Design: definizione, oggetti e interior design

15/06/2019 - Il design della casa è un aspetto molto importante per personalizzare l'abitazione secondo i tuoi gusti. Ecco come realizzarlo al meglio.

Definizione


La definizione di design fornita dal dizionario è la seguente: ideazione e progettazione di oggetti d'uso da prodursi in serie dall'industria, secondo forme esteticamente valide in rapporto alla funzionalità dell'oggetto.

Caratteristiche degli oggetti per il design


Ogni tipo di oggetto di design ha le sue peculiarità. Ci sono tuttavia caratteristiche che devi valutare per ogni scelta.

Ecco quali:

1- Le dimensioni. Che si tratti di un piccolo o grande oggetto che devi acquistare valuta che possa essere collocato nel luogo in cui hai deciso di posizionarlo.
2 - Colori e tonalità. Ad alcuni sembrano un aspetto secondario, in realtà da essi dipende la luminosità degli ambienti e la sensazione di spaziosità. Devono quindi essere scelti accuratamente.
3 - Materiale di cui sono costituiti. Da essi dipende il prezzo, la durevolezza e la cura che dovrai porre per non rovinarli.
4 - Funzionalità. Prima di acquistare ogni elemento devi chiederti se risponde davvero alle tue esigenze e se per te sarà comodo utilizzarlo.
5 - Aspetto estetico. É un paramento estremamente soggettivo, ma è bene che tu gli dia la giusta importanza . L'oggetto di design oltre alla sua funzion casa sarà il tuo piccolo regno per i prossimi anni e, nel momento in cui ne disegni gli interni, è importante che tu scelga ciò che più ti piace.

Come realizzare il design di casa


Il giorno in cui acquisti o affitti un nuovo appartamento è molto importante. Apre infatti le porte ad una nuova vita e per questo è importante che tutto sia in linea con ciò che davvero desideri.

Un buon disegno degli interni ti aiuterà a creare le condizioni per avere una quotidianità piacevole, comoda e funzionale.
Tipicamente l’interior design di un'abitazione prevede una zona giorno e una zona notte.
Nella prima si cucina, si mangia, si ricevono ospiti. Nella seconda alcuni si limitano a dormire, mentre altri desiderano avere degli elementi di svago.

Oltre questo schema molto generico c'è una varietà di alternative che puoi selezionare in funzione degli spazi che hai a disposizione e delle esigenze presenti e future della tua famiglia.

Si tratta di una domanda che non tutti si pongono, ma rispondere aiuta a praticare scelte durevoli e adatte alle esigenza di chi utilizzerà l'appartamento.

I bisogni di una famiglia possono infatti cambiare di anno in anno. Se, ad esempio, hai dei figli adolescenti avranno sicuramente bisogno di una stanza tutta per loro, ma cosa accadrà tra 5-6 anni?
É possibile che lasceranno casa per studiare e lavorare altrove.
Nel costruire casa, la progettazione degli interni dovrà tenere conto di questi probabili sviluppi futuri e del fatto che, di qui a qualche tempo, potresti avere la necessità di riconfigurare l'interior design del tuo appartamento.

Esaminare queste possibilità ti da l'opportunità di effettuare scelte qualitative ed economiche adeguate alle tue prospettive future.

Lasciati aiutare da un esperto per il design della casa


Arredare casa
per alcuni è un tormento, per altri è un'esperienza entusiasmante. L'idea di disegnare pezzo dopo pezzo il luogo in cui si spera di vivere anni di felicità è molto piacevole, tuttavia proprio questa sensazione di euforia può generare errori di valutazione.

Magari ci si innamora di un elemento di design e lo si compra senza pensarci due volte tralasciando un esame più razionale dell'acquisto e in base al quale si sarebbe preferita un'altra soluzione.
Per evitare questo tipo di situazioni è utile farsi guidare da un esperto in interior design.
Un buon architetto di interni ti aiuterà nella scelta delle soluzioni che più rispondono ai tuoi bisogni, che meglio si adattano alla tua casa e che, più di altre, soddisfano le tue esigenze ad un prezzo adeguato.

Ti potrà sembrare semplice, ma gestire il design di casa soprattutto se di grandi dimensioni comporta un accurata analisi.
Quando ci si trova a progettare il design di casa o villa di dimensioni generose magari sviluppate su  più livelli, dovrà affrontare i seguenti temi progettuali:
  • Distribuire gli ambienti della in modo funzionale e pratico, ottimizzando i percorsi e il collegamento tra una stanza e l’altra.
  • Riempire gli spazi eliminando il più possibile la sensazione di vuoto.
  • Arredare la casa con un design pulito senza utilizzare troppi mobili e complementi d’arredo
  • Trovare idee originali per conferire carattere agli ambienti senza però eccedere.
  • Abbinare i colori in modo corretto creando spazi armoniosi in linea con i propri gusti.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
26 apr 2021 Disegnare casa: come fare e a chi affidarsi

Disegnare casa è un passaggio essenziale per realizzare l'abitazione dei sogni…

Leggi articolo
05 giu 2019 Progetto arredo casa: guida completa

Arredare casa può essere semplice e divertente se hai le idee chiare su come la desideri…

Leggi articolo
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami