Studio progettazione interni: cos'è e di cosa si occupa

05/02/2020 - Una delle tendenze più recenti in fatto di ristrutturazione di casa è quella di affidarsi all'esperienza e alla competenza di uno di progettazione d’interni. Ma che cos'è esattamente e di cosa si occupa nello specifico? Ecco tutto quello che devi sapere.



Che cos'è uno studio di progettazione di interni


Uno studio di interior design è un luogo nel quale opera la figura dell'interior, colui che si occupa della progettazione degli spazi abitativi in funzione delle esigenze di chi li dovrà vivere. Tante le competenze di un interior designer che deve essere anche un po' psicologo in quanto deve captare le reali esigenze del cliente e progettare insieme a lui e per lui degli spazi abitativi accoglienti, funzionali, che siano in grado di regalare emozioni.

Nella progettazione degli interni lo studio si occuperà di:
  1. ridistribuire gli spazi;
  2. scegliere i materiali di finitura e gli accessori;
  3. studiare l'illuminazione e selezionare la tipologia di corpi illuminanti;
  4. selezionare ogni singolo elemento d'arredo per ogni stanza.

Uno studio di progettazione di interni, però, non si occupa solo di spazi abitativi ma può mettere le sue competenza e la sua creatività a disposizione di chi voglia progettare un negozio, un locale, un hotel, un ristorante e perfino un ufficio.
Fra le sue competenze devono rientrare anche le abilità informatiche perché la progettazione di interni oggi si fa attraverso l'utilizzo di software 3D che modellano gli spazi e danno subito la sensazione anche tattile dei volumi che avranno i nuovi ambienti di vita e di lavoro una volta terminata la loro progettazione.

Di cosa si occupa uno studio di progettazione di interni


Uno studio di interior designer si occupa sostanzialmente di progettazione: è a lui che devi rivolgerti se desideri riprogettare gli interni della tua casa o del tuo ufficio. Il prodotto del suo lavoro è la creatività che viene impiegata per sfruttare al massimo tutti gli spazi disponibili in un determinato ambiente e coniugare l'efficienza e la comodità con la bellezza, lo stile e l'eleganza.

Non sempre un interior designer è anche un architetto ma comunque può occuparsi alla progettazione o riprogettazione di una casa intera, individuando le volumetrie migliori per sfruttare tutta la metratura a disposizione.

Successivamente un interior designer si occuperà anche dell'arredamento degli spazi, in linea con i gusti e lo stile del cliente, così da creare una certa armonia in ogni ambiente.
Le attività di un interior designer, quindi, sono molto articolate e complesse e questa figura di consulenza è molto importante nell'ambito di una ristrutturazione di interni perché garantisce quel giusto apporto creativo ma al tempo stesso concreto che spesso manca alle figure più tecniche coinvolte in una ristrutturazione.



Ricapitolando, puoi rivolgerti ad uno studio di progettazione di interni per:
  • progettazione di interni abitativi
  • progettazione di interni di locali, uffici e negozi
  • progettazione di arredi personalizzati e su misura

Perché rivolgersi ad uno studio di progettazione di interni


Sono tante le persone che pensano di poter fare a meno dell'interior designer perché pensano di avere la creatività giusta per poter fare da soli.

Non commettere anche tu questo errore perché l'interior designer è un professionista del settore con competenze ben specifiche e indispensabili per la buona riuscita di una ristrutturazione di interni.
Solo chi ha esperienza alle spalle e competenze tecniche unite a molta creatività, infatti, potrà trovare le soluzioni ottimali per sfruttare al meglio gli spazi disponibili in casa ma anche creare un filo conduttore che armonizzi tutti gli ambienti e dia emozione e un senso di accoglienza a chi li dovrà vivere.

L'interior designer, infine, progetta ristrutturazioni che sono sempre eco-sostenibili e quindi anche amiche dell'ambiente, un elemento da non trascurare perché questo tipo di progettazioni riducono l'impatto sul clima e consentono di risparmiare sui costi di gestione di una casa. I vantaggi di rivolgersi ad uno studio di progettazione di interni sono dunque i seguenti:
  • creatività
  • possibilità di avere soluzioni funzionali ed eleganti
  • interior design eco-sostenibile
Se devi progettare gli interni della casa, ti consiglio dunque di evitare il fai da te e di rivolgerti ad uno studio di interior design in grado di seguirti in tutte le fasi: dalla progettazione alla direzione dei lavori e gestione dei fornitori fino alla consegna dell’opera finita.

Progettazione interni: i vantaggi di affidarsi ad uno studio di progettazione


Una progettazione di interni realizzata da un architetto esperto e di fiducia è sicuramente la scelta migliore se vorrai una dimora unica e confortevole.

Il professionista infatti saprà rendere reali i tuoi desideri abitativi e riuscirà a ricreare stanze e spazi su misura e del tutto personalizzati. Non solo, mixerà la fruibilità e l'ottimizzazione della metratura allo stile che più ti piace e tenendo conto delle tue abitudini e del tuo modo di vivere la casa.

Affidarsi ad un architetto di interni ti permette anche di rilassarti e di partecipare al progetto senza affannarti e senza perdere tempo, lui stesso ti coinvolgerà e sbrigherà per te burocrazia e tutto "il lavoro sporco".
Un progetto d'interni chiavi in mano non è mai stato così facile da avere, chiedi un preventivo o maggiori informazioni senza impegno.
 
I vantaggi che avrai rivolgendoti ad uno studio di progettazione di interni: 
  • progetti su misura
  • anteprima degli interni
  • direzione dei lavori e gestione dei fornitori
 

Distribuzione interna degli spazi abitativi e funzionali 

Un valido progetto di interni passa innanzitutto dalla coscienziosa distribuzione degli spazi indoor e dell'individuazione delle aree funzionali. Infatti tutta la proposta terrà conto non solo dei tuoi desideri estetici e pratici, ma anche delle tue abitudini quotidiane.
Per esempio se svolgi un lavoro da casa necessiterai di un'adeguata postazione per lo smart working, meglio se distante dalle aree abitative famigliari e che abbia un suo ingresso.

Questo è un esempio, ma il tuo architetto riuscirà a dare vita a spazi ottimizzati al centimetro e che ti agevoleranno nelle operazioni di tutti i giorni, hobby compresi. Tutta la famiglia avrà i suoi angoli e l'intero assetto interno risulterà armonioso e ben organizzato, fruibile e senza rinunciare al design.
 

Rivestimenti nella progettazione interni della casa 

Un altro punto importante nel progetto d'interni della casa realizzato dall'architetto riguarda i rivestimenti. Con questo termine intendiamo i pavimenti, le tinteggiature o le decorazioni parietali, tutti elementi imprescindibili al fine di creare spazi belli e confortevoli, uniti da un fil rouge progettuale unico e del tutto personalizzato.

Grazie all'intervento dello studio di progettazione di interni potrai esser certo di aver scelto piastrelle, gres porcellanato, parquet ideali al tuo ambiente e che siano performanti oltre che belli, perfetti per abbracciare il tuo stile di vita.
Non solo, potrai scoprire materiali e stili del tutto innovativi, pratici, ecologici e che magari nemmeno immaginavi esistessero. 
 

Arredi e complementi nella progettazione interni

Infine l'architetto ti aiuterà nella scelta degli arredi e complementi giusti per la tua casa. Ma non solo, alcuni professionisti si avvalgono anche di collaboratori esperti nel riciclo creativo e nel restauro di vecchi mobili, declinabili anche in stili moderni.

In generale l’interior design della casa realizzato dallo studio di progettazione di interni prevede anche la scelta coscienziosa e minuziosa di tutti quei complementi che possono caratterizzare gli spazi, ottimizzarli e rendere ogni stanza comoda e confortevole.
Un divano, un tipo particolare di sedia, un modello di cucina ad esempio può davvero fare al differenza progettuale e solo un architetto professionista può comprenderlo e studiare soluzioni su misura per te.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
24 feb 2019 Studio di architettura: progettazione e interior design

Di cosa si occupa uno studio di architettura? Ti racconto tutto quello che c’è da sapere sul lavoro dei professionisti…

Leggi articolo
30 ago 2022 Architetto di interni: cosa fa, chi è, quando interpellarlo

Chi è e di cosa si occupa l’architetto d'interni; tutto quello che devi sapere...

Leggi articolo
21 mag 2019 Rendering interni: anteprima arredamento di casa

Tutti i segreti per la progettazione d'interni realizzata dell’architetto specializzato in interior design…

Leggi articolo
14 apr 2022 Interni case moderne: materiali, colori e arredamento

Come progettare gli interni delle case con uno stile moderno, al passo con i tempi…

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami