Studio interior design: cos'è, professionisti, perché contattarne uno
12/11/2022 - Lo studio di interior design è una realtà composta da professionisti che si occupano di progettare l’aspetto di spazi interni seguendo le indicazioni fornite dal committente. Quest’ultimo può essere un privato che ha appena acquistato casa o che vuole ristrutturarla, ma anche un’azienda che ha intenzione di dare un nuovo volto a un ufficio o a uno spazio di retail.
Dare vita ad un’idea, un’immagine o a un progetto che si hanno in testa da qualche tempo, non è sempre facile. Per farlo è necessario rivolgersi a professionisti di settore che posseggano alcune caratteristiche imprescindibili per eccellere nel proprio mestiere.
Nello specifico, chi lavora in uno studio di interior design, deve essere dotato di una grande capacità di comprensione dei desideri del proprio interlocutore (non si disdegnano in questo caso tratti come l’empatia, l’immaginazione e la creatività).
Trovare soluzioni efficienti, capaci di abbracciare e, in alcuni casi, esaltare il progetto originale, è una capacità richiesta ad un bravo interior designer.
Seguendo questi criteri per la scelta dello studio più adatto alle proprie esigenze, si otterranno ottimi risultati senza correre il rischio di rimanere delusi.
Per gestire uno studio interior design di successo è fondamentale l’approccio alle esigenze del committente, che devono essere anticipate, approfondite e interpretate senza lasciare nulla al caso.
Essenziale a tal proposito è il brief iniziale, durante il quale è bene non essere parchi di domande. In questa fase, l’
interior designer deve impegnarsi a trovare una quadra tra le richieste del cliente e il suo budget, così da valorizzare al meglio le idee di progettazione.
Di cosa si occupa uno studio di Interior Design
Lo studio di interior design si occupa della progettazione, di dare vita a spazi soprattutto indoor che siano fruibili, accoglienti, perfettamente in linea con le normative vigenti e con i desideri del committente.
Non solo, affidarsi ad uno studio di design significa anche godere di progetti che possano superare le tue aspettative.
Come abbiamo detto questo genere di studio professionale è composto da differenti figure, ciascuna con una specializzazione e una determinata mansione.
Lo scopo è quello di offrire un servizio quanto più eterogeneo possibile, variegato e capace di
accontentare anche il cliente più esigente.
Ecco, ogni studio di interior design è diverso dall'altro, magari specializzato più sulla realizzazione di mobili su misura, di assetti illuminanti scenografici, ecc.
Troverai anche studi di interior design con professionisti esperti nell'arredo interno di negozi, di temporary shop, di luoghi pubblici, di ambienti ospedalieri e sanitari, e via dicendo.
E poi ci sono studi di interior design composti magari da un unico interior designer e da altre figure complementari come l'avvocato, il notaio, l'esperto di illuminotecnica, ecc.
Ma cosa può offrirti uno studio di interior design nel concreto?
Recandoti presso uno di questi uffici potrai:
- innanzitutto avere un colloquio preliminare e capire insieme ai professionisti cosa possono fare per te, per i tuoi ambienti abitativi e non;
- far realizzare un intero progetto di ristrutturazione o di interior design ex novo in qualsiasi spazio pubblico o provato;
- far realizzare una pianta dei punti luce, un sistema di illuminotecnica adeguato alle tue esigenze e allo spazio di interesse, alle mansioni svolte e all'emozionalità che vuoi ricreare;
- far realizzare interni su misura mediante mobili progettati ad hoc per te e che faranno realizzare loro ad artigiani o aziende di fiducia, o che potrai far realizzare tu a chi vuoi;
- far realizzare interni nello stile d'arredo che preferisci, con colori, tessuti, arredi che magari avevi già adocchiato su riviste e siti del settore;
- far realizzare un'identità indoor per una serie di negozi in franchising, o per un unico store;
- far modificare l'assetto indoor della tua abitazione e/o immobile ottimizzandone le aree funzionali.
Questi sono solo alcuni esempi perché, come detto, ogni studio di interior deisgn è a sé e offre progetti e servizi specifici anche molto diversi.
L'importante è rivolgersi a professionisti del settore creativi, capaci, abili e seri.
Come scegliere lo studio di interior design giusto
Come puoi scegliere lo studio di interior deisgn giusto per te e per le tue esigenze, di budget comprese?
Certamente in primis è bene scandagliare il mercato e cercare solo uffici altamente professionali, sicuri e di fiducia.
Potrai:
- visionare il web e cercare studi di interior deisgn molto famosi;
- cercare sulle riviste di settore;
- interpellare amici e parenti che già si sono affidati a studi del genere;
- prediligere quelli che fanno consulenze online se cerchi qualità ma anche risparmio.
Un punto fondamentale è anche il preventivo: fattene fare diversi da differenti studi di interior design e confrontali.
Prenditi il tuo tempo, non avere fretta di decidere e valuta ogni dettaglio, ogni voce dello stesso documento. Orientati su un team di professionisti che abbia il tuo stesso stile, i tuoi principi, che ti risulti empatico e ti metta a tuo agio e che rispetti il tuo budget di spesa.
Cercare il giusto studio di interior design è come scegliere l'architetto giusto, e su questo ho realizzato già una guida ad hoc, dagli un'occhiata qui (
come scegliere l'architetto giusto).
Hai un budget limitato, o medio ma non vuoi rinunciare ad un progetto di interior design firmato da grandi nomi del settore?
Ecco qualche dritta pratica:
- scegli la progettazione online, un servizio che oggi offrono quasi tutti gli studi di interior design e che permette di abbattere molte spese vive come quelle per i sopralluoghi, gli spostamenti, ecc.;
- opta per progettazioni fondamentali, cioè se ti serve soprattutto la ridefinizione degli spazi interni chiedi al momento solo quella, se invece ti preme avere degli arredi su misura chiedi il progetto e magari fai realizzare i mobili al tuo artigiano di fiducia che sei certo ti faccia prezzi abbordabili;
- chiedi un progetto di interior design che riguardi l'arredo ma chiedi alternative che siano low-cost da acquistare, oppure chiedi vengano inserite a progetto idee di reciclyng creativo magari sfruttando mobili che già hai in casa e che puoi appunto rivisitare;
- scegli interior deisgner giovani ma che abbiano già esperienza e abilità che trovi interessanti;
- opta per studi di interior designer che offrano servizi anche pagabili in modo dilazionato o che propongano pacchetti dal costo interessante.
Affidarsi ad uno studio di interior design di veri professionisti el settore ti consentirà di avere un progetto funzionale, bello, come lo hai sempre sognato e certamente eviterai di dover rimediare a possibili errori o mancanze future.
Differenze tra interior designer e arredatore
Chi gestisce uno studio di interior design è una figura diversa rispetto all’arredatore.
Il secondo, infatti, si occupa della parte estetica di un determinato ambiente, scegliendo colori, accessori ed elementi d’arredo.
Il lavoro dell’interior designer va oltre a questo e prevede conoscenze tecniche relative all’architettura, all’
illuminazione degli spazi, alle caratteristiche dei vari materiali.
Ciò permette di dare corpo a soluzioni creative sartoriali, in grado di adattarsi perfettamente al singolo ambiente non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello dell’
ottimizzazione degli spazi, il tutto senza dimenticare il concept di partenza.
Il ruolo dell’interior designer abbraccia pure l’ambito della sostenibilità.
Se il committente lo chiede o se la normativa vigente lo prevede, il professionista deve infatti essere in grado di progettare soluzioni a basso impatto ambientale.
Progetto di Interior Design: come è strutturato
Com'è strutturato un progetto di interior design?
Ogni servizio e progetto è differente, tutto dipende dallo stato dei luoghi, da ciò che stai richiedendo e dalle opere imprescindibili che il tuo immobile necessita.
In via generica un
appartamento da ristrutturare, o ex novo, per la quale chiedi un intervento dello studio di interior design potrebbe richiedere:
- la riorganizzazione, o organizzazione, degli spazi funzionali interni;
- la realizzazione della pianta dei punti luce, del sistema illuminotecnico;
- lo studio dei tessuti, delle finiture, dei colori, delle texture ideali;
- la realizzazione degli interni, dei mobili, la distribuzione di ogni arredo e/o complemento.
N.B. Ogni progetto di interior design va sempre preceduto da:
- un colloquio preliminare con te per capire le tue esigenze e raccogliere tutta la documentazione ad hoc per formulare un preventivo;
- la firma del contratto, l'affidamento del progetto.
Non solo, oggi alcuni studi di interior design possono offrirti anche progetti di domotica, sia per immobili nuovi sia da ristrutturare, la realizzazione di impianti di sicurezza, ecc.
Chiedimi maggiori informazioni, senza impegno, riguardo alla tua idea di progettazione indoor.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.