Completare una casa al grezzo

12/12/2017 - Ti aiuto a completare la tua casa al grezzo sollevandoti da ogni pensiero! La casa che hai sempre sognato, completata secondo le tue esigenze nel rispetto del budget a disposizione.

Molto frequentemente mi trovo a dovermi occupare di finire una casa la grezzo; partendo dalla quantificazione delle opere da ultimare progetto gli interni, scegliendo assieme al cliente, i materiali di finitura, gli impianti, la posizione dei corpi illuminanti e quant’altro.

Nel dover completare la tua casa, devi assolutamente affidarti ad un professionista specializzato in interior design se, come immagino, vuoi una casa che sia davvero bella. A tal propsito ti invito a scoprire la qualità dei miei lavori pubblicati sulle migliori riviste del settore.
Partendo dall’idea di casa finita e arredata, che ti mostrerò mediante render e viste prospettiche, potremmo compiere tutte le scelte necessarie nel rispetto del budget che hai a disposizione evitando di commettere errori.

Molto spesso chiedono la mia consulenza clienti che hanno già un professionista che si occupa della parte edile-burocratica ma che non ha la sensibilità e competenza per occuparsi delle finiture, della scelta dei materiali, dei dettagli, e dell’arredo; si rivolgono dunque a me perché vogliono che la casa della loro vita sia curata e finita come merita, e soprattutto vogliono essere seguiti e indirizzati in tutte le scelte (e sono davvero tante) da compiere per completare la loro casa al grezzo.

Come ti aiuterò a finire la tua casa al grezzo?
Ecco alcuni vantaggi di cui beneficerai affidandoti al mio studio di architettura:

Analisi dello stato di fatto, delle opere già realizzate
Un sopralluogo ed un rilievo accurato consentono di acquisire tutte le informazioni necessarie per valutare gli interventi successivi. Lo sviluppo del lavoro di progettazione presuppone, infatti, una preventiva analisi dei luoghi e di tutte le opere già realizzate al fine di eseguire tutte le verifiche delle condizioni di fattibilità dell'intervento e poter procedere poi con l'elaborazione di tutte le fasi della progettazione.

Comprensione delle tue esigenze
Ascolterò con attenzione le tue esigenze sia dal punto di vista funzionale che estetico comprendendo in ogni dettaglio la casa che tu immagini e che io sono in grado di realizzare. Ogni progetto che realizzo è unico e viene pensato e studiato ad hoc, muovendo dalle tue specifiche esigenze. Il concept creativo e realizzativo nasce dalla coniugazione dei tuoi desideri con l'estetica, la funzionalità e la risorsa economica a disposizione, nell'ottica del raggiungimento dei tuoi obiettivi e aspettative.

Analisi dei costi
Una volta comprese le tue esigenze e valutato il budget a disposizione, andremo ad analizzare tutte le voci di spesa e i costi necessari a completare la casa. La scelta dei materiali di finitura, dell’impiantistica, dell’arredo saranno chiari fin dall’inizio e i singoli costi andranno “bilanciati” per poter rispettare il budget a disposizione. Tutto questo è possibile grazie al mio metodo e all'esperienza decennale in questo tipo di interventi.

Aspetti burocratici
Verificherò la conformità delle opere realizzate rispetto alle autorizzazioni comunali, accertandomi che siano ancora valide (il permesso di costruire ha validità 3 anni dall'inizio dei lavori). A seconda dei casi se necessario verranno analizzati anche i progetti degli impianti (se eseguiti), i progetti strutturali, ecc. Una volta che avrò il quadro completo della situazione dell’immobile dal punto di vista burocratico e tecnico redigerò una lista di tutto quanto necessario dal punto di vista autorizzativo per ultimare i lavori, sull'immobile già costruito, fino a richiedere il certificato di agibilità.

Progettazione degli impianti
Se necessario valuteremo assieme il tipo d’impianti che maggiormente si adattano alle tue esigenze e al tuo stile di vita; contestualmente saranno definiti anche il tipo d’isolamento e tutti gli accorgimenti che ti consentiranno di avere una casa ad alto risparmio energetico. Posso inoltre realizzare la progettazione esecutiva degli impianti con il relativo computo metrico che potrai utilizzare per far fare le offerte alle imprese; questo ti consente di poter avere un confronto puntuale sui vari preventivi e riuscire quindi a scegliere il più conveniente a parità di prodotto.

Progettazione degli interni e dell’arredo
Valuteremo se la distribuzione degli spazi ti soddisfa, nel caso sia già stata realizzata. In questa fase è infatti possibile pensare di abbattere alcune tramezze, spostare delle porte senza con una spesa contenuta. Tieni conto che piccole modifiche potrebbero migliorare notevolmente gli ambienti e la possibilità di posizionare l’arredo; vale la pena prendere in considerazione tale possibilità per non doversene pentire amaramente a casa finita. Una volta verificata la fattibilità tecnica, i costi dell'intervento e, soprattutto le tue esigenze, procederò con i primi schizzi di studio e alla successiva stesura di un progetto preliminare che mostra con planimetrie, e viste prospettiche (render), il progetto nel suo insieme, pronto per essere visionato e discusso assieme a te. Servirà a eseguire una prima valutazione, discuterne i dettagli, apportare gli aggiustamenti e le eventuali modifiche necessarie e passare poi al progetto definitivo, anche dopo eventuali ulteriori revisioni. In base alle tue richieste, studio il progetto in tutti i suoi aspetti: distribuzione degli spazi, scelta dei materiali di finitura, di sanitari e rubinetteria, studio dell'illuminazione e dei corpi illuminanti, layout per arredare ogni ambiente con grande attenzione per i dettagli.

Direzione dei Lavori e coordinamento delle imprese
Mi occuperò di persona della direzione dei lavori e del coordinamento delle imprese e dei fornitori, garantendo la perfetta realizzazione dell'opera secondo gli accordi e il budget concordato con le imprese stesse.

POST CORRELATI
04 gen 2018 Finire una casa al grezzo

Molto frequentemente, chi ha intenzione di acquistare una casa al grezzo, si domanda quanto può costare e come fare a completare una casa al grezzo? Bisogna innanzitutto valutare lo stato dei lavori fino ad ora eseguiti…

Leggi articolo
Come finire una casa al grezzo?
RICHIEDI INFORMAZIONI
*Accetto la Privacy Policy
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami