Costo architetto

05/11/2017 - La domanda che frequentemente si pone chi deve costruire,  ristrutturare o arredare  casa è: quanto mi costa un architetto?
 
Molto spesso, per interventi minori e non, si tende a ricorrere alla figura dell’architetto il meno possibile credendo che i servizi da lui offerti siano un "lusso per pochi" o comunque un “costo” che è meglio ridurre al minimo o, se possibile, evitare.
 
In realtà la figura dell’architetto non va vista come un costo bensì come il miglior investimento che puoi fare per la tua casa; ti aiuterà infatti nel realizzarla al meglio, tutelandoti nei confronti dell’impresa che realizzerà i lavori e suggerendoti soluzioni e materiali che in molti casi ti faranno risparmiare molti soldi.
 
Il costo architetto è proporzionato alla qualità dei suoi progetti, per questo motivo ti suggerisco di stare alla larga da professionisti che svendono il proprio lavoro perché il più delle volte offrono un servizio di scarsa qualità che purtroppo per te scoprirai solo una volta iniziata la collaborazione o peggio ancora a casa finita.

Il progetto dell’architetto si trasformerà nella casa dove vivrai, e dunque un buon progetto si trasformerà in una bella casa
 

Quanto costa un architetto

Con le recenti disposizioni sulle professioni sono state abrogate le tariffe minime relative ai compensi e alla determinazione della parcella architetto.
 
Il costo dell’architetto per progetto casa dipenderà innanzitutto dall’ambito d’intervento e dalle prestazioni richieste:
 

Costo architetto d’interni per arredare casa

Per occuparsi degli interni e dell’arredamento di casa l’architetto dovrà essere anche interior designer perché, diversamente dal pensiero comune, non tutti gli architetti sono in grado di occuparsi di arredare gli interni di casa.
 
Il costo architetto interni è legato alle sue competenze specifiche che vanno dalla distribuzione degli spazi, alla scelta dei materiali di rivestimento, dell’illuminazione e di ogni singolo pezzo d’arredo e complemento.

La cura dei dettagli sono alla base del lavoro dell’architetto d’interni per rispondere al meglio alle richieste del committente.
 

 
 

Costo architetto per ristrutturare casa

La ristrutturazione di casa o di un appartamento è un intervento molto complesso che richiede una specializzazione dell’architetto in grado di affrontare tutti gli aspetti necessari.

Il costo architetto per la ristrutturazione sarà relativo al progetto completo di ogni dettaglio, la direzione dei lavori e il coordinamento di tutte le imprese coinvolte nel cantiere.
 
L’ottimale è quando l’architetto che si occupa della ristrutturazione è in grado di curare anche il design degli interni, avendo così un’unica figura di riferimento in grado di occuparsi di ogni cosa avendo una visione complessiva dell’opera.
 
Questo, oltre a garantirti un risultato migliore, sarà per te motivo di minor stress in quanto dovrai confrontarti con un unico professionista in grado gestire ogni cosa.


 
 

Costo architetto per costruire casa

Costruire casa è un obbiettivo molto importante nella vita di ognuno di noi. Scegliere l’architetto giusto è il prima passo da compiere, tutto quello che segue è funzione del suo progetto.

Il costo progetto casa architetto non va dunque valutato singolarmente va invece compreso nel budget complessivo per la realizzazione della casa in quanto ne è parte integrante.
 
Se l’architetto che si occuperà della nuova costruzione è specializzato anche in interior design potrai avvalerti di un unico professionista capace di mostrarti la casa finita in ogni sua parte ancor prima di iniziare a costruire la casa.
 

 
 
 

Compenso architetto

Il compenso per le prestazioni professionali sarà pattuito tra cliente e architetto sulla base di parametri che gli stessi concordano liberamente, dovendo il professionista rendere noto al cliente la complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell’incarico.
La misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. 
 
Il tutto sarà formalizzato con il disciplinare d’incarico, ovvero il contratto tra l’architetto e il cliente che contiene l’elenco delle prestazioni (progettazione, direzione dei lavori, ecc.) e le condizioni che regolano l'incarico; stabilisce il compenso per le prestazioni e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale. Il disciplinare d’incarico è obbligatorio e l’inottemperanza di quanto sopra esposto costituisce illecito disciplinare del professionista.
 
Volendo fornire degli ordini di grandezza, sulla base delle vecchie tariffe architetto bisogna innanzitutto considerare quali sono le prestazioni richieste e soprattutto il livello dei progetti realizzati dal professionista; A tale proposito ti invito a visionare i lavori realizzati dal mio Studio.
 
 

Costo progetto architetto: parcella architetto

La domanda che spesso mi viene formulata è quanto costa il progetto di un architetto? La risposta non è così immediata in quanto bisogna conoscere a che progetto si fa riferimento e per quale tipo di intervento.
Di seguito le principali voci che identificano la parcella dell’architetto e i relativi costi.
In linea di massima il costo progetto casa dell’architetto può essere così suddiviso: 
 
  • costo progetto di massima e preventivo sommario: indicativamente sul 1% dell’importo dei lavori; servirà per avere un'idea di massima sul progetto e relativi costi per realizzarlo;
  • costo progetto autorizzazioni: indicativamente sul 1% dell’importo dei lavori; comprende tutta la documentazione necessaria ad ottenere i permessi;
  • costo progetto esecutivo: si aggira indicativamente sul 2% dell’importo dei lavori; è utile se si ha l’esigenza di un  progetto dettagliato da fornire all’impresa comprensivo di ogni informazione.
 
Successivamente alla fase progettuale l’architetto si occupa di seguire la realizzazione dell’opera fino al suo completamento. Di seguito voci della parcella architetto per quanto riguarda direzione dei lavori e agibilità finale:
 
  • costo direzione dei lavori: si aggira indicativamente sul 4% dell’importo dei lavori ed è necessaria per la realizzazione dell’opera.
  • costo collaudo e agibilità: si aggira indicativamente sul 0.5% dell’importo dei lavori.
 
Il compenso dell’architetto calcolato con le percentuali indicate (ripetiamo non più in vigore) andrà maggiorato del 25% nel caso l’incarico sia parziale come ad esempio solo progettazione o solo onorario architetto per direzione dei lavori.
 
L’onorario dell’architetto così descritto identificano il costo progetto architetto sia che si tratti di interventi di nuova costruzione  che di interventi di ristrutturazione di casa dove il costo dell’architetto sarà in proporzione maggiore viste le maggiori difficoltà che comporta la fase progettuale e soprattutto la direzione dei lavori.
 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
08 nov 2021 Quanto costa un architetto di interni

Molto spesso chi deve rivisitare o arredare casa si domanda cosa fa e quanto può costare un architetto d'interni...

Leggi articolo
04 giu 2017 Costo architetto ristrutturazione

Frequentemente ci viene chiesto quanto costa un architetto per ristrutturare casa? La progettazione relativa ad interventi di ristrutturazione richiede professionalità e lunga esperienza in materia...

Leggi articolo
01 mag 2020 Costo architetto costruzione casa

Cosa devi conoscere per sapere quanto costa rivolgersi all’architetto per costruire la tua nuova casa…

Leggi articolo
16 mag 2021 Parcella architetto

Il metodo più impiegato per calcolare la parcella dell’architetto in base al valore dell’opera da realizzare…

Leggi articolo
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami