affrontare il progetto ti senti perso perché non sai come organizzare gli spazi.
L'armadio dei tuoi sogni potrebbe essere troppo grande e oscurare la finestra, la presenza di un termosifone potrebbe ostacolare la collocazione della scrivania, il letto, una volta piazzato, potrebbe non consentire l'apertura agevole del comò e così via.
Arredare una casa è un po' come preparare la valigia: devi compattare tutto nello spazio che hai a disposizione e, se non sai come farlo, potresti avvilirti.
L'architetto di interni è invece un esperto negli arredi e nella realizzazione di quelle modifiche degli interni che possono essere realizzate secondo le norme e in tutta sicurezza.
Questa figura professionale si rivela preziosa per tutti quelli che vogliono arredare una casa appena acquistato o rinnovare quella in cui vivono e devono far rientrare tutto in uno spazio e in un budget prestabiliti.
Architetto di interni: competenze e costi
Come prima cosa l'architetto di interni può offrirti appunto una
consulenza di interni.
L'organizzazione delle diverse zone della casa è molto importante e deve tenere conto delle tue esigenze, delle dimensioni dei vani e dei costi che sei disposto a sostenere per avere la dimora dei tuoi sogni.
Un sopralluogo nell'appartamento consentirà all'esperto di valutare le potenzialità degli spazi mentre un colloquio per comprendere i bisogni della tua famiglia gli consentirà di pianificare una serie di possibili alternative sull'arredo della casa.
Molte case sono appesantite dal loro passato. Le esigenze abitative di un tempo erano molto diverse da quelle di oggi e così capita di avere inutili pareti di separazione che ingombrano inutilmente gli ambienti rendendoli troppo piccoli e poco funzionali.
In altri casi invece ci sono (o meglio non ci sono) muri che sono stati buttati giù per creare, ad esempio, un grande
soggiorno-cucina open space al posto della quale, con un'opportuna divisione, si potrebbero ricavare almeno due vani più piccoli e meglio utilizzabili.
Farti affiancare da un architetto di interni sarà molto utile per individuare e risolvere queste situazioni. L'occhio esperto saprà infatti indicarti la fattibilità tecnica di una riorganizzazione degli spazi.
Il settore dell'arredo, negli ultimi anni, ha visto l'ingresso nel mercato di soluzioni particolarmente brillanti per coniugare una moltitudine di bisogni.
Un
architetto d'interni è senza dubbio aggiornato sulle più recenti soluzioni e saprà individuare quelle più adatte alla tua casa.
Quando ti rivolgerai al tuo architetto di interni la cosa più importante sarà essere sincero fin da subito.
Spiega le esigenze attuali e future della tua famiglia e racconta serenamente i modi in cui ti piace abitare.
Dichiara inoltre quanto sei disposto a spendere per evitare di costruire un sogno per poi vederlo naufragare per mancanza di risorse.
Un buon professionista saprà trovare le migliori soluzioni al prezzo che puoi permetterti.
Se ti stai chiedendo quanto costa un architetto di interni ti invito a leggere il mio articolo dedicato dove potrai leggere nel dettaglio il
costo di un architetto di interni.
Architettura di interni
Focus dell'architettura di interni è l’idea di spazio, inteso come elemento da misurare, interpretare o re-interpretare, da innovare o da disegnare e personalizzare ex novo.
Con l'architettura di interni si può dare nuovo mood ad uno spazio domestico e non, ottimizzarlo, renderlo confortevole, abitabile, vivibile, emozionale e tanto altro.
Le architetture degli interni oggi inglobano a loro volta diverse e tante discipline tutte legate a specifici temi, quali:
- lo spazio domestico o di altro genere, come quello lavorativo o hobbistico per intenderci, commerciale, accademico, ecc.;
- l'arredamento;
- il restauro;
- la scenografia;
- la museografia.
Tutte queste, e altre, discipline servono per rendere gli ambienti finalizzati a diverse attività che vanno dall'abitare all'esporre, passando per la comunicazione di un messaggio, di uno stile, di una sensazione, di un'emozione.
Oggi più che mai l'architettura di interni,
interior design abitativo e professionale compreso, è emozionale e ogni elemento viene selezionato per ciò che può trasmettere.
L'indoor, ma anche l'outdoor contemporaneo, non deve solo stupire e appagare gli occhi ma coccolare e stimolare tutti gli altri sensi.
Questo è facilmente comprensibile visitando mostre ed eventi di design, come la
Design week milanese, dove ogni scenografia e installazione interessa:
- la vista, grazie ai colori, alle luci, ai giochi di ombre e riflessi;
- il tatto, con le texture più varie e l'utilizzo e assemblamento pure di materiali differenti;
- il gusto, si ci sono anche alimenti che hanno un loro design ben studiato, basti pensare all'impiattamento degli chef stellati;
- l'olfatto, i profumi sono alla base di ciò che un ambiente ci lascia a livello di memoria e di sensazioni immediate, oggi gli interni design utilizzano specifiche fragranze e che sanno bene che stimoleranno reazioni e sentimenti precisi, pensa ai profumi scelti ad hoc nei nuovi store pop-up o nei temporary.
Architetto di interni online
Hai mai pensato di richiedere l'intervento di un
professionista online?
Sai che l'architetto di interni può realizzare per te progetti, pratiche, render unicamente da remoto via web?
Sì, anche il mio studio di architettura è disponibile per consulenze e svariate prestazioni sul web ad un costo accessibile.
La competitività di questi servizi è proprio dovuto alla mancanza di spostamenti, ovviamente se sarà necessario un sopralluogo il professionista dovrà recarsi per forza sul posto.
Ma in generale godendo della connessione internet anche questo mestiere e soprattutto il rapporto con la committenza è andato snellendosi portando numerosi vantaggi.
Chiedendo per esempio una
consulenza online anche i tempi sono ridotti: puoi avere un progetto di interni completo direttamente passando planimetrie e misure via e-mail e vedendoti recapitati i disegni a casa o in formato digitale in pochissimo tempo.
E poi puoi richiedere qualsiasi tipologia di intervento e
supporto all'architetto online, senza limitazione alcuna.
Per esempio fissa la tua call con me se:
- vuoi avere delucidazioni e informazioni pratiche sui bonus edilizi in vigore, su come goderne, sulle limitazioni, sulla convenienza, sulla fattibilità nel tuo caso specifico, ecc.;
- hai dei dubbi sull'operato del tuo attuale progettista o dell'impresa edile e vuoi confrontarti con una figura altamente professionale e affidabile;
- vuoi un progetto di interni che possa rivoluzione e dare nuovo look alle tue stanze;
- vuoi consigli su un terreno da acquistare per realizzare la tua futura casa;
- cerchi un'abitazione d'epoca nella tua zona e vuoi farti affiancare nella scelta da un professionista dal background degno di nota, scoprendo anche pro e contro di questa scelta.
Visita la pagina specifica e informati senza impegno sui servizi online dell'architetto.
Avrai l'occasione di provare un servizio smart, pratico, fruibile, moderno e altamente professionale che nulla ha da invidiare alle consulenze e agli interventi di persona più tradizionali.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.