Arredare la casa vacanze: 5 consigli utili
21/03/2024 -
Come arredare la casa vacanze in modo adeguato, confortevole ed esclusivo? Se sei qui te lo sei sicuramente chiesto, complici anche i Room Tour che stanno spopolando online, specie tra blogger e influencer, VIP e possessori di dimore per turisti.
Ma cosa sono questi tour virtuali che tanto ci piacciono (sii sincero, a chi non piacciono!?) e che ci vengono propinati soprattutto sui social network?
Si tratta di video solitamente brevi, che mostrano l'interno degli alloggi più vari, servono ai futuri clienti per farsi un'idea precisa di dove alloggeranno, di come è strutturata una casa vacanza o un alloggio in genere, che sia in vendita o in affitto.
Spesso sono le stesse piattaforme di prenotazione viaggi e soggiorni che consigliano agli host di realizzare Room Tour o foto accattivanti e che mostrino dettagli, atmosfere, mood, leitmotiv dei loro spazi.
E se già sei un iscritto e assiduo utilizzatore di software di case vacanze non puoi perderti questo articolo con tutti i suggerimenti esclusivi e funzionali dell'architetto.
Non solo, se stai pensando di sistemare il tuo alloggio per affittarlo leggi tutto fino alla fine e, perché no, segui le dritte anche se vuoi dare un nuovo look alla tua casa vacanze.
Ecco i cinque consigli imperdibili!
Scegliere uno stile accattivante
Il primo step per
arredare con gusto e funzionalità una casa vacanze è scegliere il mood giusto, lo
stile d'arredo ideale, il leitmotiv adeguato.
Non ci sono regole ferree, ma chiaramente una casetta al mare sarà meglio se ammobiliata con mobili in legno e dal gusto boho, marittimo, minimale e naturale, al contrario una baita sarà fantastica se avrà mobili in legno tipici, richiamo al folklore locale e al massimo uno stile nordico o scandinavo.
Ovviamente si può utilizzare sempre un gusto moderno, eclettico o di altra derivazione, ma è bene calibrare tutto in funzione delle aspettative della clientela e al fine di creare uno spazio accogliente e pratico.
Less is more, anche nell'arredamento
La casa vacanze deve essere ancora più fruibile e comoda rispetto a quella tradizionale. Perché? Beh, perché ci si porta con sé valigie e borse, attrezzature sportive, perché spesso la si vive solo la sera per dormire e riposare, perché spesso si portano con sé amici, bambini, animali domestici.
Il segreto? Non solo affidarsi ad un progettista specializzato, ma soprattutto scegliere la formula: less is more. Meglio pochi arredi indispensabile, piuttosto che un'accozzaglia di chincaglierie e souvenir del posto.
Sì alla tecnologia, se aiuta il comfort
Nella progettazione di una casa per le vacanze è fondamentale privilegiare la praticità, lo abbiamo già detto.
Ti consigliamo quindi di dotare l'abitazione di elettrodomestici moderni ed efficienti, classe A o A+, A++ per esempio, di un condizionatore per garantire comfort soprattutto nelle ore calde dell'estate, di una lavastoviglie, una lavatrice e un'asciugatrice da impilare verticalmente per ottimizzare lo spazio disponibile e sempre di classe superiore, anche a favore di un risparmio energetico e di un minore impatto ambientale.
Inoltre, è consigliabile inserire una macchina da caffè e un microonde e, perché no, dotare la casa vacanze anche di strumenti di domotica: tende elettriche (esterne e/o interne), luci a comando vocale, connessione Wi-Fi, ecc. ecc.
Il materasso, mai trascurarlo
E il materasso? Sicuramente è un elemento trascurato, si tratta invece di un elemento importante per garantire massimo comfort agli ospiti.
Ti consigliamo di optare per un materasso di ultima generazione e di cambiarlo ogni tot anni, seguendo anche i consigli del produttore; scegli un modello che si adatti alla dimensione del letto e della stanza e che sia in grado di supportare pesi e fisicità anche molto diverse tra loro.
Leggi il mio articolo dedicato a
come scegliere il materasso giusto.
Le luci giuste
Spesso si sottovaluta anche l'importanza dell'illuminazione nella
casa vacanze, ed è un grave errore perché non solo migliora il comfort, ma può pure creare atmosfera e rendere il Room Tour e la casa in sé più invitante.
Opta quindi per luci calde e accoglienti nelle zone living, e per luci più luminose e funzionali in cucina e nei bagni, scegli lampadine led a risparmio energetico.
E se hai un giardino o uno spazio outdoor come un terrazzo, una veranda o un dehor, non trascurare l'illuminazione anche lì e arreda l'area con cura e minuzia.
Leggi il mio articolo su come
progettare l'illuminazione di casa.
Arredamento completo casa vacanza: quanto costa?
Quanto costa arredare la tua casa vacanze?
Le solite "domande da un milione di dollari", potremmo dire! Come sempre sottolineo, ogni caso è a sé perché arredare una casa coinvolge una serie di fattori che determinano il costo complessivo, per esempio la dimensione, lo stato dei luoghi, eventuali lavori onerosi e invasivi necessari, ecc. ecc.
E anche lo stile scelto influisce: potrai scegliere per esempio opzioni economiche o al contrario super lusso, materiali e finiture di alta qualità, comfort e domotica di ultima generazione, e via dicendo.
Infine, sono da considerare anche le spese aggiuntive come il trasporto dei mobili, il montaggio ed eventuali lavori di ristrutturazione: quindi prima di gettarti a capofitto nel progetto, fatti seguire da un progettista esperto, oppure stila una lista minuziosa delle spese con preventivi alla mano.
Qualche idea di prezzo
Vuoi proprio avere qualche idea di prezzo?
Eccoti servito, ma prendi "con le pinze" ogni cifra perché, come detto sopra, ogni arredamento di casa vacanze è a sé, unico e non replicabile.
Arredare una casa di 80 metri quadrati potrebbe richiedere un budget comprensivo tra gli 8mila e i 16mila euro, a seconda del tipo di mobili scelti e in base alla qualità desiderata, brand, provenienza, dimensioni, ecc.
Per abitazioni più piccole, le soluzioni salva-spazio possono abbassare il costo finale, magari quelle di derivazione industriale che possono render accogliente anche lo spazio più ridotto perché modulabili.
Una casa di 100 metri quadri potrebbe richiederti tra i 10mila e i 20mila euro per l'arredamento, mentre per una di 150 metri quadrati il costo potrebbe superare i 30mila euro, considerando la possibilità di investire in arredi di alta gamma e dal design iconico.
Ingaggiare un professionista per l'arredo della casa vacanza: costi e vantaggi
Ingaggiare un professionista del settore, un architetto o un progettista,
interior designer, è la scelta senza dubbio migliore.
Questo non solo ti permetterà di dare vita a un alloggio funzionale, bello e fruibile, in linea con i trend del momento e con le esigenze dei clienti moderni, ma ti garantirà ottimizzazione di tempo e risorse.
Il professionista troverà il leitmotiv se non lo hai ben chiaro, ti darà delle alternative, troverà soluzioni in iena con il tuo budget e che magari nemmeno avevi considerato, o immaginato. Vuoi un assaggio di un servizio personalizzato professionale
d'arredamento casa vacanze?
Prova la mia consulenza online, è un servizio accessibile e innovativo, smart e funzionale:
prova qui.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.