Interior Design: significato, tipologie, progetti di interni

03/12/2023 - La cura dell'interior design ti permette di trasformare una comune abitazione nella tua casa, ma come?
La casa non è più un semplice luogo in cui ritornare alla fine di una giornata di lavoro, ma è diventata un modo per esprimere la propria personalità ricorrendo a mobili ed a complementi di arredo sempre più sofisticati ed esclusivi; ecco dunque come realizzare l’interior design.

L’interior design non è solo circoscritto all’arredamento, ma spesso si realizza anche con delle particolari ristrutturazioni degli ambienti di una casa o di un ufficio così da porre particolare attenzione alle rifiniture, ai dettagli ed all’illuminazione.
A meno che tu non abbia delle specifiche abilità o passioni, per realizzare tutto questo ti devi affidare ad un interior designer, una figura professionale che, come suggerisce il nome, ha particolari competenze in questo settore, maturate grazie alla formazione ed all’esperienza.



Definizione e significato di interior design


Detto in maniera molto semplice e diretta: l'interior design è l'arte di progettare gli interni, interni degli spazi abitativi o commerciali, in modo da armonizzare e far dialogare estetica e funzionalità.

L'arredamento degli interni (detto in italiano cioè) si focalizza sull'organizzazione degli elementi, come i mobili, l'uso dei colori, della giusta illuminazione, dei tessuti e degli accessori per creare ambienti accoglienti, funzionali ed esteticamente piacevoli, pure versatili e che rispecchino le esigenze e lo stile del cliente.


Tipologie di interior design: 10 stili da conoscere


Per "tipi", intendiamo qui veri e propri stili d'arredo. Ce ne sono infiniti a dire la verità, ma ecco una breve lista dei dieci più conosciuti, e utilizzati dai migliori interior designer.
  • Lo stile minimale, si usano linee pulite ed essenziali, idem per i colori;
  • lo stile eclettico, mixa più stili diversi;
  • lo stile moderno, utilizza arredi lineari e dai colori pieni;
  • lo stile etnico, prende ispirazione dalle terre lontane, Asia, India, Marocco, ecc.;
  • lo stile vintage, sfrutta influenze e arredi del passato;
  • lo stile boho-chic, si rifà a zone coloniche, mixa arredi in legno a tessuti chiari e di classe;
  • lo stile nordico, sfrutta arredi in legno e tessuti morbidi, colori neutri a go-go;
  • lo stile industriale, mixa complementi in ferro battuto, legno e dal mood appunto industry, grezzo;
  • lo stile classico, utilizza un mood tipico degli anni '80, il legno è protagonista;
  • lo stile shabby, colori chiari, tessuti vintage, legno arzigogolato, ferro battuto e mood filo-country


Interior design: come progettare gli interni


Il Design d’Interni implica, dunque, una progettazione dettagliata che tenga conto di una serie di fattori, in particolare:
  • spazi a disposizione
  • utilizzo degli ambienti
  • gusto ed esigenze del cliente
  • scelta dei mobili e degli oggetti in relazione al loro uso
  • tipo di luogo da arredare: casa privata, ufficio, negozio, etc.

Il termine "design", che oggi avrai imparato a sentire molto spesso, in realtà è piuttosto recente. Risale, infatti, ai primi del Novecento ed in origine veniva riferito solitamente alla progettazione ed alla realizzazione di un oggetto.

Successivamente il suo significato si è esteso, comprendendo tutta l’intera casa, che è diventata essa stessa, nel suo complesso, oggetto di design. La bellezza, però, si deve accompagnare alla funzionalità e, ultimamente, ad un concetto eco-friendly che tenga conto dell’ambiente e del suo rispetto.

Molte persone commettono l'errore di pensare che possedere un'immobile basti a sentirsi davvero a casa.
Certo il perimetro dell'abitazione è fondamentale, ma comodità, funzionalità ed estetica dipendono, in larga parte, dal progetto arredo.

L'arredo di un appartamento è infatti fondamentale e, anche se lo si immagina dinamico, perché è pur sempre possibile sposare un armadio o un letto, la verità è che la scelta del mobilio non può prescindere dalla collocazione che esso andrà ad occupare.

Per questo motivo nel curare l'interior design di appartamenti, prima di acquistare e posizionare arredi e complementi, è bene prendersi il giusto tempo per riflettere e scegliere quegli elementi adatti ai bisogni della famiglia e in linea con lo stile e gli spazi della casa.
 
Si sa che anche l'occhio vuole la sua parte per cui è necessario intendere l'interior design anche come quella forma d'arte che ti aiuta a creare uno stile per la tua abitazione.

Cosa sapere per creare il tuo interior design:

  1. Come prima cosa devi scegliere lo stile che intendi utilizzare per l’interior design dell’appartamento.
  2. Una volta scelto lo stile dovrai progettare in modo tale che tutto appartamento abbia continuità sia che si sviluppi su di un unico livello sia che sia organizzato su più livelli.
  3. L’interior design dovrà conferire agli ambienti una sensazione di leggerezza senza essere opprimente; si dovranno impiegare i giusti abbinamenti di colore senza mai eccedere.
  4. Ottimizza gli spazi sfruttando al meglio anche ambienti minori come corridoi e disimpegni dove poter ricavare utili armadi guardaroba.
  5. Alterna materiali avveniristici con altri più tradizionali come il legno e la pietra, creando un giusto mix in grado di conferire equilibrio agli ambienti.
  6. Massima importanza alla zona giorno, spazio utilizzato dalla famiglia ma adibito anche a ricevere ospiti ed amici: non dovrà mancare lo spazio living con ampi e comodi divani, la zona pranzo con un pratico tavolo e comode sedute ed infine il cuore dell’appartamento ovvero la cucina.
  7. La cucina dovrà avere un design in linea con il resto della casa anche se, molte volte, in questo ambiente si può proporre uno stile leggermente diverso per privilegiare praticità e gusto del padrone di casa.
  8. L’interior design curerà gli interni dell’appartamento ma anche gli spazi esterni, se presenti, creando un comodo spazio pranzo all’aperto e sedute per godere dei momenti di relax.

Che cosa fa  l'interior designer


Data l'importanza della cura di questo aspetto sono assolutamente bandite le soluzioni fai da te. Anche se oggi , con pochi click, sembra semplice acquistare e richiedere il montaggio di ogni tipo di mobilio, di solito chi adotta questa soluzione si pente.

Preso dalla foga del momento acquista arredi e complementi senza una progettazione armonica e si trova poi in una casa ingombra di mobili che non sa come collocare.

Se vuoi evitare inconvenienti, affidati ad un interior designer famoso e configura con lui l'aspetto che vuoi dare al tuo appartamento. Farai meno fatica e avrai un risultato ottimale.

Come accennato, è importante che tu scelga un professionista in grado di affiancare ogni tua esigenza con serietà e competenza.
L’interior design, infatti, vuol dire anche attenzione per i materiali usati, affinché essi non siano dannosi per la salute, studio per l’eliminazione di barriere architettoniche, risparmio energetico, isolamento acustico e termico, comfort e bellezza.

Il Designer, quindi, prima di realizzare un progetto definitivo studia in dettaglio le caratteristiche degli ambienti e gli spazi a disposizione, così da esprimere al meglio la propria creatività.

In genere, alla fine, un ambiente pesato e realizzato da un Interior Designer presenterà delle particolari caratteristiche. In particolare sarà riconoscibile da:
  • arredi ben posizionati e razionali;
  • presenza di adeguati passaggi;
  • materiali di qualità;
  • illuminazione ed acustica perfette;
  • confort e vivibilità di ogni spazio.

Nell’interior design, quando ti affidi ad un professionista del settore, avrai anche un ulteriore vantaggio: un solo interlocutore con il quale confrontarti.
Non dovrai essere tu, infatti, ad interfacciarti con elettricisti, muratori, artigiani e negozi di arredo in quanto lo farà qualcun’altro per te, assicurandoti sempre la scelta migliore in base alle esigenze che avrai comunicato nella fase preventiva.
Oltre agli aspetti precedentemente descritti, è importante che la tua casa rispecchi in pieno la tua personalità, perché in essa ti devi sentire del tutto a tuo agio in ogni momento.
La selezione di oggetti di design, che siano di brand italiani o internazionali, la razionalizzazione degli spazi e tutto ciò che è legato all’universo dell’Home Design, deve scaturire da una collaborazione tra te ed il professionista che hai scelto per affiancarti in questa avventura.

Ad alcuni sembra solo un vezzo creativo ma la scelta dei colori e delle forme dell'arredo aiuta a recuperare luminosità e spazio.
Un mobilio caratterizzato da colori tenui e chiari aiuterà infatti ad avere maggiore luce nelle stanze. Preferiscilo soprattutto se l'esposizione è limitata.

Scegli poi gli elementi decorativi in funzione degli spazi. In vani grandi e vuoti usa complementi d'arredo in grado di offrire una sensazione di pienezza. Al contrario, negli ambienti ristretti preferisci linee essenziali.
Ricorda che pochi accorgimenti possono aumentare notevolmente la piacevolezza della casa.

Spesso, presi dal sogno di avere un'abitazione come la si è sempre sognata, si commette l'errore di dare poco peso alle esigenze funzionali di tutta la famiglia.

Nel progetto di interior design del tuo appartamento  coinvolgi gli altri membri o almeno considera le loro esigenze.
Lascia spazio per i momenti di studio o lavoro che potenzialmente possono avvenire a casa e anche allo svago.
Tieni conto delle passioni di ognuno e cerca di usare gli spazi per consentire a tutti di soddisfare i propri desideri.
 

 

Interior design: gli arredi e i complementi must have

Per dare nuova vita ad un vecchio appartamento, o per renderlo più tuo potrai anche conservare degli arredi d’epoca ristrutturati, oppure sceglierne altri moderni o di tendenza che potranno caratterizzare la tua casa in modo unico e di forte impatto. Di seguito trovi una lista di mobili e complementi perfetti per lo scopo e capaci, in qualsiasi contesto, di sottolineare lo stile dell'architettura e dell'arredo scelto. Tra questi risultano must have: 
  • le sedute, i divani, le poltrone e le sedie che possono avere colori, forme, materiali, stili e colori differenti per creare maggior dinamismo;
  • gli apparecchi illuminanti, che saranno tutti di una corrente stilistica, ad esempio tutti autentici e propri della dimora oppure moderni, o mixati tra loro;
  • i tessuti d'arredo, compresi gli imbottiti come i cuscini che dovranno essere ben calibrati e armoniosi rispetto all'idea di interior design finale;
  • i dettagli, quali maniglie, interruttori della luce, porte, finestre, tutti elementi che devono esser ben scelti e dovranno armonizzarsi al meglio al contesto.
 

Interior design: colori e materiali ad hoc

Per un perfetto progetto di interior design della casa nulla può essere lasciato al caso e sicuramente un bravo architetto specializzato saprà accontentarti rispondendo alle tue più specifiche esigenze.
È importantissimo affidarsi ad un interior designer professionista che sappia calibrare e armonizzare gli spazi senza stravolgere l'allure, magari anche molto pregiato, della dimora, ma contestualizzandolo al periodo contemporaneo e soprattutto al tuo gusto.
In queste case ci sono tessuti e colori che più di altri mettono in risalto l'austerità e l'aspetto retrò, per esempio: 
  • i velluti verde muschio o salvia, viola, senape o porpora;
  • le sete pregiate e decorate con motivi floreali, anche etnici o tropicali;
  • il legno, ideale per mobili in massello anche finemente intarsiati e delle boiserie sia d'epoca che di nuova realizzazione;
  • gli stucchi dei rosoni a soffitto sia d’epoca che di nuova costruzione;
  • i cotoni e le lane dei tessuti d'arredo come tappeti e tende, anche questi antichi o di fattura più recente.

Esempi di interior design: 13 progetti di interni


Siamo giunti alla fine di questo articolo e, forse, forse, questa è la parte che più ti ha incuriosito dall'inizio. Sì, stiamo per descriverti alcuni interior design realizzati dall'Architetto Filippo Coltro. E se vuoi dare un'occhiata in più, visita la sezione ad hoc del sito web, ci sono tanti progetti, alcuni anche condivisi su carta stampata e protagonisti di servizi sulle maggiori testate del settore.

Un loft moderno

Un loft moderno, disposto su due piani, scelto da una coppia di giovani imprenditori.
L'interior design è stato giocato in modo tale da trasmettere un rigore mai scontato giocato con mobili e ambienti dalle forme lineari e pulire, pochi invece gli arredi ma ben calibrati, funzionali come le mensole e le nicchie che lasciano scoprire l'oggettistica chic e preziosa, vera protagonista del progetto di interni.
Spesso infatti sono gli spazi che mettono in luce complementi e arredi topici, non solo il contrario.



 
 

Villa su un unico piano

Villa su un piano unico situata nel quartiere residenziali.
I proprietari sono una coppia di imprenditori con due figli, le esigenze quindi cambiano ed è bene realizzare sempre spazi che possano essere mutevoli nel tempo.
Topic del progetto la grande vetrata scorrevole, che collega indoor ed esterno creando un ambiente unico, esempio di stile e di ottimizzazione degli spazi in toto.




 

Una barchessa ristrutturata

Una vecchia barchessa ristrutturata per un giovane imprenditore.
Si è mantenuto lo stile rustico, ma ottimizzando gli spazi, quindi operando sulla distribuzione interna rivedendo le aree funzionali ora necessarie per il nuovo ospite. Il punto interessante è l'assenza di porte per creare continuità e ampio respiro progettuale, un perfetto esempio di moderno e vintage che si uniscono.




 

Attico su due livelli

Appartamento su due livelli in un edificio contemporaneo, ultimo piano, per un giovane manager.
Resina e legno e opere d'arte moderna fanno da protagonisti di un interior design curato, raffinatissimo e che mette anche in risalto lo spazio ma in modo delicato e funzionale.




 

Casa anni 30

Restyling di una casa degli inizi del '900, dal mood anonimo, che diventa un suggestivo pied à terre.
Topic sono gli arredi di modernariato e le opere d'arte, stanze bianche e grande attenzione al dettaglio, insomma tutto su misura del proprietario che è collezionista di opere d'arte, mobili e oggetti di modernariato.
Quando la dimora, originariamente, non è molto caratteristica, è importante pensare subito a cosa dovrà diventare il fulcro dell'interior design, in questo caso si è optato per un ambiente neutro che facesse da cornice austera alle opere.




 

Sottotetto recuperato

Villa d'epoca, sottotetto recuperato per diventare un appartamento di charme.
Si è optato in particolare per la creazione di un open space con vista sul divano blu e sul tavolo arancio disegnato dall'architetto.
Due elementi vivaci e che sono in grado di distrarre l'occhio, cioè di dissimulare le dimensioni non troppo agevoli del mansardato classico.
Bastano piccoli accorgimenti, ma che sono propri delle capacità di un progettista esperto, per questo non è sempre ideale improvvisarsi tali.




 

Appartamento anni 30

Appartamento degli inizi del '900, proprietario un giovane medico.
Restyling che ha portato a evidenziare la sua classicità ma unendo un tocco moderno e mai stucchevole; quando ci si trova davanti abitazioni del genere bisogna scegliere uno stile netto, o un mix eclettico ma ben calibrato.




 

Attico moderno

Protagonista il lungo soggiorno rettangolare, qui le forme si fondono, si crea un ambiente unico e dinamico, regina della stanza è la mensola che ospita ben 150 libri.
Un elemento easy e versatile che però mette in risalto la linearità e le dimensioni della stanza senza occupare spazio utile, anzi.




 

Mini Appartamento di design

In un conteso decisamente moderno, questo piccolo appartamento è stato realizzato per una giovane coppia che lo scelto per il grande terrazzo con vista sulle colline circostanti.
L'interior design, elegante e contemporaneo, ha utilizzato materiali e colori chiari  in tutta la casa, scegliendo per i mobili il brand Lago.




 

Appartamento con soppalco

Centro storico di Padova, palazzo settecentesco, appartamento con terrazzo all'ultimo piano.
Restyling che ha messo in evidenza l'attuale modernità unita all'aspetto antico della struttura edilizia originaria.




 

Casa di design

Casa in fase di costruzione.
Massima è la valorizzazione degli spazi dove l'interior design moderno ed elegante è arricchito dall'inserimento di arredi colorati e oggetti di design. Assoluto protagonista della casa, il tavolo giallo realizzato dall'architetto.




 

Appartamento di design

Appartamento in complesso dei primi del '900, restyling totale. Open space focalizzato e giocato attorno al camino.




 

Casa a Venezia

Provincia di Venezia, quartiere residenziale, casa su due piani che rispecchia tutta la personalità della proprietaria.
Topic: spazi ininterrotti, contrasti stilistici intensi e grande luminosità.


Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
06 giu 2021 Interior designer: cosa fa, chi è, opportunità di lavoro

Il ruolo fondamentale di un interior designer è quello di progettare spazi...

Leggi articolo
09 mag 2021 Interior designer famosi

Scopri quali sono gli interior desiger più famosi...

Leggi articolo
30 ott 2022 Corso interior design online: quale scegliere

Guida alla scelta del corso di interior design online...

Leggi articolo
08 ott 2023 Influencer interior design: 5 nomi da seguire su instagram

Scopri quali sono gli influencer di interior desegn da seguire sui loro canali social...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami