Costo architetto ristrutturazione

04/06/2017 - Molto spesso la domanda che ci viene posta da chi vuole ristrutturare la casa è: quanto mi costa un architetto per ristrutturare casa?

La progettazione per interventi di ristrutturazione necessita di grande professionalità, competenza ed esperienza in materia. Agli aspetti di tipo estetico e funzionale si aggiungono quelli di tipo tecnico ed economico.
L’onorario per le prestazioni professionali verrà concordato tra il committente e architetto in funzione di valutazioni che le parti decidono autonomamente, fermo restando che l’architetto dovrà mettere a conoscenza del cliente l’entità del lavoro professionale da svolgere.

Parcella architetto ristrutturazione
Volendo fornire dei parametri indicativi, utilizzando le vecchie tariffe (non più in vigore) bisogna valutare il tipo di prestazioni richieste:
costo progetto ristrutturazione: si aggira a grandi linee sul 4% dell’importo lordo dei lavori;
il progetto comprenderà:
-progetto ristrutturazione di massima
-progetto di ristrutturazione per l’ottenimento delle autorizzazioni Comunali

costo progetto di ristrutturazione esecutivo: si aggira a grandi linee sul 2% dell’importo dei lavori; è utile se si ha l’esigenza di un progetto dettagliato da fornire all’impresa comprensivo di ogni informazione.

Costo Direzione dei lavori di ristrutturazione: si aggira a grandi linee sul 4% dell’importo dei lavori ed è necessaria per la realizzazione dell’intervento di ristrutturazione.

Il compenso dell’architetto per interventi di ristrutturazione, calcolato con le percentuali indicate (ripetiamo non più in vigore), andrà maggiorato del 25% se l’incarico è parziale come ad esempio solo progettazione o solo onorario architetto per direzione dei lavori.
Quanto costa un architetto?
RICHIEDI INFORMAZIONI
*Accetto la Privacy Policy
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami