Costo architetto ristrutturazione casa: progetto e Direzione dei Lavori

08/05/2022 - Molto spesso la domanda che mi viene posta da chi vuole  ristrutturare la casa è: quanto costa un architetto per ristrutturare casa?

La progettazione per interventi di ristrutturazione casa necessita di grande professionalità, competenza ed esperienza in materia. Agli aspetti di tipo estetico e funzionale si aggiungono quelli di tipo tecnico ed economico.
L’onorario per le prestazioni professionali verrà concordato tra il committente e architetto in funzione di valutazioni che le parti decidono autonomamente, fermo restando che l’architetto dovrà mettere a conoscenza del cliente l’entità del lavoro professionale da svolgere.



Costi da sostenere per la ristrutturazione di casa

Prima di vedere nel dettaglio il costo dell’architetto, vediamo di seguito quali sono i costi che dovrai sostenere per eseguire una ristrutturazione impeccabile?
  

I costi di un intervento di ristrutturazione sono riassumibili nelle seguenti voci:


  1. Comprare l’immobile;
  2. Costo dell’architetto e degli atri professionisti;
  3. Costi per le pratiche, oneri, ecc.;
  4. Costo dei lavori edili,
  5. Costo degli impianti e delle finiture;
  6. Costo per l’arredamento;

Scegliere ed interpellare l’architetto è la prima cosa da fare.
Il suo compenso non lo devi considerare come un costo bensì il miglior investimento che tu possa fare, l’importante è scegliere l’architetto giusto che ovviamente si farà “pagare il giusto”.

Diffida sempre da chi ti propone una parcella troppo bassa, significa che ritiene il suo lavoro valga poco e forse non si sbaglia.
Tieni conto che tutte le scelte, i preventivi che farai e le decisioni che prenderai in fase di ristrutturazione sono funzione del progetto: se dunque non hai un buon progetto spenderai male i tuoi soldi e realizzerai "la casa che non volevi".

Di cosa si occupa  l’architetto nella ristrutturazione di casa


L'architetto è una figura chiave nei processi di ristrutturazione della tua casa.
Si tratta di un professionista che ha diverse mansioni specifiche e che può davvero fare la differenza nei vari processi, già dalla scelta dell'immobile ideale, passando per la progettazione e per il disbrigo delle pratiche edilizie.
Ma non solo, l'architetto è indispensabile in tanti altri diversi step attraverso i quali devi obbligatoriamente passare per arrivare alla ristrutturazione dei tuoi sogni.

È bene essere consci del fatto che per ristrutturare casa devi affidarti sempre ad un tecnico, ma sceglilo con cura e non prendere in considerazione solo chi ti farà il preventivo più vantaggioso economicamente. In questo caso stai certo che potrai incorrere in:
  • pratiche edilizie sbagliate;
  • una ristrutturazione esteticamente non armoniosa e non certo pari all'idea che ti eri fatto della tua dimora ideale;
  • degli standard qualitativi scadenti;
  • impiantistica non a norma di legge;
  • prezzi delle singole opere o del materiale letteralmente strampalati e fuori controllo.
Sui costi dell'architetto mi soffermerò più volte in questa guida, ma vedremo anche step by step di cosa si occupa il professionista e se vuoi approfondire l'argomento non perderti gli altri articoli tematici già online sul mio blog.

Quanto costa un architetto per ristrutturare casa


Volendo fornire dei parametri indicativi per il calcolo parcella architetto, utilizzando le vecchie tariffe (non più in vigore) bisogna valutare il tipo di prestazioni richieste:

  1. costo progetto: si aggira a grandi linee sul 4% dell’importo lordo dei lavori; il progetto comprenderà:
  2. - progetto ristrutturazione di massima
    - progetto di ristrutturazione per l’ottenimento delle autorizzazioni Comunali

  3. costo progetto esecutivo: si aggira a grandi linee sul 2% dell’importo dei lavori; è utile se si ha l’esigenza di un progetto dettagliato da fornire all’impresa comprensivo di ogni informazione.

Sviluppato il  progetto di ristrutturazione l’architetto si occupa di seguire la realizzazione dei lavori fino all’ultimazione degli stessi.
Di seguito voci della parcella architetto per quanto riguarda direzione dei lavori e agibilità finale:
  1. Costo Direzione dei lavori di ristrutturazione: si aggira a grandi linee sul 4% dell’importo dei lavori ed è necessaria per la realizzazione dell’intervento di ristrutturazione.
  2. Costo agibilità finale: per il collaudo finale dell’opera e l’agibilità si può calcolare un 1% dell’importo dei lavori.

La parcella dell’architetto per la ristrutturazione della casa comprenderà voci di dettaglio oltre alle principali riportate sopra.

Il compenso dell’architetto per interventi di ristrutturazione, calcolato con le percentuali indicate (ripetiamo non più in vigore), andrà maggiorato del 25% se l’incarico è parziale come ad esempio solo progettazione o solo onorario architetto per direzione dei lavori.

N.B. Come avviene per i lavori di ristrutturazione è possibile detrarre la parcella architetto per la ristrutturazione di casa.

Quanto costa il progetto per una ristrutturazione?


Una ristrutturazione di casa parte sempre dalla progettazione. Il progetto è fondamentale perché non solo ti permette di vedere in anteprima come sarà la tua dimora, ma sarà indispensabile per calcolare il materiale necessario, per risolvere alcune problematiche strutturali esistenti, ecc.

In generale, la progettazione per la ristrutturazione è importante per tre diversi motivi, li trovi elencati e descritti qui sotto. 
  1. La progettazione tutela il committente, questo perché riesce ad equilibrare le dinamiche a suo favore in quanto il tecnico che lo ha redatto è stato ingaggiato da lui e per questo farà i suoi interessi, cioè i tuoi.
  2. La progettazione impedisce il lievitare dei costi in quanto basandosi su questo documento si evitano lavori, non necessari, da realizzarsi ed aggiungersi in corso d'opera .
  3. La progettazione è una garanzia futura perché ti consentirà, a fronte di eventuali prossimi lavori, di capire esattamente cosa è stato fatto ed evidenziare eventuali falle senza perdere tempo. E poi i progetti del tuo immobile è sempre bene conservarli, possono tornare utili per le esigenze più differenti.
Vuoi avere un'idea precisa del costo di un architetto per la ristrutturazione di casa?

Non è possibile darti cifre standard in quanto ci sono innumerevoli variabili da considerare, ma in via generica possiamo dirti che di sovente il professionista viene pagato a percentuale e che va dall'1 al 5% del valore degli interventi.

Per esempio, per un appartamento di 100 metri quadri da ristrutturare il progetto potrebbe costarti:
  • da 2.000 a 5.000 € per la progettazione;
  • da 3.000 a 8.000 € per la progettazione degli interni e dell'arredo.

N.B.
A tutti i prezzi relativi ai servizi dell'architetto va aggiunto un 4% relativo alle spese della cassa previdenza e non manca l'IVA che è al 22%.


Quanto costa la consulenza di un architetto per ristrutturare casa?


La consulenza di un architetto specializzato in ristrutturazioni è la scelta migliore.

Questa potrà avvenire di persona, telefonicamente o via Zoom o Skype e potrà:
  • darti consigli sulla fattibilità degli interventi edilizi;
  • svelarti nel dettaglio quali siano i documenti e le pratiche burocratiche necessarie;
  • darti tutte le dritte al fine di poter beneficiare dei bonus fiscali vigenti;
  • servirti per rispondere ai quesiti relativi ai vari step e anche all'interior design.
N.B. Farti seguire in ogni fase della ristrutturazione è sempre consigliabile, se invece desideri una consulenza su singoli punti scegli l'opzione online che ti permetterà un notevole risparmio.
Come detto i costi dell'architetto possono variare di molto, in generale la consulenza può costarti da 200 a 1.000 euro.

Esempio preventivo architetto ristrutturazione casa


Fondamentale è visionare il preventivo dell'architetto per la ristrutturazione di casa, prima di affidargli definitivamente l'incarico.

Anche in questo caso ogni professionista potrà realizzare il documento in modi svariati, l'importante è che sia trasparente e che indichi nel dettaglio tutte le spese che dovrai sostenere.

I preventivi più completi contengono anche i costi, e le opere, relativi alla progettazione dell'interior design. In questo modo la ristrutturazione sarà completa in ogni sua parte, ma in generale troverai preventivi strutturati con:
  • gli obiettivi della proposta, nei quali vengono sviscerate le finalità del progetto;
  • il valore dei servizi offerti, elencati uno per uno e comprensivi del relativo compenso per il professionista;
  • le esclusioni, cioè gli interventi non contemplati dal preventivo e non di competenza dell'architetto;
  • la polizza assicurativa professionale dell'architetto che è obbligatoria per legge e che tutela il committente;
  • tutto ciò che comprende il servizio offerto dall'architetto, cioè i servizi e gli elaborati che il professionista offre e realizzerà.
N. B. Ecco, questi dettagli sono imprescindibili per un preventivo adeguato, completo, trasparente come detto prima. Se un professionista ti presenterà un preventivo senza uno o più di questi punti allora stai certo che non sarà adeguato alla ristrutturazione della tua casa.

Certo, non è sempre facile, specie se non si è del mestiere, capire quali sia il professionista più giusto per i tuoi lavori, ma a questo proposito potrai consultare il mio articolo nel quali ti spiego nel dettaglio come selezionare l'architetto più giusto, ideale per la realizzazione dei più vari interventi.

Inoltre, scegli l'architetto che sarà in grado di mostrarti anche nel dettaglio tute le spese accessorie, come la già citata IVA al 22% e il 4% per il pagamento della cassa, ci sono anche quelli che ineriscono le spese di cancelleria, le marche da bollo qualora nel disbrigo delle pratiche faccia tutto lui, ecc.

Non pensare che l'architetto che segna tutto nel preventivo sia un furbetto, al contrario si tratta di un professionista che vuole essere più trasparente possibile e che non voglia farti sorprese in corso d'opera.
 

Valore dei servizi offerti preventivo di ristrutturazione

È doveroso anche sottolineare che all'interno dell'elenco del valore dei servizi offerti potresti trovarti voci molto diverse da professionista a professionista.

In generale bada bene che ci siano quelle relative:
  • alla progettazione globale della ristrutturazione;
  • alla progettazione di un'eventuale ri-distribuzione indoor degli spazi;
  • alla progettazione definitiva;
  • al disbrigo delle pratiche comunali per le autorizzazioni;
  • al computo metrico e ai contratti con i professionisti che dovranno intervenire nella ristrutturazione;
  • all'interior design ed eventualmente anche alla progettazione di mobili su misura;
  • alle planimetrie relative all'illuminotecnica;
  • ai dettagli e ai particolari esecutivi;
  • alla selezione di materiali per la costruzione e per le finiture;
  • alla direzione dei lavori e al coordinamento con l'impresa edile. 

Costo architetto on line per ristrutturazione casa


Se sei rimasto affascinato dai lavori di un professionista distante dalla tua città e intendi rivolgerti a lui puoi valutare di richiedere un progetto a distanza con un costo del progetto di ristrutturazione leggermente ridotto rispetto ad un servizio tradizionale che prevede incontri, sopralluoghi, ecc.

Basterà fornire all’architetto on line un rilievo preciso del fabbricato fatto eseguire da un geometra della tua zona e lui, dopo aver attentamente compreso le tue esigenze potrà sviluppare il progetto ed inviarti gli elaborati grafici via mail.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
10 dic 2021 Quanto costa un architetto per un progetto o una consulenza

Scopri quanto costa l'architetto, un suo progetto o una semplice consulenza...

Leggi articolo
01 mag 2020 Costo architetto costruzione casa

Cosa devi conoscere per sapere quanto costa rivolgersi all’architetto per costruire la tua nuova casa…

Leggi articolo
08 nov 2021 Quanto costa un architetto di interni

Molto spesso chi deve rivisitare o arredare casa si domanda cosa fa e quanto può costare un architetto d'interni...

Leggi articolo
18 lug 2017 Costo arredatore casa: consulenza e progettazione

Spesso, chi deve arredare la propria casa, pensa di rivolgersi ad un arredatore domandandosi a quanto può costare...

Leggi articolo
16 mag 2021 Parcella architetto

Il metodo più impiegato per calcolare la parcella dell’architetto in base al valore dell’opera da realizzare…

Leggi articolo
Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami