Costo architetto ristrutturazione

04/06/2017 - Molto spesso la domanda che ci viene posta da chi vuole  ristrutturare la casa è: quanto mi costa un architetto per ristrutturare casa?

La progettazione per interventi di ristrutturazione casa necessita di grande professionalità, competenza ed esperienza in materia. Agli aspetti di tipo estetico e funzionale si aggiungono quelli di tipo tecnico ed economico.
L’onorario per le prestazioni professionali verrà concordato tra il committente e architetto in funzione di valutazioni che le parti decidono autonomamente, fermo restando che l’architetto dovrà mettere a conoscenza del cliente l’entità del lavoro professionale da svolgere.

Costo architetto per progetto ristrutturazione casa

Volendo fornire dei parametri indicativi per il calcolo parcella architetto, utilizzando le vecchie tariffe (non più in vigore) bisogna valutare il tipo di prestazioni richieste:

  1. costo progetto: si aggira a grandi linee sul 4% dell’importo lordo dei lavori; il progetto comprenderà:
  2. - progetto ristrutturazione di massima
    - progetto di ristrutturazione per l’ottenimento delle autorizzazioni Comunali

  3. costo progetto esecutivo: si aggira a grandi linee sul 2% dell’importo dei lavori; è utile se si ha l’esigenza di un progetto dettagliato da fornire all’impresa comprensivo di ogni informazione.

Sviluppato il  progetto di ristrutturazione l’architetto si occupa di seguire la realizzazione dei lavori fino all’ultimazione degli stessi. Di seguito voci della parcella architetto per quanto riguarda direzione dei lavori e agibilità finale:
  1. Costo Direzione dei lavori di ristrutturazione: si aggira a grandi linee sul 4% dell’importo dei lavori ed è necessaria per la realizzazione dell’intervento di ristrutturazione.
  2. Costo agibilità finale: per il collaudo finale dell’opera e l’agibilità si può calcolare un 1% dell’importo dei lavori.

La parcella dell’architetto per la ristrutturazione della casa comprenderà voci di dettaglio oltre alle principali riportate sopra.
Il compenso dell’architetto per interventi di ristrutturazione, calcolato con le percentuali indicate (ripetiamo non più in vigore), andrà maggiorato del 25% se l’incarico è parziale come ad esempio solo progettazione o solo onorario architetto per direzione dei lavori.


 SCOPRI QUANTO COSTA >> 



Costi da sostenere per la ristrutturazione di casa

Oltre al costo dell’architetto, quali sono tutti i costi che dovrai sostenere per eseguire una ristrutturazione impeccabile?
  

I costi di un intervento di ristrutturazione sono riassumibili nelle seguenti voci:


  1. Comprare l’immobile
  2. Costo dell’architetto
  3. Costi per le pratiche, oneri, ecc.
  4. Costo dei lavori edili
  5. Costo degli impianti e delle finiture
  6. Costo per l’arredamento

Scegliere ed interpellare l’architetto è la prima cosa da fare. Il suo compenso non lo devi considerare un costo bensì il miglior investimento che tu possa fare, l’importante è scegliere l’architetto giusto che ovviamente si farà “pagare il giusto”.
Diffida sempre da chi ti propone una parcella troppo bassa, significa che ritiene il suo lavoro valga poco e forse non si sbaglia.
Tieni conto che tutte le scelte, i preventivi che farai e le decisioni che prenderai in fase di ristrutturazione sono funzione del progetto: se dunque non hai un buon progetto spenderai male i tuoi soldi e realizzerai "la casa che non volevi".




Costo architetto on line per ristrutturazione casa

Se sei rimasto affascinato dai lavori di un professionista distante dalla tua città e intendi rivolgerti a lui puoi valutare di richiedere un progetto a distanza con un costo del progetto di ristrutturazione leggermente ridotto rispetto ad un servizio tradizionale che prevede incontri, sopralluoghi, ecc.. Basterà fornire all’architetto on line un rilievo preciso del fabbricato fatto eseguire da un geometra della tua zona e lui, dopo aver attentamente compreso le tue esigenze potrà sviluppare il progetto ed inviarti gli elaborati grafici via mail.

 SCOPRI QUANTO COSTA >> 




Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
10 dic 2021 Quanto costa un architetto per un progetto o una consulenza

Scopri quanto costa l'architetto, un suo progetto o una semplice consulenza...

Leggi articolo
01 mag 2020 Costo architetto costruzione casa

Cosa devi conoscere per sapere quanto costa rivolgersi all’architetto per costruire la tua nuova casa…

Leggi articolo
08 nov 2021 Quanto costa un architetto di interni

Molto spesso chi deve rivisitare o arredare casa si domanda cosa fa e quanto può costare un architetto d'interni...

Leggi articolo
18 lug 2017 Costo arredatore casa: consulenza e progettazione

Spesso, chi deve arredare la propria casa, pensa di rivolgersi ad un arredatore domandandosi a quanto può costare...

Leggi articolo
16 mag 2021 Parcella architetto

Il metodo più impiegato per calcolare la parcella dell’architetto in base al valore dell’opera da realizzare…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami