Mobili di design: cosa sono e quali scegliere
30/01/2023 -
I mobili di design sono ottimi accessori da inserire nei tuoi interni ma, perché no, anche nel tuo outdoor. Si tratta di arredi e complementi disponibili online e nei negozi fisici, realizzati da aziende storiche del Made in Italy ma pure da brand internazionali più o meno famosi.
I
mobili di design possono essere iconici, cioè possono avere segnato più di un'epoca stilistica e storica ed essere ancora evergreen e capaci di dare quel quid in più alle stanze più diverse.
Inoltre molti mobili di design sono stati disegnati da nomi molto noti del panorama mondiale e anche per questo possono aggiungere carattere e stile ai tuoi spazi quotidiani.
Scopri qui, grazie ai suggerimenti esclusivi dell'architetto, tutto quello che c'è da sapere sui mobili di design.
Cosa si intende per mobili di design?
Il termine di
design è molto più che sdoganato, spesso infatti è utilizzato un po' a sproposito o perché considerato "di moda".
Facciamo qui un po' di chiarezza, doverosa.
- Un mobile di design, o un oggetto di design che può avere le dimensioni più varie, è frutto di un progetto che ha lo scopo di soddisfare un determinato bisogno del committente finale. Qui ti abbiamo già smontato un falso mito: il design non è funzionale. In realtà è tutto l'opposto, i mobili e gli oggetti di design sono studiati per unire il bello al pratico, fin dagli anni più remoti.
- I mobili di design sono prodotti spesso esclusivi, originali e unici, non dal mood dozzinale per intenderci, ma sono realizzati comunque industrialmente e in serie.
- Gli oggetti di design sono frutto della creatività dell'uomo, di designer più o meno noti e per lo più sono prodotti da brand conosciuti e legati all'arredamento e alla decorazione indoor e/o outdoor.
- I mobili di design hanno un'allure particolare, nascono per stupire e per rendere ogni angolo diverso, esclusivo, funzionale ma anche bello e senza tempo, di tendenza perché no!? Possono essere realizzati con materiali innovativi, con finish originali, declinati in nuance divertenti, neutre o al contrario vivaci. Si dice che i mobili di design: simboleggino l'armonia della diversità e rappresentino la più alta espressione del lusso.
Arredare casa con mobili di design
Arredare casa con i mobili di design o anche con i complementi di design, significa dare carattere, conferire uno stile unico e versatile al di là delle metrature.
Non solo, utilizzare e scegliere questi accessori per i tuoi spazi vuol dire ottimizzarli anche da un punto di vista funzionale e stilistico.
Possono infatti definire il mood dell'architettura, la datazione o il periodo di costruzione dell'immobile, esaltarne i colori e i materiali, tutto questo senza rinunciare alla qualità del prodotto.
Nel caso dei
mobili di design infatti la procedura di produzione industriale non rende i manufatti meno di valore, anzi è tutto il contrario. Sono arredi creati da designer di fama e molto abili e realizzati materialmente da aziende leader nel settore.
Arredare con i mobili di design è facile e potrai inserire i tuoi accessori del cuore in questo modo: leggi qui sotto alcune dritte pratiche.
- I mobili di design per catturare l'attenzione: scegli in questo caso dell'oggettistica, arredi e complementi, che siano vistosi e che sappiano rubare la scena al resto del mobilio della stanza. Basta poco, per esempio scegli un divano dalle linee sinuose mentre il resto dell'ambiente è corredato di accessori squadrati. Oppure opta per un tavolo laccato rosso in un contesto giocato con tinte neutre e polverose, matt.
- I mobili di design per uniformare l'ambiente: servono infatti per dare maggiore definizione allo stile scelto, magari donando una sorta di dinamismo misurato ed esclusivo. Per esempio utilizza un arredo o un oggetto iconico, realizzato da un designer noto e che ben salterà all'occhio ma che allo stesso tempo sia creato con un finish, uno stile o un colore affine al resto dell'ambiente. Per esempio utilizza una lampada pendant al tavolo e alle sedie, un sofà dello stesso colore del tappeto e dei mobili, e così via.
Mobili di design famosi
Quanti mobili di design conosci, ne hai già sentito parlare?
Ne ho parlato largamente, trovi infatti diversi miei articoli dedicati proprio agli arredi iconici, a
lampade di design famose, divani, sedute, a tanti pezzi iconici che ancora oggi sono conosciuti e che possono vestire i panni della carta vincente nel tuo interior design.
I
mobili di design famosi sono realizzati o da aziende leader nel settore, oppure sono stati ideati da nomi altrettanto noti nel panorama del design internazionale e non.
I modelli originali sono realizzati e commercializzati ancora, anche a distanza di diversi decenni, dalle stesse aziende che li hanno resi noti ma hanno spesso dei prezzi medio-alti.
Ovviamente sono pezzi creati appunto da firme illustri, sono arredi e/o complementi esclusivi, spesso realizzati con materie prime di grande valore e stile.
La cosa interessante è la presenza, sugli e-shop e nei negozi fisici più forniti, di
mobili di design replica.
Sono prodotti che strizzano l'occhio a quelli iconici e noti ma che hanno delle differenze e la cosa più apprezzata è il prezzo: decisamente accessibile e nettamente inferiore rispetto a quello dei pezzi iconici originali.
È chiaro che dovrai scegliere solo repliche di qualità e vendute da aziende conosciute e serie, ma vedrai che spesso le differenze sono minime e poche intuibili ad un primo sguardo.
Per esempio potresti trovare divani replica di quelli iconici con piedini diversi, magari realizzati in plastica invece che in legno, con cuciture meno rifinite, con tessuti per le fodere meno pregiati m anche disponibili in più finish e colori.
Oppure, semplicemente, i mobili di design replica avranno dimensioni, viti, dettagli che differiscono di pochi centimetri da quelli originali.
Ma quando acquistare dei mobili replica? Per esempio:
- se ti piace da impazzire il design di quel divano, o sedia, o armadio, ma vuoi anche risparmiare;
- se hai una casa in affitto arredata e non vuoi rischiare che gli inquilini rovinino (anche inavvertitamente) i tuoi mobili di design esclusivi;
- se vuoi arredare con uno stile preciso ed esclusivo la casa che usi poco, per esempio quella al mare o in montagna.
I mobili di design in generale, autentici o replica che siano, hanno uno stile che difficilmente passerà inosservato. Sono belli e funzionali, hanno un mood evergreen e al contempo di tendenza che non tradisce mai.
Gli arredi ed i complementi di design sono i tuoi assi nella manica per dare carattere, stile e anche il massimo dell'accoglienza alle stanze outdoor e indoor di casa, dell'ufficio o del negozio: provare per credere.
Piccoli mobili di design e complementi d'arredo
Gli stessi discorsi fatti per i mobili di design valgono anche per i
piccoli arredi e i complementi.
Spesso però questa distinzione non è conosciuta da tutti. In generale intendiamo con il termine mobili, di design in questo caso, dei prodotti medio-grandi per dimensione, vedi gli armadi, i divani, i tavoli da pranzo, le cucine, ecc.
Al contrario i piccoli mobili ed i
complementi d'arredo di design sono tutti accessori indispensabili in casa, in ufficio o nel tuo negozio, per definirne lo stile e per ottimizzare la metratura ma che hanno dimensioni più ridotte.
Non solo, i
piccoli mobili di design e i complementi d'arredo servono per conferire maggiore funzionalità, per permetterti di svolgere specifiche azioni in ciascuna stanza, vedi i robot da cucina, le sedie, i pouf, e così via.
Grazie ai piccoli mobili di design e ai complementi di firma, o in versione replica, potrai anche:
- completare l'interior design tono su tono, cioè utilizzando accessori che non si discostino dal tema monocromatico scelto per la tua stanza;
- donare dinamismo all'ambiente in modo esclusivo e, perché no, sfruttando colori a contrasti rispetto al resto dell'arredo;
- cambiare stile del tuo interior design quando vuoi e senza spendere una fortuna, sì perché sono questi gli accessori che possono darti un mood differente al bisogno.
I piccoli mobili di design, così come anche i complementi di design iconici si rivelano ottime idee regalo non solo per chi è un amante del genere.
Sono infatti prodotti di uso quotidiano (vedi gli
accessori per la cucina per esempio) che hanno uno stile unico, esclusivo e di tendenza e al contempo sono utilissimi e versatili.
Spesso i piccoli accessori di design vengono scelti pure come bomboniera per i matrimoni, oppure regalati ai testimoni di nozze.
È anche facile trovarne di affini al tema nuziale, o declinati nelle nuance scelte per le nozze, te ne renderai conto anche sfogliano i miei articoli sugli arredi e complementi di design già online, e free, sul mio blog.
Quali sono le migliori marche di arredamento
Certamente i
mobili di design sono accessori per l'arredamento di elevata qualità, non solo belli da vedere e comodi, ma pure durevoli ed esclusivi.
Ma ci sono brand da preferire?
Ovviamente consiglio quelli Made in Italy, conosciuti, magari sul mercato da tanti anni, ma ci sono anche diverse creazioni.
Per esempio puoi trovare, online presso gli e-shop ufficiali o nei negozi fisici, mobili di design eco-sostenibili creati da start-up appena nate ma che già stanno facendo parlare di loro in positivo.
Pensa per esempio ai produttori italiani di mobili di cartone, di accessori che si alimentano ad energia solare, a quelli realizzati con gli scarti delle arance, e così via.
Sempre grazie alle mie guide online potrai farti un'idea su alcuni dei
marchi leader del settore, quelli che offrono ancora oggi mobili di design iconici o più moderni, alcuni prodotti sono stati selezionati con cura direttamente da me, altri li ho utilizzati proprio per i miei progetti.
Dove comprare mobili di design online
Acquistare
mobili di design online, o comunque arredi di dimensioni anche medio grandi sul web non è più un tabù o cosa rara.
Grazie ai servizi clienti attenti e puntuali, spesso alla possibilità di progettazioni online gratuite, o alla consulenza di esperti, è facile trovare prodotti che siano ideali anche a prezzi molto convenienti.
Rivolgiti a store virtuali mono-marca, a grandi catene conosciute e che hanno sedi anche sparse in tutta Italia, oppure sfrutta store online che raccolgono tutto il meglio del design di firma.
Leggi il mio articolo dedicato ai
migliori siti dove acquistare mobili online con pochi clic.
È infatti importante scegliere con cura non solo il prodotto, ma anche e soprattutto il fornitore, valutare i tempi e i costi di consegna, leggere le condizioni di vendita e assicurarsi che ci sia un attento servizio clienti in lingua italiana.
Ma non spaventarti, oggi è davvero facile fare
acquisti anche di arredi medio-grandi sul web.
Ci sono addirittura architetti e
interior designer che effettuano per i propri clienti tutto l'arredo per le dimore da loro progettate, magari però rivolgiamo un po' più di attenzione, dato il periodo, all'eco-sostenibilità.
Ottimizziamo le spedizioni, scegliamo un unico ordine invece di tre o quattro, optiamo per prodotti magari di aziende che riducono le emissioni, ecc.
Mobili di design occasioni
È possibile acquistare mobili di design occasione?
Certo che sì, già la compravendita online solitamente è più vantaggiosa rispetto a quella nello store fisico, ma valuta il singolo caso perché non è un dogma.
Infatti se il tuo negoziante di fiducia fa una svendita, un classico svuota-tutto, oppure vende
mobili di design d'esposizione può essere che questi siano molto più scontati rispetto a quelli che hai visto online.
E, come detto anche sopra, puoi anche optare per mobili di design replica, sempre valutando la provenienza, i materiali costruttivi e l'effettivo vantaggio economico.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.