Costo architetto costruzione casa

01/05/2020 - Molto spesso la domanda che ci viene posta da chi vuole  costruire una nuova casa è: quanto mi costa un architetto per costruire casa?
 
Il progetto per la costruzione casa richiede una stretta collaborazione tra professionista incaricato e committente. 
Il compenso sarà pattuito con una normale contrattazione tra le parti fermo restando che sarà l’architetto, in base all’entità dell’opera e al lavoro che  dovrà svolgere, a formulare la proposta iniziale.

Costo architetto per progetto costruzione casa

Non essendo più in vigore le vecchie tariffe per il calcolo della parcella di seguito riporto indicativamente le voci di costo dell’architetto per progettare casa e per le fasi successive.
 
  • Progetto di massima: tramite schizzi ed elaborati grafici serve a dare un’idea di massima dell’opera (1% dell’importo dei lavori).
  • Progetto definitivo: dopo opportune revisioni del progetto di massima si arriva a determinare la soluzione definitiva (1% dell’importo dei lavori).
  • Progetto e pratica per autorizzazione Comunale: tutto quanto necessario per l’ottenimento del Permesso di Costruire (2% dell’importo dei lavori).
  • Progetto degli interni e dell'arredo: progetto di dettaglio comprensivo di render di ogni stanza definisce gli interni della casa e l’arredamento (2% dell’importo dei lavori).
 

Costo architetto per direzione lavori

Dopo la fase progettuale per dare compimento dell’opera l’architetto dovrà occuparsi delle fasi operative che comprendono la redazione del computo metrico e la direzione dei lavori.
 
Di seguito voci della parcella architetto per quanto riguarda la fase realizzativa:
 
  • Computo metrico edile e contratti imprese: individua tutte le lavorazioni, i materiali e relative quantità necessarie a realizzare la casa (0.5% dell’importo dei lavori).
  • Direzione dei Lavori: supervisione e direzione dei lavori e delle imprese per la costruzione della casa (4% dell’importo dei lavori).
  • Accatastamento: al termine della costruzione sarà necessario accatastare il nuovo immobile (0.3% dell’importo dei lavori).
  • Fine lavori e presentazione pratica agibilità: verifica che i lavori siano stati ultimati correttamente e presentazione di tutta la documentazione necessaria a dichiarare abitabile la casa (0.5-1% dell’importo dei lavori).
 


Costo altri professionisti per costruire casa

Se stai per costruire casa e pensi che l’architetto sia l’unica figura professionale necessaria sei ben distante dalla realtà. E’ sicuramente la più importante ma sarà necessario avvalersi di altri professionisti da lui coordinati.
 
Di seguito una sintesi degli ulteriori costi professionali che dovrai mettere in conto nell’affrontare la costruzione della tua nuova casa:
 
  • Relazione geologica: necessaria ad individuare le caratteristiche del terreno e la sua portanza (0.02% dell’importo dei lavori).
  • Progettazione statica: calcoli strutturali e verifiche sismiche del fabbricato di nuova costruzione (0.6% dell’importo dei lavori).
  • Progettazione impianti: progetto dell’impianto termo-idraulico, elettrico e relazione per il rispetto della normativa per il contenimento dei consumi (0.8% dell’importo dei lavori).
  • Sicurezza in cantiere: sviluppo piano di sicurezza e coordinamento in fase di esecuzione (0.5% dell’importo dei lavori).
 
La parcella dell’architetto per costruire casa può aggiungere ulteriori  voci di dettaglio ioltre a quelle di cui sopra.
Il compenso dell’architetto per progetti di nuova edificazione, calcolato con le percentuali indicate potrà essere incrementato di un ulteriore  25% nel caso di incarico è parziale, ovvero quando alla progettazione non segua anche la direzione dei lavori per la costruzione della casa.
 
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami