Arredare casa in stile moderno: quali colori, materiali e mobili utilizzare

10/08/2021 - Come arredare casa in stile moderno? In questo articolo, troverai tutto ciò che c'è da sapere a tal proposito, con suggerimenti per fare le giuste scelte e con una lista degli errori da non commettere.


 

Stile moderno: significato e origini


Lo stile d'arredamento moderno si colloca all'interno di una corrente artistica più ampia che prende il nome di modernismo. Questa corrente nasce a seguito della rivoluzione industriale e dell'urbanizzazione massiccia che hanno caratterizzato il periodo compreso tra il XIX e il XX secolo.
 
Per via di uno stile di vita sempre più frenetico e sempre più votato alla produttività, i lavoratori desideravano solo una cosa dalla propria abitazione: che fosse funzionale.
 
Questo è il principio di base dello stile moderno: garantire la massima funzionalità della dimora, sia in termini di arredamento che di organizzazione degli spazi.

Nello stile moderno, elementi puramente decorativi ed estetici perdono importanza, e viene lasciato spazio a linee essenziali e ad ambienti poco "affollati" da suppellettili.
 
 

Caratteristiche dello stile moderno


Uno degli aspetti più interessanti dell'arredamento in stile moderno è che può assumere molte forme e declinazioni, a seconda dei casi e del proprio gusto personale.
 
Lo stile moderno si caratterizza per le sue linee semplici ed essenziali, e per la linearità delle superfici (ad esempio, un mobile in stile moderno non avrà maniglie, o queste saranno solo accennate).
 
Altra caratteristica dello stile moderno sta nell'abbinamento dei colori. L'arredo è solitamente bianco o nero, anche se una casa arredata utilizzando altri colori può comunque essere definita moderna. Tuttavia, nello stile moderno non vengono mai abbinati colori troppo contrastanti, né sono presenti trame o forme particolari.

Gli elementi d'arredo, così come le pareti o i pavimenti, sono solitamente in tinta unita.
 
Come già accennato, anche la distribuzione degli spazi in una casa in stile moderno segue alcuni principi importanti:
  • In generale, gli ambienti sono ampi;
  • viene dato poco spazio a corridoi o disimpegni poco funzionali;
  • alcune aree della casa vengono accorpate in ambienti unici (basti pensare al soggiorno cucina open space).
 
 

Le 5 regole fondamentali per arredare in stile moderno


Se ti piace lo stile moderno e stai pensando di arredare la tua casa seguendo questo stile, di seguito troverai 5 punti fondamentali da rispettare per far sì che la tua possa essere definita perfettamente come una casa moderna.
 
  1. Prediligere ambienti ampi e luce naturale: in una casa in stile moderno che si rispetti, gli ambienti sono ampi e comodi, la luce naturale prevale su quella artificiale. Grandi balconi o finestre sono fondamentali per una casa in stile moderno, la luce artificiale sarà caratterizzata da luci a led e l'uso di lampadari sarà limitato solo ad alcune zone come ad esempio il pranzo.
  2. Scegliere mobili con linee semplici ed essenziali: i mobili moderni devono avere linee semplici, senza curvature eccessive o elementi stravaganti e decorativi. Se possibile, le ante non devono presentare le maniglie, e la colorazione dei mobili deve essere a tinta unita, anche se sono ammessi giochi di colore tra parti diverse della stessa struttura.
  3. Pavimenti e pareti devono avere tinte delicate: i colori pastello, negli interni case moderne, sono una possibile soluzione, per non sbagliare, scegli il bianco o una delle sue sfumature; se invece vuoi rischiare, puoi pensare di abbellire le pareti o il pavimento della casa con colori più forti, a patto che gli accostamenti con l'arredamento non dia un risultato troppo eccentrico.
  4. Vi devono essere elementi di design: soprammobili ed elementi decorativi sono ammessi solo in piccole quantità in una casa moderna, mentre è sempre bene siano presenti mobili di design iconici che danno quel "tocco in più" ad ogni ambiente.
  5. Aggiungere un tocco di verde al proprio arredo: la casa, oltre ad essere funzionale, deve essere anche confortevole e rilassante. Inserire dunque negli ambienti di casa piante o fiori (senza esagerare) può non solo dare un tocco delicato di colore all'ambiente, ma anche apportare un beneficio per chi ci vive.


 

Arredare casa in stile moderno: errori da evitare


Arredare in stile moderno può sembrare apparentemente facile, in realtà senza un'attenta progettazione degli interni è facile commettere scelte sbagliate o poco consone a questo stile. Vediamo di seguito quali sono gli errori da evitare in un arredamento moderno:
  • rendere gli ambienti troppo spogli e asettici sconfinando quindi nello stile minimal. Nella casa moderna, non è vietato aggiungere elementi decorativi che anzi questi possono rappresentare il punto di rottura dalle linee essenziali e rendere un ambiente gradevole e ospitale. Tuttavia, gli elementi decorativi devono essere adatti al contesto. Non è pensabile aggiungere un orologio in stile liberty all'interno di una casa moderna, mentre semplici vasi in vetro con fiori di campo o con bonsai sono più che apprezzati. 
  • scegliere di un unico colore: vi sono non poche case moderne in cui mobili, pavimenti e pareti sono tutti bianchi. Anche in questo caso, si corre il rischio di creare un ambiente inospitale, poco gradevole e freddo. In una casa in stile moderno possono esservi più colori, ma devono essere colori neutri, e ben accostati tra loro; 
  • creare ambienti angusti, poco illuminati e dunque non funzionali per le attività quotidiane.
 
 

Colori arredamento stile moderno


L'abbinamento dei colori nell'arredamento da adottare nella propria casa moderna riveste un'importanza fondamentale. Come già detto in precedenza, non sono ammessi accostamenti troppo eccentrici o sfarzosi. Vanno del tutto evitate tinte troppo vistose o dominanti, tra cui l'oro, il viola o il rosso.
 
La scelta più semplice per chi desidera arredare la casa in stile moderno consiste nel preferire il bianco, ma anche eccedere con questa tinta può essere un errore. Il bianco del pavimento, ad esempio, va abbinato al nero o castagno di alcuni mobili. In altre parole, è suggeribile creare un contrasto che non salti eccessivamente all'occhio e che non risulti eccentrico.
 
Un'altra idea molto valida consiste nell'abbinare il bianco di una parete o di un pavimento a mobili in legno, o con tinte che richiamano alberi e piante. Questo tipo di accostamento rientra nell'ottica natural-oriented dello stile moderno, che apprezza e richiede elementi naturali come foglie, fiori e piccoli alberi nell'ambiente domestico, grazie al loro effetto benefico sulle persone che vivono in casa.
 
Infine, per chi non vuole correre troppo rischi, è possibile anche giocare con le sfumature del bianco. Se adeguatamente studiati, è possibile ricorrere ad accostamenti tra il bianco candido e il color sabbia o il color tortora.
 

Mobili e materiali arredamento moderno


Come già detto, i mobili della casa moderna devono essere semplici, essenziali e di pratico utilizzo. Vanno senz'altro selezionati mobili con poche decorazioni, possibilmente in tinta unita e privi di maniglie. L'accessibilità alle varie ante e superfici deve essere favorita, e non vi devono essere angoli nascosti o difficilmente raggiungibili.
 
Per gli oggetti quali tavoli, sedie e poltrone, un design minimal è senza dubbio da preferire, ma è possibile selezionare prodotti che, pur mantenendo uno stile sobrio, si contraddistinguono grazie ad elementi unici.
 
I materiali dei mobili moderni, inoltre, possono essere naturali (in legno, ad esempio) o sintetici, a patto che siano di ottima qualità. Possono essere selezionati mobili con superfici sia lucide che opache, e in alcuni casi queste possono essere abbinate tra loro in modo da creare un effetto gradevole ma sobrio.

Per scegliere ed acquistare i mobili potrai rivolgerti ad un negozio d'arredamento di tua fiducia o selezionarlo uno dei siti di arredamento casa che offrono mobili di qualsiasi marca e modello a prezzi molto convenienti.
 
 

Casa in stile moderno


La casa in stile moderno può donare certamente molte soddisfazioni. Questo stile garantisce non solo un arredamento gradevole, ma anche una funzionalità senza precedenti nell'ambiente domestico. Se decidi di arredare casa tua con questo stile, però, presta attenzione a non commettere errori grossolani. 
 

Arredare l'ingresso in stile moderno

L'ingresso della casa in stile modero deve essere funzionale e pratico. Deve certamente permettere di accedere immediatamente alle altre parti della casa, e dev'essere dotato di mobili utili per mettere l'ospite a proprio agio. Per arredare l'ingresso di casa sono quindi ben accetti mobili con scarpiera, specchio e appendiabiti, a patto che i colori siano neutrali e che l'ingombro sia limitato.
 
 

Arredare il soggiorno in stile moderno

Nel soggiorno moderno, il divano è certamente l'arredo che fa da padrone. Sono da preferire divani comodi e profondi, con tessuti pratici e facilmente lavabili. Nel living scegli  tappeti moderni in tinta unita o con disegni geometrici, evita assolutamente mobili antichi argenteria e mensole con suppellettili.
 
Sono invece molto apprezzate pareti attrezzate dalle linee essenziali, che fungano eventualmente anche da libreria.

Questo soggiorno è un progetto realizzato dal mio Studio.

Arredamento cucina moderna 

Le cucine moderne si caratterizzano per l’uso innovativo di materiali e l’accostamento dei colori.

Infatti, oltre al classico colore laccato e il legno il mercato propone nuovi materiali come ad esempio l’acciaio, il marmo (o effetto marmo), il cemento e la resina.
I mobili della cucina moderna si arricchiscono con l’uso di materiali che conferiscono grande personalità all’ambiente.

Oltre ai materiali innovativi la luce è un altro elemento  caratterizzante. Design innovativo e luci d’effetto i due elementi che renderanno speciale la tua cucina.
 
Cucina è un progetto realizzato dal mio Studio.
 

Camera da letto in stile moderno

Esattamente come nel soggiorno, la camera da letto in stile moderno deve essere dotata di pochi elementi d'arredo, ma funzionali.

I quadri eccentrici vanno assolutamente evitati, e la testiera del letto deve essere semplice, dalle linee morbide e poco angusta. A tal proposito, arredare la camera da letto in stile moderno non contempla testiere in ferro battuto.
 
 

Bagno in stile moderno

Il bagno in stile moderno è l'ambiente in cui è possibile giocare di più con i colori, per renderlo ospitale e rilassante.

Nei bagni vanno preferiti i colori della natura. Inoltre, è importante studiare adeguatamente la disposizione dei sanitari, per rendere l'accesso confortevole e funzionale. Anche in questo caso, vanno evitati mobili o elementi d'arredo poco utili o puramente decorativi.
 
 

Ultime tendenze per arredare una casa moderna


Se sei in procinto di arredare la tua casa moderna, il mercato offre continue novità, scopri di seguito alcune tendenze recenti molto interessanti:
  • sono sempre più in voga le tinte pastello, sia per le pareti che per i mobili e i sanitari, l'obiettivo di questi colori tenui è quello di rendere l'ambiente ospitale e rilassante;
  • utilizzare mobili prodotti in maniera eco-sostenibile, dove l'intero ciclo produttivo del mobile segue questo principio.
  • mixare lo stile classico a quello moderno combinandoli in maniera sapiente; il giusto equilibrio tra questi differenti elementi ti permetterà di dare il giusto calore alla casa moderna  creando un'atmosfera di grande effetto;
  • utilizzo di carte da parati adatte ad ogni ambiente delle casa. Ti potrai infatti sbizzarrire tra le numerose proposte che offre il mercato: fantasie geometriche, floreali e disegni di ogni tipo. Potrai scegliere carte da parati in fibra di vetro adatte per essere utilizzate in bagno, addirittura all'interno della doccia; 
  • tra le ultime tendenze, inoltre, vi è quella di scegliere "mobili dinamici", che assumono forme diverse a seconda delle destinazioni d'uso. In tal senso, l'obiettivo è quello di ridurre gli spazi quando non è necessario utilizzarli, e di sfruttarli al massimo all'occorrenza.
 

L'importanza delle luci in un arredamento moderno

Le luci nell'arredamento moderno devono essere funzionali all'attività che viene svolta. Quando scegli le luci, quindi, seleziona lampade regolabili per colore e intensità: in questo modo, potrai creare luci soffuse quando guardi un film, oppure aumentarne l'intensità se stai cucinando.
 
Oltre ai led, è possibile aggiungere anche qualche lampada da lettura di design. In questo caso, però, le linee devono essere minimal, e la lampada non deve invadere tutto lo spazio o essere d'intralcio.
 
Se possibile, è consigliabile orientare i led in modo da creare graziosi ma delicati giochi di luce. In questo modo, al minimalismo tipico della casa in stile moderno è possibile aggiungere un tocco di eccentricità che non stona ma che, al contempo, definisce il proprio stile e la propria personalità in modo chiaro.
 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
19 apr 2019 Interni case moderne

Come progettare gli interni delle case con uno stile moderno, al passo con i tempi…

Leggi articolo
20 lug 2019 Caratteristiche delle case moderne: colori, luce, arredo e tecnologia

Le case moderne sono caratterizzate da fattori estetici uniti alla funzionalità degli spazi…

Leggi articolo
20 mag 2021 Arredare casa in stile minimal: quali colori, materiali e mobili utilizzare

Scopri come progettare ed arredare la tua casa con uno stile minimal, caratterizzato da linee pulite e colori sobri…

Leggi articolo
28 mag 2021 Stili di arredamento: come scegliere quello più adatto a te

Scopri lo stile di arredamento più adatto a te…

Leggi articolo
09 set 2021 Arredare casa in stile industriale: quali colori, materiali e mobili utilizzare

Scopri come arredare casa nel migliore dei modi con lo stile industriale...

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami